Cavalletto per Rolleiflex

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Tomash »

Sì, confermo, il Rolleifix è fondamentale.
Guarda anche se trovi un Rolleigrip, l'impugnatura a pistola, contiene al suo interno un Rolleifix e a volte costa meno del Rolleifix stesso.
Una volta acquistato bada che non va bene su tutte le teste che spesso interferiscono con la levetta di serraggio del Rolleifix.
Io ad esempio mi trovo benissimo con la testa a sfera Manfrotto Digit, essenziale ma perfetta per il Rolleifix.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

Tomash ha scritto:Sì, confermo, il Rolleifix è fondamentale.
Guarda anche se trovi un Rolleigrip, l'impugnatura a pistola, contiene al suo interno un Rolleifix e a volte costa meno del Rolleifix stesso.
Una volta acquistato bada che non va bene su tutte le teste che spesso interferiscono con la levetta di serraggio del Rolleifix.
Io ad esempio mi trovo benissimo con la testa a sfera Manfrotto Digit, essenziale ma perfetta per il Rolleifix.
Quindi se trovo un Rolleigrip posso "trasformarlo in Rolleifix? Interessante.... in effetti le impugnature costano meno. Grazie anche a te Tomash. Buon primo Maggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da tonyrigo »

La ROLLEIFLEX non pesa niente.

Con l'accortezza consigliata per l'attacco un BEEFREE va più che bene e nella sua sacca è pure trasportabilissimo.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

tonyrigo ha scritto:La ROLLEIFLEX non pesa niente.

Con l'accortezza consigliata per l'attacco un BEEFREE va più che bene e nella sua sacca è pure trasportabilissimo.
Probabilmente con la piastra di supporto si, ma io l'ho provato senza ed era.... imbarazzante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Beh io te l'avevo scritto nel primo messaggio ma forse mi son espresso male :) , comunque ora hai tutte le info necessarie per fare le scelte secondo tua esigenza

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

Fabio Pasquarella ha scritto:Beh io te l'avevo scritto nel primo messaggio ma forse mi son espresso male :) , comunque ora hai tutte le info necessarie per fare le scelte secondo tua esigenza
Non conoscevo quella piastra, adesso una volta acquistata credo che opterò anche io per il Befree.
Grazie Fabio, anche per i preziosi consigli che mi hai dato in passato. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Marco68 ha scritto: Grazie Fabio, anche per i preziosi consigli che mi hai dato in passato. Immagine
ma figurati! Facci sapere poi

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da bafman »

Un cavalletto. Che diamine, state parlando di poco più di un chilo di macchina, un qualunque cavalletto che superi la decenza....

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da chromemax »

Alberto se ho capito bene mi sa che il problema non è tanto il cavalletto quanto la macchina, anche se a me la rolleiflex, sotto, non pare di una delicatezza così "imbarazzante", ma non la monto sul cavalletto da anni...

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Tomash »

bafman ha scritto:Un cavalletto. Che diamine, state parlando di poco più di un chilo di macchina, un qualunque cavalletto che superi la decenza....
Sì, poco più di 1Kg ad otturatore centrale e senza alcuno specchio in movimento.
Ma, io ho un cavalletto di marca misconosciuta acquistato per sbaglio decenni fa e dall'aspetto piuttosto massiccio e dal peso di 2Kg circa che, al primo alito di vento o movimento per qualche motivo inizia a traballare innescando anche vibrazioni.
Il Manfrotto Digit, stessa altezza, dall'aspetto molto più mingherlino e che pesa la metà, nell'uso pratico è molto più stabile e ha la tendenza a smorzare immediatamente qualunque vibrazione.

Anche io, per acquistare il Manfrotto x la Rolleiflex, mi recai in un negozio ben fornito di cavalletti con Rolleiflex e Rolleifix e ne provai diversi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi