E' stato un piacere

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

E' stato un piacere

Messaggio da vngncl61 II° »

Questo è il mio ultimo post su Analogica, dopo quasi 50 anni di fotografia chimica ho deciso di passare definitivamente al digitale, gli impegni di lavoro, i figli, i nipoti, la compagna, mi lasciano sempre meno tempo da dedicare alla pellicola, sempre più spesso mi ritrovo con rulli esposti e zero tempo per lavorarli, non ho più 30 anni, le notti in CO diventano sempre più pesanti da smaltire, non è stata una decisione facile da prendere, ma era l'unica che mi consentisse di continuare a praticare la fotografia, ho seguito un corso di fotoschioppo, riesco ad elaborare un file raw in pochissimo tempo, meno di quanto impiegassi a trovare il giusto tempo ed il giusto contrasto per una stampa analogica, fino ad ora mi frenava la "plasticosità" delle stampe digitali, specialmente in bn, quasi per caso ho trovato un appassionato, mio coetaneo, che riesce a realizzare stampe indistinguibili, almeno per me, dalle analogiche, pertanto anche l'ultimo ostacolo è venuto a cadere.
Non sono mai stato legato ad i mezzi, nonostante li conosca più che bene, una buona foto è tale sia se scattata con la Nikon F, sia se scattata con la Canon D1x.
Comunque non sono qua per giustificare le mie scelte, solo per salutarvi, mi ha fatto piacere condividere con voi le mie esperienze e apprendere le vostre.
Sono certo che nessuno se la prenderà se saluto 1 persona in particolare, Sandro: spessissimo ce le siamo dette, e date, senza preoccuparci molto del bon ton, apparteniamo a "cornici" diverse, ma non siamo molto diversi, avrei voluto terminare la mia esperienza analogica inviandoti dei rulli di Fuji 400 da sviluppare e stampare, erano immagini di belle figliole, purtroppo sono finiti tra le mani dei miei nipoti, trasformate in stelle filanti, è stata la mia ultima incazzatura analogica, d'ora in poi saranno solo digitali.

Grazie a tutti per la pazienza mostrata nei miei confronti.

Nicola


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: E' stato un piacere

Messaggio da chromemax »

:( :( :(

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 230
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: E' stato un piacere

Messaggio da franzbulg »

:(
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da ammazzafotoni »

Beh, che doccia ghiacciata!

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 394
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da luciano.xxk »

Rispetto la scelta.

Sommessamente propongo: a parte come spendi il poco tempo di fotografia praticata, si può continuare a frequentare il circolo degli scacchi anche se si è deciso di giocare più che altro a burraco.

(Soprattutto se gli scacchisti non ti stanno troppo sulle pxxxe.)

Comunque un saluto, con stima e simpatia, da un circa coetaneo e collega (se ho ben capito).

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: E' stato un piacere

Messaggio da popecide »

Nooooo!
Immagine

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: E' stato un piacere

Messaggio da -Sandro- »

Ti ringrazio per la stima, che garantisco essere reciproca; rispetto la tua scelta, che a suo tempo feci anche io, per poi giungere all'abiura entro i 4 anni successivi.
Se per caso ti scocciassi di schiacciare finti bottoni e di rimirare stampe fatte con inchiostro sputato da macchine che non possono essere riparate, né comprese a fondo, mi troverai invariabilmente qui.
Diversamente amen, e tanti auguri!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da durstm850 »

Nicola sono molto dispiaciuto per la tua decisione ma la comprendo, il tempo che occorre in camera oscura e davvero tanto e la notte "uncisifapiu".
Io al momento resisto ......
Detto questo, per il bianco nero digitale ti consiglio una Sigma con sensore FOVEON. Provala se hai occasione e mi dirai.
Un Saluto....

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da graic »

Io personalmente inizio la mia settimana di lutto :(( . Mi divertivo un sacco a leggere i tuoi interventi piccanti, ma sempre pieni di sapienza. Certo che dovendo scegliere tra impiegare il tempo in camera oscura oppure a inseguire le "belle figliole" da cui ottenere immagini digitali (e spero non solo) la scelta mi pare inevitabile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: E' stato un piacere

Messaggio da fabriziog »

Ciao Nicola,
spiace che lasci il forum, ma anche se non scatti più in analogico, credo che due chiacchere e qualche battuta la si possa sempre fare.
Buon divertimento con computer e stampante :D :-j

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi