Quale rullino per Olympus 35 RC

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Prakticante
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/07/2017, 13:52
Reputation:

Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da Prakticante »

Salve a tutti,
questa settimana ho completato il mio corpo macchine 35 mm con la splendida Olympus 35 RC da portare sempre con me per fotografia di strada qualora si presentassero delle occasioni da immortalare.
Vivo a Brema, con cielo prevalentemente coperto e temperature basse e voglio chiedervi che pellicola usereste per questa rangefinder.
Tempo fa trovai in soffitta una pellicola ISO 200 a colori, scaduta nel 2009, marcata MyColors; probabilmente una di quelle pellicole che davano come regalo allo sviluppo di un rullino.
In base alla vostra esperienza sarebbe meglio utilizzare una ISO 400?
Sospetto che una ISO 200 mi costringerebbe a lavorare prevalentemente in f4 ma ero anche curioso di utilizzare questo vecchio rullino.
In casa ho delle T400Max e HP5+.

Vi ringrazio per l'aiuto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da graic »

Questa cosa della scelta della pellicola in funzione della macchina mi pare un po strana. In ogni caso la pellicola scaduta nel 2009 ti converrà esporla (se proprio la vuoi usare) per una sensibilità parecchio inferiore alla nominale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Prakticante
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/07/2017, 13:52
Reputation:

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da Prakticante »

Con la rangefinder, secondo me, devi scendere un pò a compromessi visto che i tempi di scatto della Olympus sono 500-250-125-60-30-15-B con diaframmi da f2.8 a f22.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da Madmaxone »

Ciao Claudio.
Dico la mia da principiante.
Continua ad utilizzare le pellicole che usavi con le altre 35mm.
Se poi ancora non le hai provate ti consiglio le Kentmere per il b/n.
Io uso le 100 in estate e le 400 in inverno.
Complimenti per la Richard, Zuiko e’ sempre Zuiko :-Saluti.
Max

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da Madmaxone »

Prakticante ha scritto:Con la rangefinder, secondo me, devi scendere un pò a compromessi visto che i tempi di scatto della Olympus sono 500-250-125-60-30-15-B con diaframmi da f2.8 a f22.
Nel senso che vorresti scattare a 2.8 sotto il sole??

Avatar utente
Prakticante
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/07/2017, 13:52
Reputation:

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da Prakticante »

No, nel senso che qui a Brema il sole si fa vedere poco e niente e le condizioni ambientali sono quasi sempre con cielo nuvoloso.
Ho fatto adesso delle prove con l'esposimetro in modalitá automatica e, per scattare una foto in esterno, dovrei avere un ISO800 per scattare a 1/125 sec.
A questo punto penso che dovrei usare una pellicola ISO800.
Fermo restando che posso sviluppare in casa solo bianco e nero e la pellicola colore la farei sviluppare da un laboratorio, quale prendere?
Se il mio ragionamento é fallace sono ben lieto di discuterne.

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da adrian »

[/quote]
Sospetto che una ISO 200 mi costringerebbe a lavorare prevalentemente in f4 ma ero anche curioso di utilizzare questo vecchio rullino.
In casa ho delle T400Max e HP5+.
a f4 le prestazioni di quell'obiettivo sono buonissime e la provondità di campo del 42 fruibile, quindi non è un gran problema....se non che sono prestazioni sprecate con quella roba scaduta :D . Certo che se la vuoi usare in iperfocale senza focheggiare con una 400 hai vita più facile

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da Madmaxone »

.....a f 2.8??

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da NikMik »

Con quella macchina puoi scattare anche a 1/60...
Pellicole b/n semsibili le trovi a 400 o 3200. Vie di mezzo non ci sono. Io userei le 400, salvo notturni o interni.
A colori pure userei le 400 (le Portra sono bellissime).
Per foto di strada di giorno se usi le Tmax400 a 320 asa o anche 400 e le sviluppi con rivelatori che sfruttano a fondo la sensibilitå tipo Adox FX 39 o Microphen o DD-x (ma anche D76 1+1, magari non il Rodinal) avresti margine sufficiente. Dico le Tmax400 perché sono ad esempio un po' più sensibili delle Tri-x 400 (in termini di s.e.). Ma la Kodak scrive ottimisticamente che anche con la Trix400 puoi esporre a 800 asa e neanche variare il tempo di sviluppo.. insomma non mi farei tropi problemi almeno fino a 400 asa. Quelli che invece NON farei è affidarmi all'automatismo di esposizione. Leggi cosa dice l'esposimetro puntando cose furbe ma poi setta in manuale la macchina e scatta con quei parametri fino a che non cambia la ce. Non cambiare esposizione a ogni scatto.
Ultima modifica di NikMik il 17/02/2018, 18:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Quale rullino per Olympus 35 RC

Messaggio da adrian »

è buona anche a f 2.8, ma non scattare solo a 125, a 1/60 la usi con discreta tranquillita, in caso di bisogno anche 1/30

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi