Caricamento 120, che verso?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Caricamento 120, che verso?

Messaggio da Alessandro_Roma »

Mi è venuta in mente una domanda che tendenzialmente è banale ... Mi sono accorto che nel caricare i rulli da 120 nella spirale, a volte li carico dalla parte dello scotch, a volte al contrario e lo scotch è alla fine...
Sviluppi ok in entrambi i casi eh, ma c'è per caso un verso consigliato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Caricamento 120, che verso?

Messaggio da -Sandro- »

Il lato del nastro adesivo lo eviterei, spesso nello strappo rimangono lembi sporgenti che possono seriamente ostacolare il cammino lungo la spirale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Caricamento 120, che verso?

Messaggio da kiodo »

Io inizio a caricare il film nella spirale non appena "appare" tra le spire della carta. Non svolgo interamente il rullo e non separo il film dalla carta finchè non l'ho caricato quasi tutto sulla spirale. Faccio così per mantenermi la possibilità di riavvolgerlo nella carta qualora si impunti nella spirale e io debba accendere la luce per cambiarla. Di conseguenza, il dubbio di quale lato utilizzare per iniziare non mi si pone.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Caricamento 120, che verso?

Messaggio da ammazzafotoni »

Uh, ma come fai? :/
Srotoli tutto il rullo, lo separi dalla carta e poi lo avvolgi nella spirale?
A me viene naturale infilare nella spirale mentre srotolo il rullo contemporaneamente, e già mi sembra di toccarlo troppo...

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Caricamento 120, che verso?

Messaggio da Alessandro_Roma »

Srotolo tutto il rullo e poi avvolgo. Nonnci riesco a tenere in mano tutto, ho mani microscopiche :(
Cmq passo per la parte senza nastro da ora in avanti Immagine
Sulla eventuale necessità di accendere la luce, io una volta ho dovuto e ho messo il rullo nella tank senza spirale e perno e ho chiuso... È a tenuta di luce, quindi no problem

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Caricamento 120, che verso?

Messaggio da Lollipop »

A me il 120 con le spirali AP non impunta mai, neppure con spirali non perfettamente asciutte. Pertanto incomincio a spiralare senza srotolare tutta la pellicola ma semplicemente non appena compare dalle spire di carta. Il nastro ovviamente lo trovo alla fine.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi