Comando a pedale

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Comando a pedale

Messaggio da stefnerv »

Negli ingranditori professionali si usa il comando a pedale della lampada ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Comando a pedale

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Beh il comando a pedale è molto comodo per mascherature e bruciature, non saprei farne a meno. Con pochi euro compri un interruttore a pedale da lavoro robusto e in pochi minuti lo adatti facilmente.

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Comando a pedale

Messaggio da stefnerv »

Ma quando e' di serie nell ingranditore ha abbinato un circuito di controllo ? Ho e' solo una modifica in piu ????

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Comando a pedale

Messaggio da -Sandro- »

Il pedale non è altro che un pulsante elettrico ed aziona il timer, che a sua volta fa partire l'ingranditore.
Esistono timer predisposti all'uso del pedale che hanno quindi una presa posteriore a cui esso viene collegato.

Anche i timer non provvisti di predisposizione per pedale possono riceverla, si tratta di saldare due fili in parallelo al pulsante di avvio del timer e riportarli sul pannello posteriore, per esempio su un jack audio, a cui collegare poi il pedale.

I pedali si trovano facilmente già fatti nei negozi musicali (li usano i musicisti moderni), oppure su ebay.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Comando a pedale

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Quelli che ho visto io avevano al massimo un pedale con timer abbinato, ma sempre come optional, non ricordo di ingranditori venduti in "bundle" o comunque con pedale di serie

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Comando a pedale

Messaggio da Fabio Pasquarella »

io ci ho schiaffato una cosa del genere, di metallo, praticamente indistruttibile

https://www.amazon.it/Sourcingmap-Inter ... 52BYBW96RM

per timer ho un metronomo da 15 euro...tutto very professional :)

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Comando a pedale

Messaggio da stefnerv »

Quindi la logica sarebbe che premendo il pedale parte il timer e la luce ingranditore poi il timer spegne tutto , nientaltro ? Ma cosi non diventa laborioso esporre le maschere non sarebbe piu comodo che il pedale fa partire luce e timer ma il timer non spegne ma si spegne la luce una volta rischiacciato il pedale ???

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Comando a pedale

Messaggio da effegi61 »

La logica di funzionamento e' come l'hai descritta tu, ma il tutto diventa piu' semplice, non piu' complicato.
Il timer va aggiustato per tempo di esposizione della foto che ti sembra piu' opportuno; una volta schiacciato il pedale parte la luce e si stoppa da sola senza che tu ci debba pensare e cosi' ti puoi concentrare sulle mascherature che stai facendo. Il fatto di avere il pedale ti da il vantaggio di avere entrambe le mani libere con le quali puoi, prima di avviare il timer, gia' predisporre una mascheratura anche complessa ( mani o cartoncini o entrambi) sotto alla proiezione, agendo cosi' in modo piu' preciso; eviti cioe', una volta avviato il timer, di andare appena a cercare in giro dove dovevi mascherare perdendo cosi' secondi preziosi che in certe mascherature hanno il loro peso. Per la bruciatura la stessa cosa, la stampa ha gia' ricevuto quanto le spettava, avendo entrambe le mani libere, puoi quindi posizionare una maschera forata, prima di accendere il timer, evitando di ridare esposizione non necessaria per neppure un secondo. Il pedale fa parte di quegli accessori di cui si puo' fare a tranquillamente meno, ( ho stampato per anni senza) ma che una volta provati difficilmente si dismettono.
Fabio
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Comando a pedale

Messaggio da ammazzafotoni »

Risolsi a suo tempo, quando non avevo nemmeno il timer, con un becero pulsante a pedale dell'IKEA, basta tenerlo premuto e al rilascio aziona l'interruttore.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Comando a pedale

Messaggio da -Sandro- »

Segnalo questo venditore ebay:

http://www.ebay.it/itm/251385000610?_tr ... EBIDX%3AIT

Vende grandi quantità di questi pedali, a coppie, ad un prezzo veramente basso (27 euro per una coppia spedita).

Sono interamente metallici, robusti e sopratutto di spessore ridotto, cosa che non affatica il piede e rende molto agevole la manovra.

E visto il basso costo...
IMG_3102.JPG
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi