Tmax400 svillupo Ilfosol3

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
dannyvec75
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/02/2017, 21:26
Reputation:

Tmax400 svillupo Ilfosol3

Messaggio da dannyvec75 »

È già due rullini 35 mm che quando tolgo lo sviluppo dalla tank mi esce color magenta chiaro stessa cosa con il fissaggio e il lavaggio finale . Il negativo però esce bene o per meglio dire, il primo che mi ha fatto così, aveva un fotogramma con una macchia magenta, l'ultimo era a posto. Chiedo, è normale? Come sviluppo uso Ilfosol 3 per 6 minuti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Tmax400 svillupo Ilfosol3

Messaggio da Silverprint »

È normale.

I liquidi portano in soluzione l'antivelo e i sensibilizzanti ottici. Ci anche sono pellicole che fanno uscire i chimici verdi!
Con alcuni il colore si vede di più con altri meno.

La macchia che invece hai visto può essere un aderenza della pellicola su sé stessa se la macchia è sul rullo (errore di caricamento) se invece fosse sul bordo ha aderito alla spirale (forse non perfettamente asciutta).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
dannyvec75
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/02/2017, 21:26
Reputation:

Re: Tmax400 svillupo Ilfosol3

Messaggio da dannyvec75 »

Ok grazie. In effetti quel rullo si era caricato male e in alcune parti si toccava. Mi era venuto il dubbio perché con la fp4 non ricordo che si colorasse lo sviluppo . Comunque se è tutto nella norma a posto così grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi