Presentazione

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
kucisko
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2017, 9:33
Reputation:

Presentazione

Messaggio da kucisko »

Salve a tutti
mi chiamo Gianluigi e vivo a Padova. Ho iniziato a fotografare ai tempi dell'università con una Minolta x700. Dopo una lunga interruzione, nel 2013 ho ripreso con costanza ad interessarmi alla fotografia nella maggior parte del mio tempo libero. Dopo una parentesi con una full frame digitale, ho deciso dalla fine dello scorso anno di andare avanti facendo "un passo indietro" ritornando ad utilizzare una macchina fotografica analogica ma per lo più in MF, che ritengo sia più congeniale per ciò che mi piace fotografare. Io prediligo scattare fotografie solo in bianco e nero, principalmente di architettura e paesaggio (naturale ed urbano) utilizzando prevalentemente esposizioni lunghe. Attualmente il lavoro che svolgo sulle foto è ibrido: ovvero sviluppo del negativo in CO, scansione del negativo ed elaborazione dell'immagine in digitale.

Ringrazio gli amministratori per avermi inserito in questo forum; ho sempre letto interventi e risposte molto interessanti che mi hanno aiutato ed illuminato molto nelle varie fasi della mia sperimentazione e spero in una futura arricchente interrelazione.

Per chi fosse interessato le mie foto sono visibili sul mio sito: http://www.gianluigibonfiglio.com/ (che è da aggiornare con le ultime serie di foto in analogico)
o sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/GianluigiBonfi ... otography/
o Instagram: https://www.instagram.com/gianluigibonfiglio/


Buona luce e grazie
K



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 883
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Presentazione

Messaggio da foto apprendista »

Benvenuto

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Presentazione

Messaggio da Ivan »

Benvenuto ...il procedimento ibrido va bene, ma io per la stampa tornerei all'ingranditore ed alle bacinelle ....a mio parere la scansione va bene per archivio e condivisione sul Web

Avatar utente
kucisko
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2017, 9:33
Reputation:

Re: Presentazione

Messaggio da kucisko »

@foto_apprendista grazie

Avatar utente
kucisko
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2017, 9:33
Reputation:

Re: Presentazione

Messaggio da kucisko »

@ivan grazie,
In merito al procedimento ti dico, sto valutando, la prossima settimana farò delle stampe a campione di negativi che ho già sviluppato e nei prossimi mesi deciderò il da farsi, cmq non è escluso che vada avanti stampando da negativo: A me interessa la migliore qualità del prodotto finale ma confesso che ho tutto da imparare sulla stampa, quindi sarebbe una bella sfida....

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Presentazione

Messaggio da Ivan »

@Kucisto ovviamente ognuno fa come si trova meglio, la scansione la faccio e anche di ottima qualità, ma per la stampa preferisco quella tradizionale .....se non altro mi rilasso qualche ora con la luce rossa e musica in sottofondo

Avatar utente
kucisko
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2017, 9:33
Reputation:

Re: Presentazione

Messaggio da kucisko »

@ivan si, comprendo benissimo, e ti do ragione, difatti farò questa valutazione una volta fatta le stampe di prova anche perchè il negativo in seguito dovrò svilupparlo di conseguenza o per la stampa o per la scansione, spero che le prove che andrò a fare mi diano un risultato così da poterle postare. grazie per il consiglio intanto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi