Pentax 6x7 - esposizione

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

AleM
esperto
Pentax 6x7 - esposizione

Messaggioda AleM » 28/07/2017, 13:59

Ciao a tutti,

stavo pensando di acquistare una Pentax 6x7 e ho notato che praticamente tutti i modelli a un prezzo compatibile con le mie tasche hanno l'esposimetro andato. Ora, io uso di default un esposimetro esterno, ma mi piacerebbe usare la fotocamera anche con quello integrato nel pentaprisma. Secondo voi vale la pena farlo riparare nel caso? Oppure il gioco non vale la candela?

Grazie in anticipo per le risposte

Advertisement
Libero
appassionato
Re: Pentax 6x7 - esposizione

Messaggioda Libero » 28/07/2017, 14:37

AleM ha scritto:Ciao a tutti,

stavo pensando di acquistare una Pentax 6x7 e ho notato che praticamente tutti i modelli a un prezzo compatibile con le mie tasche hanno l'esposimetro andato. Ora, io uso di default un esposimetro esterno, ma mi piacerebbe usare la fotocamera anche con quello integrato nel pentaprisma. Secondo voi vale la pena farlo riparare nel caso? Oppure il gioco non vale la candela?

Grazie in anticipo per le risposte
Se ricordo bene l'edposimetro è nel mirino che è intercambiabile.
Puoi incominciare a prendere la macchina con l'esposimetro guasto e cercare di comprarne uno funzionante successivamente.

AleM
esperto

Messaggioda AleM » 28/07/2017, 18:16

@
Libero
Esatto è intercambiabile, ma online non se ne trovano. Ne ho visti senza esposimetro con prezzi non proprio abbordabili, posso immaginare i quelli che lo hanno :|

Per questo mi interessava capire se eventualmente portarla da un riparatore può avere un senso.

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 28/07/2017, 19:43

L'esposimetro della 6x7, non quello della 67, che è comunque compatibile con la 6x7, è la copia, ma con lettura a TA, di quello delle Spotmatic, elettricamente piuttosto elementare.
Ripararlo è abbastanza semplice, a meno che non sia andato il galvanometro, qualsiasi riparatore dovrebbe esser in grado di rimetterlo in marcia.
In ogni caso, visto il tipo di cellula, al cds e di lettura, integrale sull'intero campo inquadrato, non è che sia il massimo in fatto di precisione ed accuratezza.

Quello della 67 ha una cellula al silicio, usa sempre un galvanometro per visualizzare l'esposizione, è molto preciso, ma essendo a lettura media con leggera prevalenza al centro, va usato cum grano salis.

Il migliore è quello della 67 II, che ha 3 tipi di lettura, media, spot ed a matrice, purtroppo non è compatibile con i modelli precedenti di fotocamera.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Advertisement
AleM
esperto

Messaggioda AleM » 28/07/2017, 20:14

@
vngncl61 II°
davvero esaustivo, grazie Nicola.

rolleifra
fotografo

Messaggioda rolleifra » 03/08/2017, 20:22

Buonasera,posseggo una pentax 67 senza esposimetro, la utilizzo servendomi di un esposimetro esterno ,è un acquisto ugualmente impegnativo ma più funzionale, inutile dire che se impari a conoscere bene la macchina e l'esposimetro hai un'ottima resa.

A disposizione per qualsiasi domanda

• Advertisement

Torna a “Medio formato”