Quale temperatura colore?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da ammazzafotoni »

Molto interessanti queste lampade!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da YuZa DFAAS »

Se è vero che ha cri 97 per 24€ sono un affare. Ma visto i costi delle lampade professionali ( e il fatto che led con cri superiore a 95 sono disponibili da poco più di un anno) resto un po' scettico. Certo è che un tubo flou da 6500k è forse la cosa peggiore che potessi scegliere :-(

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gioffry
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 26/04/2016, 9:30
Reputation:
Contatta:

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da gioffry »

È ciò che avevo in casa e quando ho ristrutturato lo scorso anno la camera oscura coibentandola, non l’ho cambiato. Ma ora ne sento la necessità.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da chromemax »

Il problema delle lampade fluorescenti è che hanno uno spettro discontinuo che falsa i colori e dei picchi sull'UV che innescano gli sbiancanti ottici delle carte . I tubi calibrati, che a me continuano a non piacere nonostante il cri dichiarato (che poi sulla validità del cri ci sarebbe da discutere), in genere sono più costosi, ma magari l'avvento dei led ha fatto calare il prezzo (negli anni '90 per una postazione di visione calibrata per le stampe a colori ci volevano 6 zeri di lire).

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da -Sandro- »

chromemax ha scritto:(negli anni '90 per una postazione di visione calibrata per le stampe a colori ci volevano 6 zeri di lire).
s-l1600.jpg
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da foto apprendista »

Mi inserisco visto che sto allestendo la CO per il colore
Ma una lampada tipo questa non andrebbe bene?
Luce naturale a 5000k
https://m.ebay.it/itm/LAMPADA-LED-GOCCI ... qqDnJtH_jw

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da -Sandro- »

Non saprei ma vorrei fare una domanda agli esperti di led.

Osservando con una lampada led (alimentata a 220) un motore con rotore a gabbia di scoiattolo, ho notato un effetto stroboscopico. Ciò mi fa intuire che la luce led è pulsante e non continua. E' vero?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da flottero »

sì, ma dipende dal led, quelle che più mostrano il fenomeno sono quelle con i filamenti gialli messi a piramide, hanno anche la
cattiva abitudine di accendersi con le correnti parassite, ad esempio se l'interruttore è per sbaglio posto sul neutro e non sulla fase
le lampadine si accendono, ed altro fenomeno curioso se l'interruttore possiede la lampadina rossa al neon che ne indica la posizione
al buio queste lampadine si mettono a lampeggiare.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da chromemax »

-Sandro- ha scritto:Non saprei ma vorrei fare una domanda agli esperti di led.

Osservando con una lampada led (alimentata a 220) un motore con rotore a gabbia di scoiattolo, ho notato un effetto stroboscopico. Ciò mi fa intuire che la luce led è pulsante e non continua. E' vero?
Per lavoro anni fa ho testato un po' di proiettori led ed alcuni avevano questo difetto, presumo sia a causa dell'alimentazione.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Quale temperatura colore?

Messaggio da flottero »

è che i LED sono estremamente sensibili alla corrente così se sentono le correnti parassite sentono anche
le assenze di correnti e quindi si spengono perché non hanno latenza sul filamento come quelle ad incandescenza
che comunque se a bassa potenza facevano anche loro un po' di effetto stroboscopico, tanto per dire, negli anni 70
la band tedesca dei Kraftwerk fecero un LP che aveva il disegno stroboscopico sull'etichetta, e si vedeva se il disco
non girava correttamente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi