Rollei Retrò 400s

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sui rivelatori per pellicola

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da zone-seven »

BellUomo ha scritto:
28/11/2022, 12:45
A me personalmente non sembra affatto morbida, ma nemmeno così dura e contrastata...
Ha una scala tonale ampia, i dettagli nei neri e nelle alte luci mi sembra si vedano bene...
Sviluppata a 20 °C, dopo prebagno in acqua di 5 minuti, in Bellini Hydrofen 1+31 per 17', fissata in Bellini FX-100 1+4 per 2 minuti, lavaggio finale in acqua corrente di 15 minuti.
Non per rompere le uova nel paniere ma, conoscendo poco-pochissimo Hidrofen (ne ho usata solo una confezione) e poco-pochissimo la 400s, a intuito a 400 iso sono sott'esposte e con con 17 minuti sono sovrasviluppate e pure parecchio. Ci son passato con la RPX, figuriamoci con la 400s che una avi.
Mi posso sbagliare, ci mancherebbe.
Se si vuole un consiglio meglio seguire Silverprint:
Silverprint ha scritto:
28/11/2022, 13:25
Le scansioni NON servono a NIENTE, se si vuole valutare un negativo.
Molto meglio le foto del negativo, in jpg, anche fatte col telefonino e mezzi di fortuna.

Facci vedere le foto del negativo, su quelle immagini ogni ragionamento è completamente fuorviante.
Fermo restando che se piace così allora va bene.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da BellUomo »

Immagine

Immagine

Avete chiesto le prove ed eccole...

@zone-seven: guarda i negativi, se ti sembrano sotto esposte e (parecchio) sovra sviluppate è ovviamente una questione di punti di vista, a me sembrano giuste.
Possiamo naturalmente ragionare su diminuire i tempi a 16 minuti, forse 15, io mi baso sui tempi dati da Bellini che da sviluppi di altre pellicole mi sembrano affidabili.
Ma anch'io posso sbagliare, ci mancherebbe...
Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da Ri.Co. »

Nessuno ha chiesto le "prove", è che lo scanner applica correzioni e vede molto bene nelle ombre, cosa che, al contrario, la carta fotografica no fa.
Questo è il motivo perchè, a conti fatti, l'esposizione e lo sviluppo li vedi quando stampi...
E comunque si, sono sottoesposte e sovrasviluppate, la 10 pure tanto.
:)
ciao

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da Andrea67c »

Nella 10... è scappata per sottoesposizione una porzione di capigliatura dell'uomo di spalle. Piccola per fortuna. Si vede dal negativo, ma anche lo scanner non è riuscito a dare trama ai capelli. Diciamo che è un dettaglio, ma sicuramente non è voluto, perché non ha senso che mezza capigliatura sia con trama e mezza senza. Poi magari nessuno se ne accorge, ma appena uno se ne accorge poi l'occhio cade sempre lì, un pò come la lingua che batte ecc ecc :)

Ripeto: dettagli. Per dire che forse si poteva aprire un altro pochino.

Ciao!
A.

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da BellUomo »

Ri.Co. ha scritto:
28/11/2022, 15:09
Nessuno ha chiesto le "prove", è che lo scanner applica correzioni e vede molto bene nelle ombre, cosa che, al contrario, la carta fotografica no fa.
Questo è il motivo perchè, a conti fatti, l'esposizione e lo sviluppo li vedi quando stampi...
E comunque si, sono sottoesposte e sovrasviluppate, la 10 pure tanto.
:)
ciao
Andrea67c ha scritto:
28/11/2022, 15:13
Nella 10... è scappata per sottoesposizione una porzione di capigliatura dell'uomo di spalle. Piccola per fortuna. Si vede dal negativo, ma anche lo scanner non è riuscito a dare trama ai capelli. Diciamo che è un dettaglio, ma sicuramente non è voluto, perché non ha senso che mezza capigliatura sia con trama e mezza senza. Poi magari nessuno se ne accorge, ma appena uno se ne accorge poi l'occhio cade sempre lì, un pò come la lingua che batte ecc ecc :)

Ripeto: dettagli. Per dire che forse si poteva aprire un altro pochino.

Ciao!
A.
Boh, mi sembra così strano che la mia macchina abbia sbagliato così clamorosamente l'esposizione di un solo fotogramma...
Ma non mi metterò certo a discutere la parola di un guru e di un superstar, dico solo che forse siete abituati a negativi di altro tipo.
A me personalmente va bene così, e alla fine è questo che conta...
Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da Andrea67c »

Tranquillo @BellUomo , superstar e guru non c'entrano nulla, sono aggiunte automatiche del portale.
Tu hai detto che ti sembravano ben esposte, ora hai due opinioni in più, nient'altro che opinioni, piùo meno motivate. Non so da quanto fotografi, presumo da diverso tempo. Io ti dico che negli anni continuo sempre a cambiare il mio modo di vedere le immagini. Frequento il forum anche per questo motivo, imparare nuovi modi di guardare.

Ciao!
A.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da Silverprint »

@BellUomo
L'esposizione è al limite, limite e uno stop in più avrebbe solo aiutato, lo sviluppo è troppo.
Tutto nella norma perché Bellini, quando fa delle prove (test veri non li può fare) si limita a dare tempi per un gradiente medio a 0.65 che è davvero troppo se si vuole stampare.

Le impressioni che hai della pellicola sono completamente distorte. Nel senso che le tue considerazioni basate sulle scansioni non hanno alcuna validità al di fuori del tuo set-up.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da BellUomo »

Andrea67c ha scritto:
28/11/2022, 16:19
Tranquillo @BellUomo , superstar e guru non c'entrano nulla, sono aggiunte automatiche del portale.
Tu hai detto che ti sembravano ben esposte, ora hai due opinioni in più, nient'altro che opinioni, piùo meno motivate. Non so da quanto fotografi, presumo da diverso tempo. Io ti dico che negli anni continuo sempre a cambiare il mio modo di vedere le immagini. Frequento il forum anche per questo motivo, imparare nuovi modi di guardare.

Ciao!
A.
Ciao Andrea (posso chiamarti così ? deduco che sia il tuo nome dal tuo nickname, il mio è Enrico, il mio nickname è solo per autostima ;) ).
Perdonami lo sfogo, anch'io cerco sempre di imparare, volevo solo dire che i negativi non mi sembrano così palesemente sotto esposti e sovra sviluppati, mi è già capitato di sotto esporre un negativo e non ha l'aspetto di quelli che ho postato.
Non voglio avere ragione per forza, accetto ben volentieri critiche, ma ripeto: so bene che le macchine fotografiche Nikon tendono a sotto esporre (leggermente) quando si una il Matrix, ma della mia mi fido abbastanza (grazie anche a rulli a colori che non ho sviluppato io) per dire che non mi sembra così brutalmente starata...
A me personalmente i tempi di sviluppo suggeriti da Bellini sembrano affidabili anche grazie a sviluppi precedenti con altre pellicole... quindi nulla è oro colato, ma tendo ormai a fidarmi...
Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da Silverprint »

I tempi di Bellini sono affidabili (quelli che hanno provato) per avere un gradiente di 0.65, che NON va per niente bene.

Se non hai una FA e quindi il Matrix è disinseribile, evitalo. Sbaglia peggio di un semi-spot e non si riesce neanche a capire perché. Il semi-spot almeno è prevedibile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Rollei Retrò 400s

Messaggio da zone-seven »

Come han detto gli altri, c'è poco da cercar prove che nessuno cerca perchè non è un fatto di prove. E' un modo per confrontarsi noi, le pellicole, gli sviluppi.
Forse siamo, a volte un po' scontrosi, a volte ci scazziamo, a volte ci pigliamo a schiaffi l'uno con l'altro ... ma alla fine se volemo bene e ci piace il confronto.
Abbiamo anche imparato che via web l'unico modo "dignitoso" (almeno un minimo di dignità) è la foto del negativo, poi postiamo tutto quello che ci pare scansione stampe e bla bla bla.
Il discorso della sott'esposizione e sovrasviluppo è una storia lunga a tratti anche articolata e non c'entra l'esposimetro della macchina o esterno, ne la marca ne il modello (non quando fine a se stesso). Neppure lo scanner.
Premesso ciò, a vedere il negativo, da una parte pensavo peggio, ma dall'altra a vedere il tipo di foto ed illuminazione (a vederla così non c'è un ombra ed è abbastanza uniforme) conferma il mio pensiero su quella pellicola/rivelatore. Perchè poi alla fine siamo tutti qui a sperare nel romanticismo di una vera 400 iso. O di qualcuno che ha una ricetta buona per tutto nonostante siamo consapevoli che è una chimera.
Se a te piace così e ti ci trovi bene allora va bene.
Per i miei usi e "costumi" è dura. Come ha detto anche Ezio:
Ezio ha scritto:
11/08/2017, 21:14
mi fa intravedere notevoli potenzialità, che vorrei ottimizzare
In particolare, la trovo secca, molto nitida ma con una scala tonale compressa e scarsa latitudine di posa: non li considero limiti, ma caratteristiche.
Ora, prima di prenderci per Guru o Superstar (che poi se sta cosa si può levare sarebbe pure meglio ma è facilmente intuibile che è una targa automatica messa dal forum e che non identifica chi siamo nella realtà, a parte qualcuno) , prova a usare il tasto cerca, iniziando non so, dal "prebagno" fino a Trix lezioni di fotografia, potresti scoprire cose divertenti, ultili o anche inutili, perchè scriviamo tanta roba buona ma pure tante "cavolate". Io sono uno che il prebagno lo usa, nonostante tutto, ma non sempre. Potresti anche incappare in un 3D dove qualcuno si è ben esposto a mostrare negativi e relative stampe, molto istruttivo.
BellUomo ha scritto:
28/11/2022, 14:58
@zone-seven: guarda i negativi, se ti sembrano sotto esposte e (parecchio) sovra sviluppate è ovviamente una questione di punti di vista, a me sembrano giuste.
Possiamo naturalmente ragionare su diminuire i tempi a 16 minuti, forse 15, io mi baso sui tempi dati da Bellini che da sviluppi di altre pellicole mi sembrano affidabili.
Ma anch'io posso sbagliare, ci mancherebbe...
Cmq si sono sott'esposte e sovrasviluppate, prova ad usarla in condizioni di luce differenti o "più normali" se mi passi il termine. E' sempre una Avi/Avio.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi