No more Acros

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: No more Acros

Messaggio da vngncl61 II° »

Se tardasse a commercializzarli no, sempre che il ritardo non sia di anni, se invece ne commercializzasse altri, un linciaggio, morale sia chiaro, se lo meriterebbe.
Comunque non c'è da preoccuparsi, dubito che ci sia gente abbastanza pazza da acquisire le linee produttive da Fuji, è roba che per rendere deve produrre, e vendere, quantitativi notevoli di film, cosa molto improbabile allo stato attuale.
Per fare un paragone, vero è che c'è gente che porta i figli a scuola con mezzi da desert storm, ma non ho ancora visto nessuno andar a far la spesa quotidiana con l'Actros.


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: No more Acros

Messaggio da areabis »

oggi ho sviluppato un rullo da 120 di Acros e mi sono commosso .... qualcuno di voi ha avuto riscontri oltre al post di Watanabe??
vorrei essere sicuro di questa notizia prima di comprarne una cariola.

Avatar utente
zzmike76
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 22:59
Reputation:

Re: No more Acros

Messaggio da zzmike76 »

sembra che per ora solo il 120 venga abbandonato

https://www.fujirumors.com/fujifilm-aba ... rmat-film/

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: No more Acros

Messaggio da Ri.Co. »

Sembrerebbe che altre fonti piuttosto attendibili confermino l'abbandono. Non so se solo per il 120 o entrambi i formati. Questo detto a me interessa proprio il 120 :)

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: No more Acros

Messaggio da emmeffepi »

Hanno messo una foto fuorviante...la lista continua ad indicare solo le lastre (cosa ben nota da tempo)
areabis ha scritto:vorrei essere sicuro di questa notizia prima di comprarne una cariola.
Stefano che problema hai? Comprane comunque una cariolata...tanto la usi...o no? ;)
Massimiliano

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: No more Acros

Messaggio da Elmar Lang »

Messe nel freezer, le pellicole b/n sono virtualmente eterne...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: No more Acros

Messaggio da areabis »

zzmike76 ha scritto:sembra che per ora solo il 120 venga abbandonato

https://www.fujirumors.com/fujifilm-aba ... rmat-film/

A parte che ormai uso
Solo
Il 120 .... ma dove è scritto in questo articolo
Che abbandonano il 120? C’ Scritto
Che smettono di fare le
Lastre .... o nn ho capito bene?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: No more Acros

Messaggio da chromemax »

Elmar Lang ha scritto:Messe nel freezer, le pellicole b/n sono virtualmente eterne...
Magari!!! Anche se più lentamente le pellicole invecchiano lo stesso a -18°C, soprattutto se la sensibilità è alta

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: No more Acros

Messaggio da areabis »

chromemax ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Messe nel freezer, le pellicole b/n sono virtualmente eterne...
Magari!!! Anche se più lentamente le pellicole invecchiano lo stesso a -18°C, soprattutto se la sensibilità è alta

una 100 iso come la acros quanto potrebbe durare?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: No more Acros

Messaggio da chromemax »

areabis ha scritto:una 100 iso come la acros quanto potrebbe durare?
Non saprei proprio e non credo sia possibile saperlo, troppe variabili.
Personalmente posso dirti che una vecchia pellicola Forte 400, dimentcata in un freezer casalingo (quindi circa -18°C) per una quindicina di anni, dopo lo sviluppo presentava i classici difetti delle pellicole scadute (velo, perdita di sensibilità, contrasto basso, grana...). Anche le FP-4 (13x18) congelate per 4-5 anni dopo la scadenza cominciavano a mostrare segni di invecchiamento. Le uniche in ottima forma sono state le TP2415 (16 iso ca.).
Ho altre pellicole oramai fuori produzione congelate da anni, ma ho paura ad usarle: tra qualche lustro le venderò a 10 volte il loro prezzo come pellicole vintage lomo e col ricavato mi regalerò una bella reflex digitale =)) =)) =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi