temperatura minima di sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Alessandro_Roma
guru
temperatura minima di sviluppo

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti, settimana scorsa ho sviluppato in ID-11 una TRIX tirata ad 800, seguendo i tempi del D-76 di Kodak ed ho ottenuto un leggero sottosviluppo. Ho preso il riferimento di 8 minuti a 20°C e ho convertito per i 18,5°C dell'ambiente in cui ero. Fermo restando che sto facendo dei test che mi permettano di trovare un risultato valido per la TRIX ad 800 e mi sono chiesto se la temperatura, nonostante il 15% in più del tempo, possa essere stata sotto una soglia minima.
C'è un valore sotto cui non scendere? Kodak in teoria parla di sviluppi anche a 18°C...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

user20190605

Re: temperatura minima di sviluppo

Messaggio da user20190605 »

Ai miei tempi con Tri-X, 8 minuti a 20 gradi erano normalissimi per i suoi 400 ASA. Per 1000 ASA usavo 12 minuti. Eppure, ero considerato come uno che sviluppava sulla gamma bassa.
Alessandro_Roma ha scritto:Ciao a tutti, settimana scorsa ho sviluppato in ID-11 una TRIX tirata ad 800, seguendo i tempi del D-76 di Kodak ed ho ottenuto un leggero sottosviluppo. Ho preso il riferimento di 8 minuti a 20°C e ho convertito per i 18,5°C dell'ambiente in cui ero. Fermo restando che sto facendo dei test che mi permettano di trovare un risultato valido per la TRIX ad 800 e mi sono chiesto se la temperatura, nonostante il 15% in più del tempo, possa essere stata sotto una soglia minima.
C'è un valore sotto cui non scendere? Kodak in teoria parla di sviluppi anche a 18°C...

Alessandro_Roma
guru

Ok ma la mia è tirata di uno stop. A quanto pare secondo Kodak il tempo non varia, ma il sottosviluppo c'è...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Alessandro_Roma ha scritto:Ok ma la mia è tirata di uno stop. A quanto pare secondo Kodak il tempo non varia, ma il sottosviluppo c'è...
Ma 'sto "sottosviluppo" come lo hai "misurato"?

Alessandro_Roma
guru

chromemax ha scritto:
Alessandro_Roma ha scritto:Ok ma la mia è tirata di uno stop. A quanto pare secondo Kodak il tempo non varia, ma il sottosviluppo c'è...
Ma 'sto "sottosviluppo" come lo hai "misurato"?
Il negativo è con densità flosce, non il solito. Nonostante le alte luci n presenti nella scena e l'esposizione corretta, non ho il negativo sufficientemente nero.
Inoltre lo ha anche confermato il mio stampatore, che nella vita non fa altro ImmagineImmagineImmagine

Alessandro_Roma
guru

Ma i 18 gradi sono un problema? Meglio stare più su?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ma non è il solito rispetto ad altri analoghi tirati ad 800 o non è il solito rispetto alle altre Tri-X esposte normalmente...

Alessandro_Roma
guru

chromemax ha scritto:Ma non è il solito rispetto ad altri analoghi tirati ad 800 o non è il solito rispetto alle altre Tri-X esposte normalmente...
È un rullo che, a prescindere dai paragoni, non ha le densità che mi aspettavo. Esposizione misurata con sekonic, alte luci tutt'altro che belle nere. Io le trix le uso poco e ad 800 mai usate prima, non ho un riferimento quindi, se non una trix a 1600 sviluppata in tmax ed è tutta un'altra serie di densità...
Se confronto il negativo con una hp5 tirata ad 800 il confronto è ancora più netto, il negativo sembra "miope"

Alessandro_Roma
guru

Il tempo è quello giusto? Questo ti sembra strano?
Ah, macchina super collaudata e dal comportamento noto, con cui ho fatto dl tanti rulli

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non sapre dirti se il tempo è quello giusto o no, sono decenni che non faccio tiraggi. Le alteluci sul negativo non devono essere belle nere, forse è questo che trae in inganno, un buon negativo, per l'ingranditore deve essere bello moscio alla vista (con lo scanner va bene tutto e il contrario di tutto, ma imho allora scattare in pellicola è solo un vezzo snob).
In genere Kodak sa bene quello che fa e, se non consiglia di aumentare i tempi di sviluppo per un tiraggio di +1 stop ci sono valide ragioni, che poi altrove vengono travisate da chi predica, con educazione però, che l'ignoranza e la mediocrità siano dei valori.
La pellicola non è mica un sensore digitale, la sensibilità effettiva non è variabile e l'esposizione giusta è una e una sola, il resto sono "toppe" alle quali si cerca di mettere riparo con altrettante "toppe". La prossima volta se ti servono 800 iso usa una Delta 3200.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi