Cavalletto per Rolleiflex

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un cavalletto per la mia biottica,
Voi che cosa usate? Io avrei bisogno di qualcosa di leggero,stabile, e possibilmente non troppo costoso. Cosa mi consigliate? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Per la rollei uso il befree Manfrotto con testa a sfera, cavalletto compattissimo, abbastanza leggero e veloce nella messa in opera. Anche alla massima estensione non ho notato tentennamenti. C'è pure da dire che con la rollei sia ha il vantaggio di avere una sostanziale coincidenza tra centro di massa e baricentro geometrico, e quindi tutto il sistema è più stabile che so di una reflex + tele. Poi dipende dalle tue esigenze, ad esempio per foto di architettura non ti consiglio quel tipo di testa.

Ps: ricordati di prendere l'adattatore apposito per l'attacco!
Ultima modifica di Fabio Pasquarella il 01/05/2017, 6:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

Fabio Pasquarella ha scritto:Per la rollei uso il befree Manfrotto con testa a sfera, cavalletto compattissimo, abbastanza leggero e veloce nella messa in opera. Anche alla massima estensione non ho notato tentennamenti. C'è pure da dire che con la rollei sia ha il vantaggio di avere una sostanziale coincidenza tra centro di massa e baricentro geometrico, e quindi tutto il sistema è più stabile che so di una reflex + tele. Poi dipende dalle tue esigenze, ad esempio per foto di architettura non ti consiglio quel tipo di testa.

Ps: ricordati di prendere l'adattatore per l'attacco!
C'è un negozio fornitissimo vicino casa mia, proprio ieri sono andato a trovarli con la mia fotocamera (che se non sbaglio è uguale alla tua), ho avuto modo di provare qualche modello della fascia di prezzo del befree, ho provato appunto anche il suddetto cavalletto ma non sono rimasto soddisfatto. La fotocamera si muove, secondo me basta un soffio d'aria per fare una foto mossa. Ho provato anche un cavalletto di fascia più alta, mi sembra il 190, ma anche quello non mi dava sicurezza, era meglio del befree, ma costava quasi il triplo... a me piace camminare molto, parlo di km, porto sempre la fotocamera dietro e fotografo quello che incontro per strada, qualche volta paesaggio, qualche volta gente, spesso non ho la luce migliore e un appoggio solido sarebbe cosa gradita

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Guarda finora l'ho usato in situazioni di trekking che vanno dal mare ai boschi, alle depressioni vulcaniche paludose, e non ho mai riscontrato alcun problema, neanche con tempi medio/lenti (provato fino a un sec). Anni fa mi sono fatto un mese di camminate con la c330 e un manfrotto da banco ottico che parevo una sherpa, e mi son detto mai più. Un cavalletto leggero, solido, compatto migliore a quel prezzo non l'ho trovato. Poi chiaramente in situazioni di vento (vento, non brezza) o forti instabilità va zavorrato, come del resto tutti i cavalletti leggeri (purtroppo non ha il gancio ma si può ovviare), scatto flessibile e via. La testa non è il massimo ma comunque tiene se serrata, manca la livella e pure quello non mi garba granché ma vabbè per me non è così fondamentale...

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da adrian »

ma come fa a non darti sicurezza un 190 con una rolleiflex? cosa ci devi fotografare i tornado col filtro nd? :D

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

adrian ha scritto:ma come fa a non darti sicurezza un 190 con una rolleiflex? cosa ci devi fotografare i tornado col filtro nd? :D
In realtà mi sono accorto che non è un problema di cavalletto. L'attacco per il treppiede alla fotocamera poggia sul coperchio che nasconde l'alloggiamento del negativo. Stiamo parlando di un lamierino che per quanto spesso possa essere non sarà mai all'altezza della situazione. Per questo motivo la macchina non sarà mai perfettamente stabile. È sicuramente il tallone di Achille di questa splendida fotocamera.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
prabolin
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 27/11/2014, 11:07
Reputation:
Località: val di fiemme trentino

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da prabolin »

??? Mai usata la Rollei attaccandola direttamente al cavalletto: uso un comodissimo quanto stabile attaco rapido dedicato "rolleifix" che fa miracoli anche con i treppiedi di bambù.

roberto

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Re: RE: Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

prabolin ha scritto:??? Mai usata la Rollei attaccandola direttamente al cavalletto: uso un comodissimo quanto stabile attaco rapido dedicato "rolleifix" che fa miracoli anche con i treppiedi di bambù.

roberto
Scusa roberto mi spieghi meglio?

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
prabolin
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 27/11/2014, 11:07
Reputation:
Località: val di fiemme trentino

Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da prabolin »

Semplice, invece di avvitare e svitare ogni volta la macchina dalla sede sul cavalletto, interponi tra esse il rolleifix, ne trovi ovunque su e-bay: ti rimane sul cavalletto ed all'occorrenza infili la tua Rollei sulla slitta che si icastra perfettamente ed in modo solidale nella scanalatura fatta apposta sulla ghiera rotonda sotto la macchina, due piccoli dentini fine corsa con relativo incavo sul corpo in basso frontalmente, subito sotto il carro della messa a fuoco, evitano movimenti laterali mentre una levetta sotto al rolleifix completa il fissaggio. Più facile a farsi che spiegare. Facci sapere.

r

Avatar utente
Marco68
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/01/2017, 23:42
Reputation:

Re: RE: Re: Cavalletto per Rolleiflex

Messaggio da Marco68 »

prabolin ha scritto:Semplice, invece di avvitare e svitare ogni volta la macchina dalla sede sul cavalletto, interponi tra esse il rolleifix, ne trovi ovunque su e-bay: ti rimane sul cavalletto ed all'occorrenza infili la tua Rollei sulla slitta che si icastra perfettamente ed in modo solidale nella scanalatura fatta apposta sulla ghiera rotonda sotto la macchina, due piccoli dentini fine corsa con relativo incavo sul corpo in basso frontalmente, subito sotto il carro della messa a fuoco, evitano movimenti laterali mentre una levetta sotto al rolleifix completa il fissaggio. Più facile a farsi che spiegare. Facci sapere.

r
Grazie. Vado subito alla ricerca.
Preziosissimo consiglio. Ciao. Immagine

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi