Quale obbiettivo è necessario?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Massibecio
fotografo

Quale obbiettivo è necessario?

Messaggioda Massibecio » 04/06/2017, 9:53

Per stampare in formato 35mm va bene un obbiettivo da 50mm?
E se compro un 75mm posso stampare il 35mm ma anche formati più grandi?

Grazie.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Quale obbiettivo è necessario?

Messaggioda -Sandro- » 04/06/2017, 10:51

Se compri un 75 non potrai ottenere gli stessi ingrandimenti che ottieni con il 50. Aumentando la focale di stampa, a parità di negativo ed altezza della colonna, diminuisce l'area proiettata sul piano.
Tanto per farti un esempio pratico: se con il 50 un negativo 135 ti permette di fare una stampa larga 40cm, cambiando l'obiettivo con un 75, con la stessa altezza colonna, otterrai una stampa larga circa 25cm.

Massibecio
fotografo

Messaggioda Massibecio » 04/06/2017, 11:57

-Sandro- ha scritto:Se compri un 75 non potrai ottenere gli stessi ingrandimenti che ottieni con il 50. Aumentando la focale di stampa, a parità di negativo ed altezza della colonna, diminuisce l'area proiettata sul piano.
Tanto per farti un esempio pratico: se con il 50 un negativo 135 ti permette di fare una stampa larga 40cm, cambiando l'obiettivo con un 75, con la stessa altezza colonna, otterrai una stampa larga circa 25cm.

Quindi per stampare per un 35mm in formato 24×30 mi basterebbe un 75mm...invece stampando un 6×6 sempre nel solito formato ho bisogno di un 50mm?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 04/06/2017, 12:24

Se con le stesse impostazioni con cui hai ottenuto la stampa larga 24 da un 135 con 75mm, cambi negativo e metti un 6x6, otterrai una stampa larga circa 40cm

Massibecio
fotografo

Messaggioda Massibecio » 04/06/2017, 12:42

-Sandro- ha scritto:Se con le stesse impostazioni con cui hai ottenuto la stampa larga 24 da un 135 con 75mm, cambi negativo e metti un 6x6, otterrai una stampa larga circa 40cm

Perfetto, grazie...come al solito avevo capito al contrario!!

effegi61
esperto

Messaggioda effegi61 » 04/06/2017, 13:26

Massibecio, ci sarebbe poi da fare qualche percisazione, di cui magari sei già conoscenza. A meno che tu non abbia ingranditori tipo IFF duogon o Leitz II o altri simili che dispongono di condensatori "universli" che funzionano per una coppia o addirittura terna di obiettivi, la maggior parte degli ingranditori ( es.tutti i Durst serie M ) funzionano correttamente se per ogni obiettivo ci inserisci il condensatore corrispondente, il 50 co il suo condensatore, il 75/80 con il suo ecc.. Attento poi che non è detto che il 50mm fatto apposta per il 35mm abbia un cerchio di copertura sufficiente per i formati più grandi.

Fabio

Massibecio
fotografo

Messaggioda Massibecio » 04/06/2017, 13:34

effegi61 ha scritto:Massibecio, ci sarebbe poi da fare qualche percisazione, di cui magari sei già conoscenza. A meno che tu non abbia ingranditori tipo IFF duogon o Leitz II o altri simili che dispongono di condensatori "universli" che funzionano per una coppia o addirittura terna di obiettivi, la maggior parte degli ingranditori ( es.tutti i Durst serie M ) funzionano correttamente se per ogni obiettivo ci inserisci il condensatore corrispondente, il 50 co il suo condensatore, il 75/80 con il suo ecc.. Attento poi che non è detto che il 50mm fatto apposta per il 35mm abbia un cerchio di copertura sufficiente per i formati più grandi.

Grazie della spiegazione. Ti allego la foto del mio ingranditore e del suo condensatore. Conosco solamente la marca che dovrebbe essere Afha.
Tu conosci il modello?
Per quando riguarda il condensatore mi hanno spiegato che non dovrebbe avere un verso di montaggio se le lenti hanno il solito raggio di curvatura.
Ogni informazione o spiegazione è ben accetta...sono un neofita in materia, scusatemi.
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

effegi61
esperto

Messaggioda effegi61 » 04/06/2017, 14:28

Aia! Non solo non conosco l'ingranditore, ma non ho mai neppure sentito la marca!

Fabio

Massibecio
fotografo

Messaggioda Massibecio » 04/06/2017, 14:33

effegi61 ha scritto:Aia! Non solo non conosco l'ingranditore, ma non ho mai neppure sentito la marca!

Quindi non mi resta che sperimentare?
Devo anche comprarci l'obbiettivo...il diametro è 39, l'attacco a vite. Ero orientato su un 50mm non costosissimo per iniziare. Hai qualche obbiettivo compatibile da consigliarmi?

effegi61
esperto

Messaggioda effegi61 » 04/06/2017, 14:48

Mah, vedo che il portanegativi è per 35mm, quindi potrei immaginare che il tutto sia appunto dimensionato per quel formato lì, azzarderei quindi l'acquisto di un 50mm, se cerchi sul forum ci sono vari post che parlanon dei vari componon o rodagon ecc.
P.S. ma il condensatore quello più grosso ha una lente o due?

Fabio

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”