No more Acros

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: No more Acros

Messaggio da fenolo »

Si può sempre comprare un freezer ad uso laboratoristico ed andare ben oltre i -18 dove anche se dichiarati i dresser di casa fanno cmq fatica a raggiungere . Cmq c'è una pubblicazione Kodak molto dettagliata sulla conservazione dei materiali sensibili.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: No more Acros

Messaggio da emmeffepi »

Un'emulsione professionale conservata a bassa temperatura garantisce le sue caratteristiche invariate (velo, sensibilità) all'interno della data di scadenza, oltre, come dice Diego, è tutto un terno al lotto
Personalmente credo che una Acros possa andare anche uno o due anni oltre (se congelata) ma di più non mi spingerei
Il mito del congelamento per estendere la vita dell'emulsione è, per l'appunto un mito...non è un organismo vivo a cui si rallentano i parametri vitali ;)
chromemax ha scritto:Ho altre pellicole oramai fuori produzione congelate da anni, ma ho paura ad usarle: tra qualche lustro le venderò a 10 volte il loro prezzo come pellicole vintage lomo
fatto con tre ilfochrome 200 :D :D
ne avevo 4...una l'ho provata dopo 12 anni di freezer...colori che dire bizzarri è dire niente...le altre sono state una buona plusvalenza B-)
Massimiliano

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: No more Acros

Messaggio da areabis »

chromemax ha scritto:
areabis ha scritto:una 100 iso come la acros quanto potrebbe durare?
Non saprei proprio e non credo sia possibile saperlo, troppe variabili.
Personalmente posso dirti che una vecchia pellicola Forte 400, dimentcata in un freezer casalingo (quindi circa -18°C) per una quindicina di anni, dopo lo sviluppo presentava i classici difetti delle pellicole scadute (velo, perdita di sensibilità, contrasto basso, grana...). Anche le FP-4 (13x18) congelate per 4-5 anni dopo la scadenza cominciavano a mostrare segni di invecchiamento. Le uniche in ottima forma sono state le TP2415 (16 iso ca.).
Ho altre pellicole oramai fuori produzione congelate da anni, ma ho paura ad usarle: tra qualche lustro le venderò a 10 volte il loro prezzo come pellicole vintage lomo e col ricavato mi regalerò una bella reflex digitale =)) =)) =))

cavoli io ho un sacco di pellicole a colori vecchissime in freezer che mi sono state regalate tempo fa .... sempre tenute in freezer .... potrei farci un gruzzoletto.... stasera provo a venderle sulla baya .. io non le uso mai.

quindi dicamo 3 anni per 15 rulli anno fanno 45 rulli ... neanche tanto..... ma forse conviene metterci una pietra sopra e cercare una alternativa.

io uso pellicole a color/bn che ho in frigorifero e che ho comprato anche più di 12 mesi fa e non ho mai notato nulla.....

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: No more Acros

Messaggio da chromemax »

Miachael Smith ha fatto incetta della pellicola kodak super-xx, ritirata dal mercato da almeno una decina d'anni, e continua ad usarla con successo; nonostante il velo, a suo dire, le caratteristiche sono immutate, magari funziona così anche con la Across.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: No more Acros

Messaggio da emmeffepi »

areabis ha scritto:io uso pellicole a color/bn che ho in frigorifero e che ho comprato anche più di 12 mesi fa e non ho mai notato nulla.....
che scadenza hanno? a occhio (considerando cosa ho in frigo da oltre 12 mesi) saranno metà/fine 2018...ovvio che siano perfette...
Leggi sopra Stefano: se tieni le pellicole refrigerate hai la certezza che le carattersitiche non variano all'interno della scadenza...poi, come anche per gli alimenti, non è che se scadono a marzo 2018 tu non le possa più usare a partire da 1/4/18...tranquillo che almeno per un anno o più saranno ancora perfette...
Però, come ha sottolineato Diego, più sono sensibili e più il rischio che inizino ad avere qualche problama aumenta (ad esempio ho delle neopan 400 scadute nel 2014 che userò dando abbondante esposizione...eventualmente un po' di antivelo in tank...)

Ho usato quest'anno delle velvia 50 scadute nel 2014 e li non ci sono stati problemi

Credo che se oggi si comprano acros fresche abbiano già scadenza 2020...da qui a maggio 2018 si dovrebbe arrivare a 2021...
Massimiliano

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: No more Acros

Messaggio da Kirk84 »

La perdita dell'acros è una cosa tristissima senza dubbio! Come ogni pellicola che ci lascia....Ma l'eventualità di perdere velvia e provia sarebbe più che tragico!!!! Addio per sempre alle diapositive colore!!!!!!!! Non ci voglio nemmeno pensare...... Speriamo un pò di respiro dal ritorno dell'ektachrome almeno... :((

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: No more Acros

Messaggio da NikMik »

Da quel che ho capito leggendo attentamente le fonti disponibili dal link citato, pare che smetteranno di produrre le Across in lastre e i pacchi da 5 di Velvia e Provia, che andranno acquistate singolarmente. Insomma, nessuno ha detto che smetteranno di produrre le dia colore, e neanche la Across, tranne (e me ne dispiace) quella in lastre.

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: No more Acros

Messaggio da Kirk84 »

Parlavo a livello ipotetico della dismissione delle dia fuji. Visto l'andazzo della fujifilm di dismettere sistematicamente varie pellicole ogni anno.....

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: No more Acros

Messaggio da areabis »

Ho scritto a Watanabe ... siamo amici in facebook .... e mi ha confermato la dismissione totale di Acros e che la notizia era ufficiale.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: No more Acros

Messaggio da emmeffepi »

Sarà anche ufficiale ma ne Fujifilm Japan ne Fujifilm USA dicono nulla...
Per contro restano esattamente confermate le notizia che si hanno e che riguardano le lastre

Boh...aspettiamo 6 mesi e vediamo che succede
Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi