LAMPADE PER INGRANDITORI

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da gfmani »

Salve.
Vorrei proporre, per un aggiornamento, un argomento che in passato ho visto già discusso, ma per me di grandissima importanza per poter continuare a stampare e penso possa essere di interesse comune.

Ho un ingranditore Durst M700 sul quale uso lampade da 150 W. Ora le ultime 2 lampade che ho montato sono le malfamate Dr Fisher (le uniche che al momento ho trovato) che si sono bruciate dopo meno di 1 ora di utilizzo. Ora ne ho una terza che è prevedibile avrà vita breve…prima di ritornare a una vecchia Osram ormai asfittica che per fortuna ho conservato. Ho cercato in rete le lampade da 150 W di una marca seria ma senza successo. Chiederei allora se qualcuno è stato più bravo di me e ha individuato un sito fornito…

Inoltre ho anche cercato un eventuale sostituto con lampade LED, dove sembra ci sia una varietà immensa. La maggior parte di esse ha però un’emissione luminosa lungo l’asse longitudinale della lampada stessa, mentre il mio ingranditore utilizza l’emissione luminosa secondo l’asse trasversale. Avevo individuato una LED che sembra avere un’adeguata emissione trasversale e che valeva una prova, ma di dimensioni incompatibili. Tutto questo senza considerare in prima approssimazione, il problema della distribuzione spettrale delle lampade Led ma col vantaggio di una vita “infinita” e penso di trascurabile decadimento luminoso. Anche qui chiederei pareri ed esperienze in proposito.

Saluti!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da electro-x »

Fotomatica ne ha ma non so di quale marca siano. http://www.fotomatica.it/contents/it/d3 ... rezza.html

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Silverprint »

Cerca Philips Photocrescenta su eBay.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Bludiprua »

Ti racconto cosa ho capito io, io un Durst M800.
- quelli che vendono lampade al tungsteno nuove, vendono quelle porcherie Dr Fisher
- trovare le Photocrescenta nuove a prezzo umano non è così facile
- io sono passato (mediante le info trovate qui sul forum) a lampade a led, di marca (Beghelli nel mio caso), con potenza e spettro controllato, mi trovo assolutamente bene e anche con la carta a contrasto variabile si lavora molto bene, in più non scaldano e vanno a massima potenza immediatamente.
Se ti interessa cerco le scatole con le specifiche esatte.
Francamente ti consiglio il passaggio al led.

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da gfmani »

Ringrazio Bludiprua se riesce a recuperare le specifiche delle lampade LED!

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Bludiprua »

Io ho preso due lampadine a led della stessa serie di due potenze diverse: una da 18 W, 2000 lumen (equivale circa a 125W) e una da 22 W, 2500 lumen (equivale a circa 150 W).

Beghelli Goccia Eco Led Warm White 3000 K, attacco E27.

uso normalmente quella più potente, prima avevo una 150W, credo vada bene anche per te.
Ho trovato tutto su ebay, non costano proprio poco, ma sopportabile.

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da gfmani »

Ringrazio per la pronta informazione.
Ho consultato il catalogo Beghelli che però non riporta più lampade di questa potenza. La massima disponibile è 12 W,1300 lm, un pò scarsa anche se l'angolo di fascio di 270° è interssante.

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Bludiprua »

gfmani ha scritto:Ringrazio per la pronta informazione.
Ho consultato il catalogo Beghelli che però non riporta più lampade di questa potenza. La massima disponibile è 12 W,1300 lm, un pò scarsa anche se l'angolo di fascio di 270° è interssante.
Vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro che ci fossero altre marche con le stesse caratteristiche luminose.
Hai fatto una ricerca con San Google?
Ho fatto un giro su ebay e ce ne sono quante ne vuoi!
Ciao

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da gfmani »

Ho fatto una ricerca sui cataloghi di ditte rinomate, avendo avuto esperienze negative con lampadine LED di marchi sconosciuti. L'unica che ho trovato è una Osram Parathon 21 W 2700°K 2500 lm. Mi lascia ancora perplesso perchè è di dimensioni al limite con l'alloggiameto dell' ingranditore e penso che il flusso luminoso dichiarato sia misurato in senso assiale, ma quello trasversale, importante nel Dust 700, sia alquanto minore e non uniforme. (Per una survoltata tungsteno da 150 W si dichiarano 2500 lm.)
Una prova comunque si può fare. Se non è buona per il Durst si utilizza sicuramente in casa...Vedo se riesco procurarmela.
Saluti.

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: LAMPADE PER INGRANDITORI

Messaggio da Bludiprua »

Io non voglio insistere, ma su ebay vendono le Beghelli che ho preso io per qualche decina di euro.
Poi se ebay ti fa venire l'orticaria, posso capire, ma a volte è comodo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi