Miglior fotocamera per il 6x9

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da ludovico »

Fuji GW690?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Elmar Lang »

In passato, ebbi una Bessa-II con Color Heliar, che poi cedetti senza rimpianti, facendo felice il nuovo proprietario.

Per "togliermi lo sfizio" del 6x9, mi tornò assai utile una Plaubel Makina, ma era troppo, troppo vecchia, nonostante il suo bellissimo Tessar.

Alla fine, non storcete il naso, per le poche volte che mi gira di fare a spasso dei negativi-lenzuolo, una economicissima Moskva-5 (fatta controllare e tarare da un bravo tecnico), svolge ottimamente il suo lavoro.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Elmar Lang »

In passato, ebbi una Bessa-II con Color Heliar, che poi cedetti senza rimpianti, facendo felice il nuovo proprietario.

Per "togliermi lo sfizio" del 6x9, mi tornò assai utile una Plaubel Makina, ma era troppo, troppo vecchia, nonostante il suo bellissimo Tessar.

Alla fine, non storcete il naso, per le poche volte che mi gira di fare a spasso dei negativi-lenzuolo, una economicissima Moskva-5 (fatta controllare e tarare da un bravo tecnico), svolge ottimamente il suo lavoro.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Ri.Co. »

c'è anche la Fuji 6x9 se vuoi, con 65/5.6 o 90/3.5

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Patadù »

Ciao a tutti, anche io starei cercando una 6x9 e dato il mio budget molto limitato ho trovato una Moskva-5 a 70€ (anche se la mascherina per il 6x6 non è inclusa) comprese di spedizione.
Ho un paio di domande e sono le seguenti:
- Cosa dovrei controllare per vedere se la macchina funzione bene?
- In giro ho letto che il massimo valore di ISO settabile è 100, possibile ? Se si, come mi comporto se volessi scattare con una pellicola con ISO diversi (ad esempio 400)?

Grazie a tutti,
Luigi.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da herma »

Patadù ha scritto: - In giro ho letto che il massimo valore di ISO settabile è 100, possibile ? Se si, come mi comporto se volessi scattare con una pellicola con ISO diversi (ad esempio 400)?
Con un esposimetro esterno risolvi il problema per il resto non mi pronuncio perché non la conosco anzi ho appreso ora della sua esistenza....

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Ri.Co. »

@Patadù non conosco la macchina, ma per la questione ISO, se usi un esposimetro esterno tarerai quello, se la macchina ne ha uno suo incorporato e intendi usarlo, in base alla sua lettura (che sarà una lettura media, forse con prevalenza al centro) correggerai l'esposizione manualmente in base alla sensibilità della pellicola che starai usando.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Elmar Lang »

La Moskva-5 non ha esposimetro incorporato. Sarei perciò curioso di sapere dove si sostiene che essa abbia un valore massimo "settabile" di 100 iso.
Per essere precisi, basta usare un esposimetro esterno ed impostare quindi le necessarie coppie di tempo rilevate.
Per controllare la fotocamera che ti hanno proposto:
1 - controllare che il telemetro metta a fuoco all'infinito

2 - controllare che il meccanismo di messa a fuoco si muova bene, senza impuntamenti dovuti all'indurimento dei vecchi lubrificanti

3 - controllare che l'otturatore scatti in modo ragionevolmente corretto e che i tempi lenti non abbiano indecisione in apertura e chiusura dovuta ad olio sulle lamelle.
Controllare che l'obbiettivo sia pulito, senza graffi, muffe, o danni vari.

4 - controllare che il soffietto sia privo di tagli, strappi o buchi, che il dorso chiuda correttamente è che le finestrelle per il controllo dell'avanzamento-pellicola abbiano integro il dischetto di celluloide rossa.

Buon divertimento,

E. L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da graic »

L'unico scopo per cui le fotocamere senza esposimetro hanno un indicatore della sensibilità è di ricordare all'utente quale pellicola ha caricato, visto che in una 6x9 vi sono solo 8 foto per rullo, non è così importante.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Miglior fotocamera per il 6x9

Messaggio da Patadù »

Elmar Lang ha scritto:La Moskva-5 non ha esposimetro incorporato. Sarei perciò curioso di sapere dove si sostiene che essa abbia un valore massimo "settabile" di 100 iso.
Per essere precisi, basta usare un esposimetro esterno ed impostare quindi le necessarie coppie di tempo rilevate.
Per controllare la fotocamera che ti hanno proposto:
1 - controllare che il telemetro metta a fuoco all'infinito

2 - controllare che il meccanismo di messa a fuoco si muova bene, senza impuntamenti dovuti all'indurimento dei vecchi lubrificanti

3 - controllare che l'otturatore scatti in modo ragionevolmente corretto e che i tempi lenti non abbiano indecisione in apertura e chiusura dovuta ad olio sulle lamelle.
Controllare che l'obbiettivo sia pulito, senza graffi, muffe, o danni vari.

4 - controllare che il soffietto sia privo di tagli, strappi o buchi, che il dorso chiuda correttamente è che le finestrelle per il controllo dell'avanzamento-pellicola abbiano integro il dischetto di celluloide rossa.

Buon divertimento,

E. L.

Ciao Elmar, ho letto la notizia su una pagina internet dove riportavano tutti i dati della macchina fotografica. Il sito riportava che l'ISO più alto settabile era 100 (più precisamente nel sito faceva riferimento ai GOST).

Grazie a tutti per l'aiuto :)

Voi per 70€ la prendereste oppure esistono alternative un po più valide ma sempre acquistabili con un badget contenuto?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi