Eyüp

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Eyüp

Messaggio da lucsax »

Le critiche 'spietate' al ritratto dal basso (che io nel complesso non trovo malissimo), mi hanno fatto venire un inspiegabile desiderio di farmi macellare a mia volta:-) (forse solidarietà).
Qui uno scatto di circa 5 anni fa ad Eyüp, durante una festa religiosa, a pochi chilometri di distanza da instanbul.
(stampa ra4, scansionata senza grandi pretese)
Grazie per l'eventuale attenzione e distruzione
Luca

15463414333_ff73ab72c6_o.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Eyüp

Messaggio da Silverprint »

Perché inquadrare così?

Mi pare già distrutta... :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Eyüp

Messaggio da lucsax »

beh, a domanda a me, la risposta è banale: perché evidentemente mi piace... ma il mio parere lo conosco già

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Eyüp

Messaggio da isos1977 »

Lo sguardo delle due ragazze attira l'attenzione. Uno sguardo fiero in contrasto con il velo che portano e il contesto culturale.

Sembra una foto scattata al volo, senza aver avuto il tempo di comporre e inquadrare bene (e probabilmente, in quel momento, è stata una necessità?).

Selezionare una foto di questo tipo è una scelta ardita... non so se mi piace, ma per certi versi, quella chiusura dell'inquadratura rafforza la sensazione di chiusura (oppressione?) che fa da contesto a quelli sguardi fieri.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Eyüp

Messaggio da ghiro1985 »

Peccato che la ragazza a sinistra che guarda dritta verso l'obiettivo sia tagliata quasi del tutto.. poteva essere il soggetto principale dello scatto invece, secondo me, così tagliata fa perdere un pò di forza alla foto.
Cosa è successo ai bordi inferiore e superiore?

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Eyüp

Messaggio da bafman »

lucsax ha scritto:Immagine beh, a domanda a me, la risposta è banale: perché evidentemente mi piace... ma il mio parere lo conosco già
...e questo non fa una piega. Solo non mi è chiaro se sei anche aperto al dubbio che dovesse derivarti dai commenti...
ghiro1985 ha scritto:Peccato che la ragazza a sinistra che guarda dritta verso l'obiettivo sia tagliata quasi del tutto.. poteva essere il soggetto principale dello scatto invece, secondo me, così tagliata fa perdere un pò di forza alla foto.
in uno guizzo lo-fi quella figura tagliata è probabilmente la cosa che salverei, così com'è.

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Eyüp

Messaggio da ghiro1985 »

bafman ha scritto:
ghiro1985 ha scritto:Peccato che la ragazza a sinistra che guarda dritta verso l'obiettivo sia tagliata quasi del tutto.. poteva essere il soggetto principale dello scatto invece, secondo me, così tagliata fa perdere un pò di forza alla foto.
in uno guizzo lo-fi quella figura tagliata è probabilmente la cosa che salverei, così com'è.
Tu dici?! Boh, a me sembra troppo tagliata.. cioè, avendola così tanto tagliata non riesco a capire se sia fondamentale o irrilevante nella foto. Da una parte mi verrebbe da dire che è la presenza forte dell'immagine, quasi più della sciura sulla destra, poi però mi viene tagliata così nettamente che sembra far perdere del tutto la sua importanza..

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Eyüp

Messaggio da Fabio Pasquarella »

bafman ha scritto:in uno guizzo lo-fi quella figura tagliata è probabilmente la cosa che salverei, così com'è.
sì anch'io, e trovo dissonante il formato quadrato con l'inquadratura, IMHO andrebbe croppata perchè non funziona. Questo formato per street/reportage è il più difficile da usare, ma potenzialmente è quello che può dare più soddisfazioni

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: Eyüp

Messaggio da guerié »

Questa inquadratura potrebbe essere un punto di partenza per un certo tipo di lavoro sull'inquadratura. La disposizione dei soggetti non è una cosa nuova sia nei reportage che nella fotografia di fiction in genere, solo che di norma il soggetto tagliato è su un primo o primissimo piano mentre la figura con viso intero o è un mezzo busto o una figura quasi intera (piano americano), ma le varianti sono tante...
La cosa insolita in questa scelta è proprio il formato e la comunanza di piani tra i soggetti.
marco guerriero

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Eyüp

Messaggio da Pacher »

A parer mio lo sguardo pieno di sapere della ragazza a destra vale piu di mille parole.. ti guardo ma con la testa dritta per non far vedere che ti guardo..vale tutta la foto, purtroppo è distrutto da tutto il resto.
Cestino :D
Ma poi che te frega di quello che ti dicono gli altri, finche piace a te.. :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi