LAMPADE PER INGRANDITORI

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da gfmani »

Puoi controllare qui se corrisponde...
https://www.osram.it/ecat/LED%20STAR%20 ... 1_3082295/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Pierpaolo B »

gfmani ha scritto:
21/06/2021, 11:01
Puoi controllare qui se corrisponde...
https://www.osram.it/ecat/LED%20STAR%20 ... 1_3082295/
La lampada ritratta nella foto del link non va bene perchè ha una smerigliatura non sufficiente. Si vede distintamente l'interno.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da @ntonio »

Buongiorno, io sul durst m600 ho messo un chip led venduto come ricambio per i faretti. 30 W 2700°k. Ho dovuto fare un blocchetto di alluminio per smaltire il calore e mettere un foglio opaco per diffondere la luce.
Volevo provare la stessa modifica (con led da 100 W) sul rollei p11, qualcuno ha esperienze in merito?
Allegati
IMG_20220515_135725.jpg

Avatar utente
jt_sid
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/04/2022, 22:10
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da jt_sid »

ciao Antonio mi potresti dare qualche consiglio su come realizzarlo per il mio Durst M600, anche io ho il problema del surriscaldamento eccessivo della testa dell'ingranditore con la lampadina philips.
grazie come sempre.
A.

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da @ntonio »

Ho eliminato il portalampada originale e saldato i fili ad un faretto come questo
https://www.ebay.it/itm/362755682134?ha ... BM9IvW07pg
Per smaltire il calore e mantenerlo ben centrato con la finestra di uscita della luce, ho realizzato il distanziale che vedi in foto. E' stato ricavato da un pezzo di alluminio trovato nella mia scatola dei rottami, molato in modo che si adatti alla calotta originale del durst (che è leggermente tronco-conica), anch'essa di alluminio. Il tutto è tenuto assieme da viti e fra i vari componenti ho messo della pasta termoconduttiva.
L'illuminazione è bella potente e molto ben diffusa, la testa anche dopo un'ora è a malapena tiepida. Nessun problema con i filtri Ilford.
Sarebbe molto più semplice utilizzare una lampade led opaca adatta allo scopo, ma di questo wattaggio non ne ho mai trovate.

Adesso vorrei sostituire il faretto con uno RGB pilotato da un alimentatore che sto finendo di costruire, diventando così una testa colore additiva a tutti gli effetti.

Avatar utente
jt_sid
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/04/2022, 22:10
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da jt_sid »

Grazie Antonio,
ne approfitto giusto per qualche domanda:
1) il faretto è a luce Bianco fredda o Bianco calda?
2) come hai fissato il distanziale in alluminio alla calotta?(con qualche materiale)
3) dove va posizionato il foglio opaco per diffondere la luce?
grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia nel rispondermi.
Alessandro

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da pappa »

per caso qualcuno ha provato la lampadina led shot di bot lighting venduta da fotomatica? in caso sapete dirmi se è compatibile con un durst m670?

Grazie

Avatar utente
jt_sid
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/04/2022, 22:10
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da jt_sid »

ciao pappa io ne ho acquistata una per il mio durst m600 ma ancora non ho avuto modo di provarla.
Entra perfettamente nel porta lampada.
a presto

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da pappa »

Arrivata lampadina a led da fotomatica da 150w e installata nel mio durst m670.
Sono riuscito ad avvitarla facendola passare dalla parte posteriore e posizionando più o meno nel punto più basso l’ attacco per la lampada.

Nei prossimi giorni provo a fare qualche stampa

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi