Lampada opalina per durst m601

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
amonxxx
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/03/2016, 16:22
Reputation:

Lampada opalina per durst m601

Messaggio da amonxxx »

Ciao a tutti ho acquistato ieri un durst m601 (usato ma in ottime condizioni) per fare le mie prime stampe.
Probabilmente durante il trasporto la lampada del condensatore si deve essere danneggiata poiché non funziona. Ho provato un'altra lampadina con attacco simile e va. Quindi il problema ora è trovare una lampada (opalina) che possa andare bene.
Posso andare a brico e prenderne una bianca generica oppure sono lampade particolari? Le istruzioni dicono semplicemente lampada opalina Max 150W.
Grazie per le risposte
Gianni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Lampada opalina per durst m601

Messaggio da NikMik »

Devono essere lampade particolari. Le trovi online ad esempio su Ars Imago o su Fotomatica. Lampade per ingranditori a condensatori.
Credo che la potenza massima accettata dal 601 sia 150w. Se metti una lampada da 75w va bene lo stesso, otterrai meno riscaldamento e tempi di esposizione più lunghi, più comodi in caso di stampe piccole (più scomodi in caso di stampe grnadi). Di solito trovi lampade da 75w o da 150 w (o superiori, ma ora non interessa).
Io prenderei entrambe, così valuti a seconda delle tue esigenze e in ogni caso hai una lampada di riserva in caso di emergenza.

Avatar utente
truiz
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/04/2016, 12:42
Reputation:

Re: Lampada opalina per durst m601

Messaggio da truiz »

Io ho il tuo stesso modello e quando l'ho preso c'era una lampada da 150W. In sostituzione ho preso
PHILIPS LAMPADA PHOTOCRESCENTA 150W 220V
oppure
DR.FISHER PHOTOLAMP 150W 230V
che ho trovato facilmente ma non direi che sia economica... anzi!
Marco

Avatar utente
amonxxx
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/03/2016, 16:22
Reputation:

Re: Lampada opalina per durst m601

Messaggio da amonxxx »

Grazie mille per le risposte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi