Lavaggio stampe baritate

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Lavaggio stampe baritate

Messaggio da herma »

Volendo accorciare i tempi di lavaggio ho trovato due prodotti: ARS-IMAGO WD - WASHAID & HYPO CLEANER e ILFORD WASHAID. Anche se pare abbiano la stessa funzione mi sembrano molto diversi (ilford trattamento 10 minuti, ars 60-120 secondi!).
Qualcuno li usa o li ha provati? Mi sapete dire qualcosa?
Come cambia la scaletta del lavaggio utilizzando questi prodotti (ilford dà una scaletta ars non ne fa cenno alcuno)?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da Max Albo »

Io uso sempre l'Ilford, dopo il fissaggio lavo la stampa in acqua corrente, poi la tratto nell' Ilford. Successivamente la risciacquo sotto acqua corrente e la metto nella lavatrice per carte. Mi incuriosisce il prodotto ars imago...

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da herma »

Max Albo ha scritto:Io uso sempre l'Ilford, dopo il fissaggio lavo la stampa in acqua corrente, poi la tratto nell' Ilford. Successivamente la risciacquo sotto acqua corrente e la metto nella lavatrice per carte. Mi incuriosisce il prodotto ars imago...
Che tempi usi per le varie fasi?

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da Max Albo »

ti riporto un intervento di Silverprint:

fissaggio rapido ad alta concentrazione per 60", sciacquo in acqua per 5 minuti, viraggio, Hypo Clearing (Kodak HCA, Ilford Washaid, soluziona casalinga di solfito e bisolfito, ecc) e lavaggio finale per 30'.
La stampa si lava per diffusione, cioé l'iposolfito assorbito dalla base in carta "esce" in soluzione con l'acqua circostante, quindi usare un flusso d'acqua corrente esagerato non serve se non a sprecare acqua. Il sistema forse più efficace, anche con le lavatrici verticali che prevedono l'attacco all'acqua corrente, è quello di riempire la lavatrice e lasciare a bagno la stampa per 5 minuti, permettendo all'ipo di andare in soluzione, svuotare tutto e riempire di nuovo, con cicli da 5 minuti fino ad arrivare a 30-40 minuti.


io comunque faccio fissaggio (un minuto in concentrazione 1+4), risciacquo sotto acqua corrente non fredda (circa 1 minuto), lavaggio in bacinella con chiarificatore di iposolfito (10 minuti, agito di tanto in tanto mentre faccio altre stampe), di nuovo lavaggio sotto acqua corrente ed alla fine lavatrice per carte baritate, non meno di 30 minuti, sempre controllando che l'acqua non sia fredda. Raclettatura su un piano di vetro, e poi ad asciugare sui telai con rete da zanzariera.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da herma »

Grazie a Max Albo per la sua condivisione.

Nessuno mi può dire la differenza fra ARS-IMAGO WD - WASHAID & HYPO CLEANER e ILFORD WASHAID o se si equivalgono?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da chromemax »

herma ha scritto:Grazie a Max Albo per la sua condivisione.

Nessuno mi può dire la differenza fra ARS-IMAGO WD - WASHAID & HYPO CLEANER e ILFORD WASHAID o se si equivalgono?
Senza conoscere cosa c'è dentro è difficile dirlo, comunque penso che i tempi forniti per il prodotto ars-imago siano relativi alle pellicole e non alle stampe.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da ammazzafotoni »

Personalmente ho mitigato il problema "lavaggio" utilizzando un fix neutro, che non necessita di essere seguito, "si dice", da chiarificatore.
Poi magari sbaglio tutto e fra qualche tempo delle stampe mi ritroverò tutta roba gialla e cadente...

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da herma »

chromemax ha scritto: Senza conoscere cosa c'è dentro è difficile dirlo, comunque penso che i tempi forniti per il prodotto ars-imago siano relativi alle pellicole e non alle stampe.
Mah, nella descrizione generale della scheda tecnica dicono "Riduce i tempi di lavaggio di: 5 minuti per le pellicole e 15 minuti per le carte baritate." poi per il trattamento non fanno alcuna distinzione ed indicano "E’ cosigliato un tempo di 60-120 secondi, con agitazione continua i primi 30 secondi, e poi 10 secondi ogni 30"!

Che in queste cose fossero approssimativi mi ero già accorto in altra occasione. Avevo fatto presente che se scrivevano che il fissaggio universale FX era a base di ammonio tiosolfato non potevano mettere sulla scheda tecnica e sull'etichetta la formula del sodio tiosolfato. Dopo una prima risposta meravigliata mi avevano detto che avrebbero provveduto ... forse stanno ancora cercando la formula corretta ...

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da chromemax »

A meno di una oggettiva prova contraria (test sull'ipo residuo), credo debba valere il rapporto di fiducia che si instaura tra il produttore e l'utilizzatore nel momento stesso incui si decide di acquistare uno specifico prodotto e non un altro.
Sulla molecola sbagliata sulla grafica dell'etichetta della confezione, credo che sia un peccato più che veniale :)

Avatar utente
adege
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/08/2014, 14:29
Reputation:
Contatta:

Re: Lavaggio stampe baritate

Messaggio da adege »

è possibile rilavare delle stampe che si sospettano non lavate sufficientemente o fissate un po' troppo? Per quanto riguarda le stampe virate al selenio lo stabilizzatore sarebbe del tutto inutile, giusto?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi