Elogio dell'app Dev It!

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

darkrat
guru

Re: Elogio dell'app Dev It!

Messaggioda darkrat » 06/03/2017, 10:11

photopb ha scritto:Ora ho uno smartphone android, ma fino a poco tempo avevo un iphone e per iOS c'era una semplice app con tre timer che emetteva una flebile luce rossa regolabile in intensità, che in stampa non mi ha mai dato problemi...quest'app per android non c'è e non sono riuscito a trovarne una simile...
Con il metronomo non ho mai provato e ora sicuramente proverò, quale app usi?

Lo schermo del cellulare emette luce anche dal nero (non in stand by), quindi si rischia comunque di velare la carta (o peggio il negativo).

Come metronomo credo che uno valga l'altro. Io uso Mobile Metronome. E' gratuito e senza pubblicità

Andrea

Advertisement
lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 06/03/2017, 10:57

darkrat ha scritto:Come metronomo credo che uno valga l'altro. Io uso Mobile Metronome. E' gratuito e senza pubblicità

Mmmh... la versione free mi pare proprio che abbia la pubblicità.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 06/03/2017, 11:28

Sono andato a vedere sullo store ed effettivamente molti utenti si lamentano della pubblicità. A me funziona perfettamente ed è senza pubblicità

Andrea

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 06/03/2017, 12:08

darkrat ha scritto:Lo schermo del cellulare emette luce anche dal nero (non in stand by), quindi si rischia comunque di velare la carta (o peggio il negativo).

In teoria gli schermi AMOLED hanno un nero "spento", che non emette luce, al contrario degli schermi LCD.

Advertisement
adrian
guru

Messaggioda adrian » 06/03/2017, 12:12

photopb ha scritto:
darkrat ha scritto:Il timer è comodo se sviluppi in tank. Se sviluppi in bacinella o lo usi per la stampa il cellulare emette una luce non adatta alla camera oscura. E tenerlo in tasca sarebbe scomodo. Io uso il cellulare in camera oscura solo come metronomo (ovviamente a 60 bpm)

Ora ho uno smartphone android, ma fino a poco tempo avevo un iphone e per iOS c'era una semplice app con tre timer che emetteva una flebile luce rossa regolabile in intensità, che in stampa non mi ha mai dato problemi...quest'app per android non c'è e non sono riuscito a trovarne una simile...
Con il metronomo non ho mai provato e ora sicuramente proverò, quale app usi?

ti ricordi il nome della app per ios che la cerco? grazie :)

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 06/03/2017, 12:32

ammazzafotoni ha scritto:In teoria gli schermi AMOLED hanno un nero "spento", che non emette luce, al contrario degli schermi LCD.

L'unica è fare un test sulla carta

Andrea

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 06/03/2017, 12:34

adrian ha scritto:ti ricordi il nome della app per ios che la cerco? grazie :)

So che anche Kodak Alaris aveva sviluppato una app con un timer con modalità darkroom. Però non l'ho mai testata. Si chiama "KODAK PROFESSIONAL Film App"

Andrea

alessiostm
esperto

Messaggioda alessiostm » 06/03/2017, 14:09

confermo la bontà dell'app e la disponibilità dello sviluppatore. Circa un annetto fa lo contattai per chiedergli se si poteva far partire i vari timer in automatico allo scadere del precedente, in modo da non dover imbrattare con pericolosissime sostanze altamente corrosive (sto scherzando) lo schermo del telefono. Ebbene nel giro di poche ore mi ha mandato una beta da testare e in qualche giorno la modifica era presente nella versione ufficiale!

FeliX
esperto

Messaggioda FeliX » 06/03/2017, 14:35

Ho saputo della sue esistenza leggendo questa discussione.
Non l'ho ancora esplorata a fondo, la prima cosa che mi è venuta in mente e che ho testato con esisto negativo è stata quella di vedere cosa succedeva nel caso arrivava una chiamata mentre la app era in funzione: la app va in stand-by (il timer continua comunque a contare) e ricompare lo schermo illuminato del telefono col numero/nome della chiamata in arrivo.
Questa "anomalia" rende questa app utilizzabile solo per gli sviluppi del negativo in tank. Per qualsiasi operazione da eseguire al buio io non mi ci affiderei... è statisticamente dimostrabile che ti arriva la telefonata della suocera :D

p.s. la mia non vuole essere una critica di condanna, anzi, un plauso a queste persone che ci REGALANO queste loro creazioni. Ho segnalato questa cosa che penso sia sicuramente risolvibile.

truiz
fotografo

Messaggioda truiz » 06/03/2017, 14:39

modalità offline (o aereo) ti dice niente?

Così ti risparmi pure la seccatura della suocera mentre sei in camera oscura :D

Marco

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”