Viraggio Rollei VS foma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Avendo usato come viraggio seppia il Rollei toner RST ( liquido ) e mi ci sono trovato bene.
Ho trovato da noto negozio il Fomatoner sepia.
Dalle istruzioni d'uso e diluizioni prodotto mi sembra molto simile se non uguale.
Qualcunmo li ha provati entrambi ?

Sarà mica lo stesso prodotto rimarcato ????


grazie


elia


.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da ammazzafotoni »

elimatilde ha scritto:Ciao
Avendo usato come viraggio seppia il Rollei toner RST ( liquido ) e mi ci sono trovato bene.
Ho trovato da noto negozio il Fomatoner sepia.
Dalle istruzioni d'uso e diluizioni prodotto mi sembra molto simile se non uguale.
Qualcunmo li ha provati entrambi ?

Sarà mica lo stesso prodotto rimarcato ????


grazie


elia
Buonasera

Per provare il mio primo viraggio seppia ho preso quello più economico della Forma, ma avrei delle domande prima di cimentarmi:
- la parte A è sbianca e basta? Insomma, acqua e ferricianuro?
- la parte B puzza, vero? Se sì, quanto? Appesta un'intera stanza o basta non ficcarci il naso proprio dentro?
- leggo che tra i due bagni ci vuole un lavaggio completo. Posso eseguire la sbianca e il suo lavaggio un giorno e il passaggio nella parte B col suo lavaggio un altro giorno?

Grazie.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da chromemax »

ammazzafotoni ha scritto:Buonasera

Per provare il mio primo viraggio seppia ho preso quello più economico della Forma, ma avrei delle domande prima di cimentarmi:
- la parte A è sbianca e basta? Insomma, acqua e ferricianuro?
- la parte B puzza, vero? Se sì, quanto? Appesta un'intera stanza o basta non ficcarci il naso proprio dentro?
- leggo che tra i due bagni ci vuole un lavaggio completo. Posso eseguire la sbianca e il suo lavaggio un giorno e il passaggio nella parte B col suo lavaggio un altro giorno?

Grazie.
Ci sono diversi viraggi seppia e non tutti puzzano, sul Fomatoner sepia ho trovato notizie contrastanti e come al solito dei datasheet della Foma c'è poco da fidarsi: il pdf delle istruzioni parla di viraggio al solfuro allora dovrebbe essere della categoria dei "puzzolenti", invece sull'MSDS si trova riportata la tiourea che non puzza . Non avendolo mai provato non posso avere la prova dell'evidenza, comunque le formulazioni di questi viraggi, sia al solfuro che alla tiourea, sono tutti abbastanza simili.

La parte A è un bagno di sbianca rialogenizzante quindi ferricianuro+ bromuro piuttosto concentrato dato che di solito si lavora a sbianca totale; ben diluita la parte A è utilizzabile anche come sbianca locale o come indebolitore di farmer in aggiunta ad un bagno di fissaggio.

Se la parte B è a base di solfuro allora è estremamente puzzolente, appesta l'intera stanza ma è anche un gas tossico per cui bisogna lavorare in ambiente ben areato se non per il bene della nostra salute almeno per il bene dei nostri prodotti sensibili, infatti il gas può velare il materiale sensibile per cui la parte B va tenuta in bottiglia chiusa e usata fuori dalla camera oscura. Personalmente mi arrangio in terrazzo.

Se la parte B è a base di tiourea allora puzza molto meno ma il tiourea è anch'essa tossica e cangerogena, per cui anche in questo caso operare in area ben ventilata. Il datasheet suggerisce di variare il tono variando la temperatura ma se il viraggio è effettivamente a base di tiourea il cambiamento di tono si ottiene anche variando il pH, infatti questi viraggi di altre marche vengono forniti di una terza soluzione a base di idrossido per variare il tono dal giallo chiaro fino al marrone-freddo... tentar non nuoce e un po' di sperimentazione fa sempre bene :)

Qui il datasheet, mentre qui l'msds.

Per la terza domanda bisogna specificare che la sbianca rioalogenizzante ritrasforma tutto l'argento metallico sviluppato in un alogenuro, in questo caso bromuro, che, anche se molto poco, è sempre sensibile alla luce, soprattutto se ad alta energia (UV) e intensa, per cui una volta sbiancate le stampe devono essere trattate solo in luce artificiale (per sicurezza meglio se incandescenza, lampade fluorescenti o led potrebbero avere spettri di emissione "strani"). Non saprei quale possa essere la tenuta nel tempo di una stampa sbiancata, bisognerebbe fare delle prove partendo da due stampe identiche, di certo però io una stampa sbiancata la conserverei dentro una vecchia scatola di carta sensibile.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da ammazzafotoni »

Le tue gentili ed eccellenti risposte sono sempre piccole enciclopedie e preziose memorie per il forum!
Anyway, le mie condizioni logistiche rendono mediamente problematico un doppio lavaggio e
leggo purtroppo "Immediately after washing the photographs are put into the toning bath B".
Mi sa che conserveró dunque il prodotto per quando potrò disporre di spazio aperto e adeguato tempo; proverò forse comunque a conservare, magari al buio, una stampa sbiancata e provare in due tempi.
Riguardo la prima domanda, mi interesserebbe l'aspetto opposto: si può preparare la sbianca con solo acqua e cristalli di ferricianuro (ma già dicevi che c'è un altro componente...)? Ovvero poi comprare la sola soluzione B, mi pare che la Moersh la venda a parte.

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Aggiorno il post:
Provato il viraggio della Foma.
Confermo che è praticamente uguale a quello della rollei.
Non puzza assolutamente.
Per precauzione vista la possibile nocività dei prodotti tengo sempre areato il locale, ma non si appesta niente.
Io:
sbianco
lavo come da manuale le stampe sotto acqua corrente per 5 minuti
poi viro con il composto B
Le stampe vengono bene, almeno per i miei modestissimi standard
Per adesso dopo 3 mesi non hanno cambiato tono
Per durate da archivio non so
Grazie e saluti
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da ammazzafotoni »

elimatilde ha scritto:Ciao
Aggiorno il post:
Provato il viraggio della Foma.
Confermo che è praticamente uguale a quello della rollei.
Non puzza assolutamente.
Per precauzione vista la possibile nocività dei prodotti tengo sempre areato il locale, ma non si appesta niente.
Io:
sbianco
lavo come da manuale le stampe sotto acqua corrente per 5 minuti
poi viro con il composto B
Le stampe vengono bene, almeno per i miei modestissimi standard
Per adesso dopo 3 mesi non hanno cambiato tono
Per durate da archivio non so
Grazie e saluti
elia
Ah, interessante!
Non puzza nemmeno quanto il viraggio al selenio?
Riguardo il lavaggio intermedio, parliamo di carta politenata, no?

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da Ri.Co. »

Perchè il selenio puzza? il mio lo trovo inodore totalmente.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da ammazzafotoni »

Ri.Co. ha scritto:Perchè il selenio puzza? il mio lo trovo inodore totalmente.
Beh, quando è fresco vicino alla bacinella l'odore io lo sento, ben sopportabile comunque.

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Io uso della carta Foma , Fomabron Varian opaca.
Prende bene il viraggio
si lava altresi molto bene
Il lavaggio intermendio lo eseguo in un lavabo da lavanderia, aiutandomi con una spugna morbidissima, che passo anche sul retro della carta, avvalendomi di guanti !!!
Non mi si sono mai rigate le immagini, adoperando cautela nel lavaggio.
Poi il lavaggio finale lo eseguo nella lavatrice tipo Nova verticale. (me la sono fatta in vetro..)
Non so se è il metodo più ortodosso, ma non avendo mai avuto problemi , me lo sono "standardizzato"
saluti

elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Viraggio Rollei VS foma

Messaggio da ammazzafotoni »

Anche io infine ho provato il seppiaggio!
Confermo che il Foma puzza veramente poco, la parte A ha un odoraccio solo da molto vicino.
Già che c'ero ho provato anche uno split-toning col selenio, che figata!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi