Prime prove ..... primi errori

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Prime prove ..... primi errori

Messaggio da areabis »

Ho sviluppato le prime lastre .... delle diapo Velvia.
Premetto che:
Erano 25 anni che nn scattavo una diapo
Le dia scadevano nel 2005
Prima volta con il banco
Prima volta con quell’esposimetro
Prima volta che sviluppavo Colore

Qualcosa è venuto .... però due lastre oltre all’esposi Sbagliata me le sono trovate cosi’ ..... problemi di caricamento della tank?
Allegati
5A25C138-0991-4467-B148-C7BC1128AF46.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prime prove ..... primi errori

Messaggio da Silverprint »

Ciao Stefano,

Una infiltrazione di luce?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Prime prove ..... primi errori

Messaggio da areabis »

Silverprint ha scritto:Ciao Stefano,

Una infiltrazione di luce?
forse .... forse ho caricato male la lastra? le altre lastre erano ok .... ho chiesto perchè sono proprio le prime prove e vorrei capire gli errori.. per non ricommetterli.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prime prove ..... primi errori

Messaggio da chromemax »

Il soffietto è a posto? Hai controllato che non ci siano buchini (stanza buia e torcettina dentro il soffietto)

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Prime prove ..... primi errori

Messaggio da areabis »

chromemax ha scritto:Il soffietto è a posto? Hai controllato che non ci siano buchini (stanza buia e torcettina dentro il soffietto)
grazie .... ci provo!

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1205
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Prime prove ..... primi errori

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:Il soffietto è a posto? Hai controllato che non ci siano buchini (stanza buia e torcettina dentro il soffietto)
Con la torcetta dentro il foro della piastra e l’altra parte tappata in qualche modo dovrebbe essere sufficiente per valutare eventuali infiltrazioni, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Prime prove ..... primi errori

Messaggio da areabis »

chromemax ha scritto:Il soffietto è a posto? Hai controllato che non ci siano buchini (stanza buia e torcettina dentro il soffietto)
centro ..... ho un sacco di buchi nel soffietto .... secondo me un po' troppi per pensare ad una riparazione ... dove p


grazie ancora
Ultima modifica di areabis il 21/01/2018, 13:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prime prove ..... primi errori

Messaggio da chromemax »

Non so se ne fanno ancora, andrebbe bene anche quello della P2 che forse è ancora in produzione, ma conoscendo i prezzi Sinar sicuramente nuovo di fabbrica costerebbe quanto un paio di F usate. Sull'usato se ne trovano anche di "nuovi", nel senso non precedentemente usati, anche se il prezzo è in genere alto. Il materiale dei soffietti sinar è un buon sintentico molto più duraturo di quello usato per altre macchine, per cui non è detto che un soffietto usato non possa essere a posto. Anche la riparazione non la scarterei a priori. In ogni caso un soffietto bucherellato e usabile, con qualche rischio, con l'accortezza di ricoprirlo col telo nero prima dello scatto, è di certo una bella scocciatura ma così non si rinuncia a fotografare. Nel mio zaino un rotolo di nastro nero in pvc (da elettricisti) non manca mai :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi