Planar 80 f2,8 6 lenti per Hasselblad "rianimato"

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Planar 80 f2,8 6 lenti per Hasselblad "rianimato"

Messaggio da Saio_dantes »

Volevo ringraziare pubblicamente l'amico del forum Sandro, per aver letteralmente "rianimato" il mio bel Planar 80 f2,8 cromato per Hasselblad versione 6 lenti del 1958. Tutto è nato dal fatto che cercando informazioni sul normale per Hasselblad mi sono imbattuto sul suo splendido blog in cui si decantano le lodi di questa primissima versione. A quel punto mi è capitata un occasione con i saldi d'autunno su uno store inglese e ho fatto la scommessa. Come era prevedibile l'obiettivo si è presentato in condizioni veramente critiche, il cui problema principale era il diaframma bloccato, oltre a problemi secondari dovuti a uso e abuso nel corso dei decenni.
A questo punto è intervenuto Sandro, che con un accurata e complessa revisione, ha riportato a nuova vita una lente ormai spacciata. Ho anche approfittato per fargli revisionare un magazzino Hasselblad che aveva bisogno di un tagliando.
La lente è tornata in splendida forma, peccato solo per alcuni segni sulla lente frontale e qualche acciacco non riparabile senza pezzi di ricambio.
Per quanto riguarda la resa devo ancora provarlo bene, ma da un primissimo rullo posso dire che ha si, meno contrasto del classico Planar 80 f2,8 nero (7 lenti) con trattamento T*, ma una migliore lettura delle ombre, tanto che in alcuni casi sembrano piu leggibili anche i dettagli sottili.
Ovviamente vi aggiornerò.
Rinnovo i miei ringraziamenti a Sandro, alla sua abilità e alla sua profonda conoscenza delle lenti Zeiss per Hasselblad.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi