PETRI Color 35

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Magic Bus
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2017, 11:31
Reputation:

PETRI Color 35

Messaggio da Magic Bus »

Salve eccomi con il mio primo post a chiedere subito le prime info che mi servono per far partire la mia piccola Petri Color 35.
Prima domanda la batteria da 1,3 V , cercando in rete la prima che ho individuato e' una WEIN CELL MRB675 le trovo in negozio specializzato o vado sul web? alternative? Come primo rullino giusto per vedere se funziona tutto a dovere cosa mi consigliate? colore, bianco/nero, niente di super professionale che probabilmente non capirei neanche la differenza.... Altra cosa che ho notato guardando nel mirino e' il telemetro che a volte e' inclinato di 45° a volte no, E' un difetto ?? grazie e buona giornata



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Elmar Lang »

Cosa intendi con "inclinato a 45 gradi"? Vorresti dire che vedi la piccola porzione centrale con colore a contrasto, che si muove fino a coincidenza, che anziché essere correttamente visibile, appare inclinata? Fosse così, c'è un problema al telemetro.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Madmaxone »

Ciao Magic Bus.
Ti rispondo perché trattasi di macchina che possiedo è che mi ha lasciato a bocca aperta.
Qualità costruttiva, praticità d’uso, resa finale in b/n.
Nel mirino sono visibili ago dell’esposimetro e scala metrica.
L’ottica mi Risulta essere un Schema Tessar.
Batterie: in questo caso vanno benissimo le zincoaria 675 senza anelli i adattatori. Forma e dimensioni sono già perfette e hanno un voltaggio reale di 1,38V misurato con multimetro.
Telemetro: non c’e’. La maf si fa a stima metrica. Forse tu vedi inclinato l’ago all’interno del mirino che mostra la distanza dal soggetto.
Non so, il mio e’ verticale, scorre lungo la scala metrica e mette a fuoco perfettamente.
Non ti resta che fare un rullo di prova con soggetti a distanza di scala crescenti.
Rullini: io personalmente utilizzo Kentmere 200 e 400. Li ho trovati il miglior compromesso tra costi e benefici.
Per il colore sto ancora cercando la quadratura del cerchio.
Ti allego manuale e immagine.
http://www.cameramanuals.org/petri_pdf/ ... lor_35.pdf
7E47F14C-CAFB-4193-B3DA-6486E67F6723.jpeg

Saluti.
Max

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Elmar Lang »

Magnifico, quindi una quasi punta e scatta, con messa a fuoco a stima, un po' come per la Rollei 35.

Petri fabbricò ottimi apparecchi, quindi anche questo non sarà da meno
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Madmaxone »

Guarda, io non ho le competenze per esprimere giudizi approfonditi, ma qui ci troviamo davanti a un progetto geniale.
Il bello è che senza mai staccare l’occhio dal mirino riesci a regolare maf, esposizione e scattare con una semplicità ed ergonomia difficili da trovare.
Parola di Principiante.

Avatar utente
Magic Bus
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2017, 11:31
Reputation:

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Magic Bus »

Grazie per le risposte, per quanto riguarda il telemetro quando guardo nel mirino a volte e' tutto il quadrante (non parlo della lancettina nera che penso inizi a lavorare con la pila nuova) che a volte e' orizzontale e a volte quando la muovo si inclina (sembra cadere in un angolo del mirino), qualche capriola e torna orizzontale. Ps non trovo istruzioni per caricare foto Help my!!!

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Madmaxone »

Per me è un piacere se posso essere utile.
Per inserire foto devi andare in Editor Completo e in basso trovi Allegati, carica immagine e poi Inserisci in linea col testo.
Nel mirino trovi due aghi.
4CEE847B-4E83-4D8A-9EFC-0E11182C4F07.jpeg
Quello che ho indicato con A e’ per la messa a fuoco e si regola con la rotellina verticale a fianco del mirino che fa anche uscire l’obiettivo.
La B e’quella dell’esposimetro. In assenza di batteria la posizione di riposo e’ quella che ti ho disegnato e non si muove nemmeno se inclini il corpo macchina.

PS: non c’e’ Telemetro ma messa a fuoco a stima. ;)

Avatar utente
Magic Bus
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2017, 11:31
Reputation:

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Magic Bus »

Per vedere le immagini non ho ancora i requisiti (andro' a fare un po' di benvenuti :) ) in basso editore completo niente "Allegati", anche qui forse permesso dopo un po' di post

Avatar utente
Magic Bus
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2017, 11:31
Reputation:

Re: PETRI Color 35

Messaggio da Magic Bus »

Ecco!!! adesso si... trovato :) foto come vedo nel mirino il telemetro
TELEMETRO.jpg

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: PETRI Color 35

Messaggio da graic »

Non è il telemetro è il vetrino con la cornice dell'inquadratura che evidentemente si è staccato e va libero all'interno del mirino
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi