SCANNER per 8mm e SUPER 8

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da tonyrigo »

Figlio d'arte di cotanto padre e (costretto) operatore spalla ai tempi 50 anni fa, mi ritrovo con un parco di film 8mm e super 8 di rilievo.
Io amavo fare le foto del back stage, ma mio padre quando ne aveva bisogno mi faceva fare da spalla pure con le cineprese ...

Detto questo, stavo pensando di acquistare uno scanner per le vecchie pellicole.

Qualcuno ci ha provato?

Ci sono diversi operatori professionali che offrono il servizio, ma ho paura che il livello qualitativo sia molto modesto e il tutto se moltiplicato per l'imponente materiale (mio padre era un professionista, che però aveva pure l'hobby ...) costi molto di più dello scanner stesso che si colloca da quanto ho visto tra i 500 - 1.000 Euro.

Chi ne sa qualcosa a riguardo?

Grazie a tutti fin d'ora per il Vs. contributo.


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da flottero »

che esistevano dei veri e propri scanner non lo sapevo, conoscevo un apparecchio che si chiama telecinema,
non è altro che una scatola con uno specchio e delle lenti, da un parte ci piazzi il proiettore (quello di una volta)
e dall'altra una videocamera, poi devi lavorare a PC. Il telecinema lo trovi anche su ebay a poco prezzo, poi
devi trovare il tempo di fare tutto... coraggio.
I laboratori puoi trovarli anche che non lavorano male, io qui da Genova me li hanno mandati in veneto, ma hanno
fatto un buon lavoro ed la maggior parte dei filmini di mio padre li ho salvati, d'accordo non sono in HD, ma il super 8 era
quello e quello ti trovi. Mi hanno salvato anche un 8 mm del 1960 (avevo 18 mesi), almeno mio padre ha potuto
rivedere i migliori prima di morire (è mancato a marzo scorso), l'unico vero problema e' il costo, a me chiedono
1,80 euro al minuto (DVD compreso), però ci aggiungono una colonna sonora che mio padre non metteva.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da graic »

Guarda questa idea, non mi pare male
https://www.youtube.com/watch?v=Do-aDTkDjLc
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da graic »

Tieni conto che anche per la riproduzione professionale di testi cartacei la soluzione con DSLR è preferita allo scanner.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da flottero »

graic

per qualche motivo non riesco a vedere il filmato, puoi postare un fotogramma ?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da graic »

Non capisco che intendi, comunque provo a mandarlo come link invece che come filmato embedded
https://www.youtube.com/watch?v=Do-aDTkDjLc
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da flottero »

ho trovato anche queste istruzioni, ma non so cosa si ottiene, proverò

http://www.wikihow.it/Convertire-le-Pel ... o-Digitali

il primo link mi dava uno strano errore il secondo va... mah... e' noto che l'informatica sia una pseudoscienza

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da stefnerv »

Ti conviene prendere un telecinema sicuramente risparmi , ma quelli belli arrivano anche a 2000 eurini . Per mia esperienza quelli che fanno telecine se non esperti e con buona attrezzatura fanno lavori pessimi .

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da tonyrigo »

Grazie a tutti dei suggerimenti!

Approfondisco meglio e poi magari ritorno sull'argomento.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da graic »

flottero ha scritto:ho trovato anche queste istruzioni, ma non so cosa si ottiene, proverò

http://www.wikihow.it/Convertire-le-Pel ... o-Digitali

il primo link mi dava uno strano errore il secondo va... mah... e' noto che l'informatica sia una pseudoscienza
Questo si riferisce all'uso di una telecamera digitale, ma di vecchia concezione (miniDV, Digital 8) che non da garanzia di prestazioni adeguate, l'uso di una DSLR o Mirrorless di ultima generazione dovrebbe essere molto migliore.
stefnerv ha scritto:Ti conviene prendere un telecinema sicuramente risparmi , ma quelli belli arrivano anche a 2000 eurini . Per mia esperienza quelli che fanno telecine se non esperti e con buona attrezzatura fanno lavori pessimi .
Avendo (oppure procurandosela) una buona reflex digitale si può fare un tentativo a costo praticamente zero.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi