Ingranditore Lupo M2

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giannirw
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/11/2015, 17:46
Reputation:
Località: SV
Contatta:

Ingranditore Lupo M2

Messaggio da giannirw »

Buonasera, scusate se magari ripeto il post, ma ne ho sfogliato molti ma non ho trovato la risposta. Mi hanno regalato un ingranditore Lupo M2, ma è privo dell'obiettivo e del manuale. Volevo sapere che tipo di obiettivo bisogna comprare (sono a zero con la stampa, solo sviluppo al momento) , attacco M39 è giusto ? ed eventualmente se merita la spesa oppure andare su altro tipo di ingranditore. In attesa una buona serata a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ingranditore Lupo M2

Messaggio da chromemax »

Gli ingranditori Lupo erano ingranditori amatoriali economici. Se meccanicamente è apposto e non si hanno pretese di ingrandimenti "pantagruelici" può sicuramente dare delle soddisfazioni. L'ottica a mio avviso deve essere la migliore possibile che ci si può permettere, anche nel caso di ingranditori di fascia bassa una buona ottica è meglio di una lente scamuffa e l'obbiettivo rimane sempre uninvestimento nel caso si decida di fare un "upgrade" dell'ingranditore. Per l'attacco dipende da che tipo di flangia monta l'ingranditore, in ogni caso le ottiche "buone" recenti hanno l'M39 quindi eventualmente si può considerare l'acquisto o la toritura di una flangia adatta.

Avatar utente
giannirw
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/11/2015, 17:46
Reputation:
Località: SV
Contatta:

Re: Ingranditore Lupo M2

Messaggio da giannirw »

Quindi, il consiglio è optare su un altro modello senza spendere per il Lupo 2 ?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ingranditore Lupo M2

Messaggio da chromemax »

Se, come hai scritto sopra, il Lupo te lo hanno regalato imho conviene usarlo, se è messo bene e tiene l'allineamento (se ha la colonna storta, o la parte di maf ha preso colpi ecc, allora no). Un'ottica buona funzionerà bene sia sul lupo che su un eventuale altro ingranditore. Io ho cominciato da ragazzino con un Durst M300 (simile al lupo M2 in maniera molto sospetta :-? :-? ) e quando ho potuto ho preso un Rodagon che uso ancora...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi