Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gegio
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/09/2015, 0:59
Reputation:

Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Messaggio da Gegio »

Ciao, dopo aver notato un'insolita durezza nell'avanzamento della pellicola, ed aver digerito il fatto che il primo rullo di prova è uscito rigato dalla Pentax 6x7 appena acquistata (dal giappone, e già rimborsata visto anche un malfunzionamento al contapose), ho trovato la causa: il rullo gommato su cui dovrebbe scorrere il rullo è montato tramite una ruota libera che ruota nel verso sbagliato: praticamente blocca il rullo nella direzione di avanzamento, e lo lascia libero nella direzione opposta.
Ora il problema sta nel suo smontaggio, qualcuno l'ha già fatto? smontando il fondello inferiore c'è una vite a testa piatta coassiale al rullo, ma non vuole saperne di venire via. superiormente non ho smontato nulla perchè per tirar via leva di avanzamento e tasto di scatto serve un cacciavite molto sottile che al momento non ho. Qualcuno ha esperienza in merito e l'ha già fatto? Qualche dritta? :D

PS mannaggia a me che ho sbagliato sezione, andava sicuramente in manutenzione x_x



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Messaggio da vngncl61 II° »

Il problema di cui parli non è causato dal rullo contapose, ma dai meccanismi di ricarica, probabilmente forzati. Normalmente, a dorso aperto, il rullo ruota liberamente in entrambe le direzioni, inserita la pellicola e chiuso il dorso, una camma posta sotto la calotta superiore ingaggia il rullo gommato ed in base alle sue rotazioni regola l'avanzamento del film, se l'avanzamento è duro, il contapose non funziona ed il rullo non ruota liberamente in entrambi i versi, quasi certamente la camma ha subito una deformazione, oppure i ruotismi interni sono logorati, ma in tal caso, a volte, viene a mancare anche il riarmo dell'otturatore.
I graffi sul film non dipendono dalla meccanica d'avanzamento.
Personalmente ti consiglio di portare la fotocamera da un riparatore, se non hai gran pratica nelle riparazioni meccaniche di precisione potresti cadere in serie difficoltà, specialmente nel ripristinare le corrette tolleranze, e trovarti con una fotocamera che sovrappone i fotogrammi o che ne espone solo alcuni.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Gegio
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/09/2015, 0:59
Reputation:

Re: Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Messaggio da Gegio »

Grazie!
il manuale riporta di non ruotare il rullo gommato nella direzione opposta a quella di avanzamento, da qui ho dato per scontato che la ruota libera fosse sempre ingaggiata e la mia fosse montata al contrario (o comunque fosse rotta). l'avanzamento è duro a causa dell'attrito che c'è tra pellicola e rullo gommato, bloccato a causa del suo comportamento inverso al normale. Senza pellicola e a dorso aperto la leva agisce senza sforzo, e carica senza problemi l'otturatore, in più il rocchetto di sinistra gira liberamente, nessun attrito particolare.
Ho provato per sfizio a caricare un rullo di prova facendo passare la carta sotto al rullo gommato (quindi con l'emulsione che sfrega contro la plastica), e si sente molta meno fatica nell'avanzamento: il rullo infatti accompagna il negativo, in questa configurazione anomala, in quanto ruota nel verso opposto.
Non avendo riparatori in zona proverò la riparazione, la macchina ha già problemi di eccessivo avanzamento (fa 8 esposizioni su 10), quindi dovessi trovare il modo di registrarlo prenderei due piccioni con una fava.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Messaggio da vngncl61 II° »

Gegio ha scritto: proverò la riparazione
La fotocamera è tua, puoi distruggerla come meglio t'aggrada. :D
Io posso solo dirti che, nonostante abbia una ottima capacità d'intervento sulle fotocamere, un problema simile lo lascerei risolvere ad un riparatore, non bastano una serie di cacciaviti di precisione ed un paio di pinzette, bisogna conoscere, alla perfezione, le corrette procedure di smontaggio e rimontaggio, e le tolleranze di lavoro, basta stringere una frazione di N.m in più, o in meno, una vite, ed il giocattolo non funzionerà correttamente.


O.T.
Chissà perché, per sostituire gli ammortizzatori, o una cuffia su un giunto a sfera, si porta l'auto dal meccanico, i guasti delle fotocamere si decide di "ripararli" in proprio, eppure, è molto più facile lavorare sulla sospensione di un'auto, che, per esempio, smontare la meccanica di trascinamento di una fotocamera.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Gegio
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/09/2015, 0:59
Reputation:

Re: Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Messaggio da Gegio »

perchè fare la manutenzione delle cose che utilizzo (mezzi a motore inclusi) mi insegna tante cose nella vita; aprire il portafogli risolve tanti problemi, spesso in modo molto migliore e indolore di quanto potrei fare io, ma non mi porta a nulla, e mi rende costantemente dipendente dal servizio degli altri (cosa che sulle cose che mi interessano veramente, non mi sta bene).
Non ho esperienza di meccanica di precisione, avrò smontato non piu di 5-6 obbiettivi per pulizia lenti/otturatore con buoni risultati; se si tratta di meccanismi sto a zero, ma da qualche parte dovrò pur cominciare! se poi volete fare il nome di un buon riparatore in nord italia (abito a Sondrio) che ben venga, in caso non trovassi il guaio. Grazie!

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Messaggio da vngncl61 II° »

Gegio ha scritto:da qualche parte dovrò pur cominciare!
Giusto, ma hai scelto la parte peggiore :D
Io ho cominciato tantissimi anni fa, con le sveglie, quelle belle grosse, con meccanica in gran parte in ottone, infinitamente più semplici della meccanica d'avanzamento della tua 6x7, furono ottime navi scuola, successivamente passai alle pendole e parigine, poi agli orologi da tasca...
Però, mentre gli orologi, a parte quelli con complicazioni, sono tutti molto simili, le fotocamere usano sistemi completamente diversi per espletare la medesima funzione, inoltre, senza un manuale d'officina, non saprai mai, ad esempio, qual'è l'angolo corretto di lavoro tra due braccetti incernierati tra loro.
Tempo fa, mentre taravo la meccanica del telemetro di una Fuji 645, ho inavvertitamente fatto saltare un seeger della meccanica d'avanzamento, sono usciti dalla sede 2 piccolissime leve a fulcro centrale, non hai idea di quanto tempo ho perso prima di sistemarle correttamente, e sapevo da dove venivano e come erano posizionate tra loro :wall:
La Pentax 6x7 è una fotocamere più che ottima, ne ho avuta una per anni, con un minimo di manutenzione è praticamente eterna, vale la pena farla controllare da un tecnico specializzato.
Visto che sei in Piemonte, e che i prodotti Pentax sono distribuiti dalla Fowa con sede in Torino, prova ad informarti presso il loro centro riparazioni LTR.
In alternativa, qualsiasi buon riparatore è in grado di intervenire, personalmente, quando non riesco da me, di solito mi rivolgo alla MPR dei fratelli Rossi a Roma, sono preparatissimi, gentili, ed hanno prezzi onesti, anche Del Pal, a Pisa, è un ottimo laboratorio, ma ce ne sono molti altri.


EDIT.

Stai a Sondrio, non a Cuneo, Lombardia non Piemonte, comunque la LTR va bene egualmente.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Gegio
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/09/2015, 0:59
Reputation:

Re: Pentax 6x7 - problema smontaggio rullo pellicola!

Messaggio da Gegio »

Grazie per i contatti! purtroppo di assistenza ufficiale pentax non posso goderne (a quanto pare copre solo la 67 II), comunque provo a chiedere se almeno me l'accettano, dopotutto spedire una macchina non è così oneroso. dopo aver provato a smontare la calotta superiore, ovviamente =))
grazie per le dritte!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi