timer fai-da-te in f-stop

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da graic »

Elia, ti devo dire che hai trovato la soluzione perfetta, la sintesi tra le opinioni mie (e a quanto ho capito anche tue) e quella di Daniele, la scheda a innesto su cui innesta l'erduino è veramente una soluzione super da tutti i punti di vista, stabilità meccanica, elettrica, estetica e robusteza unita alla massima sicurezza
Veramente bravo e grazie per la condivisione.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elia
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2017, 13:06
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da Elia »

Grazie Gianni,
cerco semplicemente di fare la parte che mi tocca. Sono infatti molto grato a tutti coloro che hanno condiviso le proprie realizzazioni e quindi sono stati punto di riferimento e fonte d'ispirazione (Grazie Daniele et al. !). Sono loro, ignorando la propria influenza positiva, che mi hanno dato la spinta per andare avanti con il mio progettino. La rete è spettacolare, grazie a tutte le persone generose e positive nascoste dietro le tastiere ! Grazie a tutti !

Avatar utente
Elia
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2017, 13:06
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da Elia »

Salve a tutti,

ecco il video dell'ultimo sviluppo del timer che ormai è capace di controllare una testa LED per la stampa multicontrasto e split-grade.

Saluti

Avatar utente
alberto restuccia
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/12/2015, 15:24
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da alberto restuccia »

You’re killing me :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da nikarlo »

Che testa led stai utilizzando? Commerciale o autocostruita?

Avatar utente
Elia
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2017, 13:06
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da Elia »

La testa è in costruzione.

Il principio è quello di generare segnali PWM su due canali diversi (blu e verde) che agiranno direttamente sui relativi driver. Gli alimentatori/driver saranno contenuti in un'apposito contenitore provvisto di un display che riprende l'indicazione del grado.

Spero di farcela entro 2-3 settimane.

:-h alberto

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da graic »

Senti Elia, mi sembra che tu pensi che la miscelazione di due flussi luminosi gestiti in PWM sia equivalente a miscelare due luci continue. E' una cosa interessante ma bisognerebbe verificare che è vero. Anche perchè se è vero non c'è neanche bisogno del PWM, basterebbe dividere il tempo totale di esposizione T in due tempi T1 e T2, proporzionali al tasso di mixing desiderato e poi esporre in sequenza per T1 col blu e con T2 col verde. Sarebbe un metodo sicuramente più semplice
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da nikarlo »

Grazie. Sto studiando anche io una testa multigrade led e devo dire che ho più o meno individuato il giusto compromesso tra chip led e contrasto. Devo però fare delle prove più approfondite e devo ancora acquistare i led cyan che a detta di alcuni sono indispensabili per gestire meglio i bassi contrasti. Per ora ho fatto solo test tutto verde e tutto blu.

Avatar utente
Elia
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2017, 13:06
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da Elia »

Ciao Graic,

il sistema di controllo dovrebbe funzionare dopo adeguata calibrazione delle emissioni blu e verde. Cioè, i 25 rapporti blu/verde indicati dal timer sono semplicemente referenze relative. Farò le misure per adattare i livelli di emissione (così come i relativi valori PWM, destinati al controllo dei driver delle LED) per mantenere un'esposizione costante secondo per tutta la scala di gradi. I PWM permettono dunque di mantenere un'esposizione lineare.

In termini di codice, i valori display corrispondono a 25 posizioni nelle matrici blu e verdi che contengono i relativi valori PWM.

In questo modo, nella modalità split grade, sono necessarie le due esposizioni determinate dai provini 00 e 5.

Nella modalità grado impostato, l'esposizione unica viene anche qui determinata dal provino e si mantiene in caso di cambiamento di grado.

Oltre al fatto che il PWM mi sembra un segnale pulito, cerco semplicità operativa, il PWM mi consente dunque di mantenere un'esposizione unica nella modalità grado impostato, è vero al costo di sviluppo un pò più impegnativo.

Ciao

Avatar utente
Elia
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/04/2017, 13:06
Reputation:

Re: timer fai-da-te in f-stop

Messaggio da Elia »

nik,
qui c'è un lavoro ben documentato

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi