LAMPADE PER INGRANDITORI

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da biberon »

Io uso le led osrma e mi trovo bene...certo sono calde e quindi credo falsino un pelo i filtri...sarebbero da provare in concomitanza alle photocrescenta



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Peppelog
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/09/2019, 10:00
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Peppelog »

Buonasera, recupero quella discussione per chiedere informazioni su una lampada di cui non ho ancora letto nulla.
Sto per cimentarmi anch'io finalmente nelle prime stampe in camera oscura: possiedo un Meopta Opemus 5 con la sola 75w, ragion per cui ero in cerca di una 150w da usare per i negativi 6x6x. Leggendo dei guasti sulle Dr. Fischer, e non trovando alcuna philips (se non a cifre esorbitanti), ho approfittato di un ordine più ampio su macodirect per acquistare una Kaiser Opal 150W. Qualcuno ha avuto delle esperienze con questa lampada?

Avatar utente
Peppelog
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/09/2019, 10:00
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Peppelog »

Svelato l'arcano. La lampada distribuita dalla Kaiser è una Dr. Fischer. Quindi non fate il mio errore!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da chromemax »

Le Dr.Fisher attuali durano di più di una volta

Avatar utente
Peppelog
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/09/2019, 10:00
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Peppelog »

Questo mi rincuora. Piuttosto @chromemax ho letto con interesse i tuoi test con lampade a led ma ammetto di essere ancora troppo ignorante per comprenderli appieno. Secondo te potrei impiegare normalmente una Osram a goccia 150W 4000K per stampare il 6x6 su carta Ilford Multigrade RC IV? O consigli qualcos'altro? Nell'ingranditore in cui la userei, un Meopta Opemus 5 con testa a condensatore, la lampada sarebbe in asse.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da chromemax »

Prova, le teste con lampade in asse hanno di buono che si possono usare senza troppi problemi le lampade led con solo mezza calotta che invece possono creare qualche problema di distribuzione luminosa con le teste reflex. Prova un modello di lampada che abbia il diametro maggiore che riesci a montare, dato che col 6x6 servono diametri abbondanti, che non abbia inerzie nell'accensione o nello spegnimento e che non abbia luminescenza residua dopo lo spegnimento. Se prendi una luce calda è meglio, al limite se non va bene si può sempre riciclare facilmente in casa

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Pierpaolo B »

Potendo meglio 3000k che 4000
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Peppelog
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/09/2019, 10:00
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Peppelog »

Grazie mille a entrambi!
Se non altro la calotta del Meopta sembra potere accogliere una lampada di grandi dimensioni.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Giuseppe Pan »

Salve, se non ho capito male, visto che il mio ingranditore è un opemus 5 con in dotazione una lampada da 150W, che si monta in asse al condensatore, potrei usare una qualsiasi lampada led da 2500lm circa e 3000K per poter stampare il 6x4.5.
L'importante è che la "verniciatura" opalina si abbastanza buona e non proietti ombre e punti.
Appena rimonto tutto vedo di fare delle prove,ho anche la sua lampada originale photocrescenta 150W che conserverò come una reliquia.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Giuseppe Pan »

https://www.amazon.it/gp/product/B07WG4 ... _580256031
Ho trovato questa, cosa ne pensate? E. Dichiarata per 2500lm.
C'è da 2700k e 4000k.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi