Elogio dell'app Dev It!

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

darkrat
guru

Elogio dell'app Dev It!

Messaggioda darkrat » 05/03/2017, 19:28

Dopo qualche anno d'uso devo complimentarmi con chi ha realizzato l'app Dev It! Io la uso con Android.

E' un'applicazione per conservare i propri tempi di sviluppo dei negativi, con inclusi la calcolatrice per le diluizioni e un timer ben congegnato che ti avvisa per i ribaltamenti o per il cambio di fase (pre bagno, sviluppo, stop, fix, lavaggio), consentendo diverse personalizzazioni.

L'ultima versione poi ha migliorato l'estetica e ha aggiunto gli N+ e N- all'archivio personale.

Credo inoltre che sia stata sviluppata da un italiano (magari qualcuno che bazzica il forum?).

Insomma complimenti e grazie

Andrea

Advertisement
photopb
fotografo

Re: Elogio dell'app Dev It!

Messaggioda photopb » 05/03/2017, 21:50

La uso anche io e mi trovo benissimo...anche se continuo ad utilizzare carta e penna per annotare tutto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 05/03/2017, 23:09

La uso anch'io e sono in contatto con lo sviluppatore (sì, è Italiano). Tempo fa gli chiesi l'implementazione di C-41 ed E-6, fornendogli qualche informazione a riguardo. È una persona molto disponibile.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

EdoH79
appassionato

Messaggioda EdoH79 » 06/03/2017, 9:37

Mi sono smore trovato bene con The Massive dev chart che straconsiglio.

ora proveró sicuramente anche questo

Advertisement
photopb
fotografo

Messaggioda photopb » 06/03/2017, 9:41

lo_Spocchioso ha scritto:Tempo fa gli chiesi l'implementazione di C-41 ed E-6, fornendogli qualche informazione a riguardo. È una persona molto disponibile.

Gli si potrebbe anche chiedere di aggiungere una funzionalità ''timer'' per la stampa...a proposito, conoscete qualche app android utile come timer da stampa?

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 06/03/2017, 9:54

Il timer è comodo se sviluppi in tank. Se sviluppi in bacinella o lo usi per la stampa il cellulare emette una luce non adatta alla camera oscura. E tenerlo in tasca sarebbe scomodo. Io uso il cellulare in camera oscura solo come metronomo (ovviamente a 60 bpm)

Andrea

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 06/03/2017, 9:54

photopb ha scritto:Gli si potrebbe anche chiedere di aggiungere una funzionalità ''timer'' per la stampa...a proposito, conoscete qualche app android utile come timer da stampa?

Ottima idea, prova a contattarlo, io purtroppo non ho alcuna competenza sul processo di stampa :(

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 06/03/2017, 9:55

darkrat ha scritto:Il timer è comodo se sviluppi in tank. Se sviluppi in bacinella o lo usi per la stampa il cellulare emette una luce non adatta alla camera oscura. E tenerlo in tasca sarebbe scomodo. Io uso il cellulare in camera oscura solo come metronomo (ovviamente a 60 bpm)

Ecco, avevo giustamente appena scritto di non avere alcuna competenza sul processo di stampa :wall: :D

photopb
fotografo

Messaggioda photopb » 06/03/2017, 10:00

darkrat ha scritto:Il timer è comodo se sviluppi in tank. Se sviluppi in bacinella o lo usi per la stampa il cellulare emette una luce non adatta alla camera oscura. E tenerlo in tasca sarebbe scomodo. Io uso il cellulare in camera oscura solo come metronomo (ovviamente a 60 bpm)

Ora ho uno smartphone android, ma fino a poco tempo avevo un iphone e per iOS c'era una semplice app con tre timer che emetteva una flebile luce rossa regolabile in intensità, che in stampa non mi ha mai dato problemi...quest'app per android non c'è e non sono riuscito a trovarne una simile...
Con il metronomo non ho mai provato e ora sicuramente proverò, quale app usi?

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 06/03/2017, 10:03

EdoH79 ha scritto:Mi sono smore trovato bene con The Massive dev chart che straconsiglio.

ora proveró sicuramente anche questo

Dev It! ha il vantaggio di essere gratuita e senza pubblicità

Andrea

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”