Acros in hc110

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
citti
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/07/2015, 22:39
Reputation:
Località: GENOVA

Acros in hc110

Messaggio da citti »

Buongiorno ho un discreto numero di rulli acros 120 da sviluppare, tutti fatti allo stesso modo, notturni, riprese molto lunghe e una sensibilitá di 80 asa, ho a casa hc110 e d 76.
Vorrei usare ľ hc 110, ora vorrei chiedere consiglio riguardo la diluizione e i tempi di partenza, i riferimenti fino ad ora trovati mi dicono di trattare la pellicola con diluizione B con un tempo di 4 minuti e mezzo, che mi pare poco gestibile.
Grazie

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Acros in hc110

Messaggio da Silverprint »

Perché farsi del male?
Per i notturni ti serve compensazione, altrimenti avrai toni bassi impastati o toni chiari instampabili.
la Acros in D-76 per le foto notturne va benissimo, è una delle combinazioni migliori.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
citti
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/07/2015, 22:39
Reputation:
Località: GENOVA

Re: RE: Re: Acros in hc110

Messaggio da citti »

Silverprint ha scritto:Perché farsi del male?
Per i notturni ti serve compensazione, altrimenti avrai toni bassi impastati o toni chiari instampabili.
la Acros in D-76 per le foto notturne va benissimo, è una delle combinazioni migliori.
Ok e do dove parto con diluizione e tempi?



Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Acros in hc110

Messaggio da Silverprint »

Dal bugiardino Fuji. Ci trovi le curve caratteristiche e l'indicazione del gradiente medio.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
citti
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/07/2015, 22:39
Reputation:
Località: GENOVA

Re: Acros in hc110

Messaggio da citti »

Buongiorno, ho avviato gli sviluppi dei miei acros in d76, sono parecchi rulli fatti in diverse città per lo piu scatti notturni o pre mattutini, ma mi accorgo che l'immagine mi pare un po sciatta, forse "sottosviluppata"
lascio giudicare a chi ha miglior esperienza.
il metodo fi sviluppo è D76 1:1 con i primi 30 sec di inversioni continue e 3 inversioni sucessive ogni minuto. per 8/8.5 minuti.
temo di non esser stato in grado di leggere il grafico fuji consigliatomi da Silver.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Rodinalforever
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/04/2014, 0:04
Reputation:
Località: Bologna

Re: Acros in hc110

Messaggio da Rodinalforever »

Per me le prime 4 (foglio 1) sono ben stampabili, così come le ultime 4 del foglio 2. La fotografia notturna in analogico è veramente complessa (gli esposimetri forniscono misure molto spannometriche) quindi complimenti per i risultati ottenuti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi