Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giuseppe.nuzzo
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 2:41
Reputation:

Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da giuseppe.nuzzo »

Ciao a tutti a breve mi arriverà una folding 4x5 più precisamente la gibellini Proxima Centauri (stampata in 3d) una low cost giusto per farmi le ossa e prendere confidenza con questo mondo!

Sono appassionato di fotografia di architettura /paesaggio (sono voluto passare al gf per questo per via dei movimenti che la macchina offre ecc ecc ) ma non escludo che farò anche qualche ritratto!

Quindi questione ottiche e accessori:

Ho preso già un buon cavalletto almeno spero
-Manfrotto 055+testa 410 a cremagliera
-Cavi di scatto da 20cm ,40cm e da 1m
-lentino per visionare i negativi economico 8x
-chassis doppi fidelity elite (5 pezzi)
-un pacco da 50 pellicole FOMA 100

Manca:
il telo per la messa a fuoco (sono indeciso se farmelo homemade o comprarlo

L’esposimetro spot (vorrei tanto un sekonic 778) non si trova !!

E le famigerate lenti!!!!!!
Ecco riguardo alle lenti sono indeciso se comincio con un 150 mm o direttamente con un grandangolo tipo il 90mm!!!(ho finito i soldiiiiiiii ahaha)

Comunque non sto riuscendo a trovare ottiche in discreto stato in Italia e Europa (senza dover ricorrere a spedizioni internazionali dal Giappone o America con sovrapprezzi stratosferici!)

Ho trovato un nikon w 135 5.6 sulle 150€ in Italia cosa ve ne pare?

E sono indeciso tra un 90mm 5.6 o f8 qualunque esso sia ...o se meglio del 90 un 75!!!

Nel 135 mm di solito mi piace usare il 20mm Max non scendo oltre o il 35mm

Grazie a chi mi aiuterà e scusate per il poema!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da adrian »

se devi spendere poco ho un angulon 120 bello, ma senza posa B e T, i tempi vanno tutti, posso lasciarlo ad un prezzo interessante :D

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da chromemax »

Risuklta sempre difficile dare consigli sulle attrezzature dato che ognuno ha un proprio modo di fotografare e capisico che soprattutto all'inizio ci sia grande incertezza ma purtroppo l'unico modo di uscirne è accumulare esperienza e questo si fa anche (e soprattutto) attraverso errori e acquisti sbagliati.
Senza sapere cosa ne farai dei negativi risulta anche più arduo, questione è stampare con l'ingranditore 2 metri per 2, altra è scannerizzare per il web; al di sotto di certi rapporti di ingrandimento le differenze qualitative sono molto poco visibili. E poi vale sempre la regola che per il soggetto che hai di fronte non hai mai l'ottica che sarebbe stata ideale :)
Altro fattore importante sui grandangolari è la capacità di movimento della macchina a soffietto chiuso e/o la possibilità di monatare un soffietto floscio e/o la necessità di montare l'ottica su una piastra rientrante; è inutile acquistare un'ottica con un cerchio molto ampio, e quindi più costosa, se poi la macchina non arriva a sfruttare quell'ampiezza.
Non ho mai usato il Nikkor 135 ma, per quello che vale, altre ottiche Nikon per il GF sono buone quanto le tedesche.
Perché 3 cavi di scatto?

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da areabis »

dipenda da cosa ti piace anch'io ho cominciato da poco e fio ad ora il 90% delle foto le ho fatte con il 90 e il72 ... ma a me piacciono sempre i wide .... a proposito se vuoi ho un 90 f8 da vendere nel mercatino :)
il lupe era meglio se lo prendevi buono.... credimi la differenza si sente.
il telo io l' ho preso a 25/30 euro da PFG di Milano... a farmelo da solo avrei speso una cifra equivalente.
avere una lente che permette un discreto movimento penso sia imprescindibile.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da Luca Ghedini »

Ciao, io uso il 4x5 (poco e malino...) da qualche anno. Come meglio ti hanno detto altri più esperti, la scelta della focale è soggettiva: ad esempio io uso molto di più il 150 che il 90.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
stemanto
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/12/2016, 8:18
Reputation:

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da stemanto »

adrian ha scritto:se devi spendere poco ho un angulon 120 bello, ma senza posa B e T, i tempi vanno tutti, posso lasciarlo ad un prezzo interessante :D
:-? non ci provare :wall:
:D :D :D :D

Avatar utente
giuseppe.nuzzo
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 2:41
Reputation:

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da giuseppe.nuzzo »

Ciao grazie a tutti!
Rispondo piano piano a tutto!
In primis sono passato all’analogico per stampare e non avere a che fare con il pc...e quindi non ho uno scanner e non penso di volerlo comprare !
Sui formati 135 e 120 quando posso e ho tempo stampo tutto ,ovviamente le foto che meritano secondo me o una serie se ho in mente di fare un progetto il resto rimane sul negativo e sui provini a contatto!

Appena comincerò a scattare con il Gf non potrò stampare dato che non ho un ingranditore adatto , il mio arriva Max al 6x9!
Quindi con calma e quando avrò soldi da parte prenderò anche quello ! Ora me li sto consumando tutti per poter cominciare a sperimentare con il 4x5 ahaha!

Comunque riguardo alle ottiche penso prenderò il 135mm Nikon giusto per cominciare e per il prezzo favorevole.
Come seconda ottica più avanti sono indeciso tra un 90mm (e vorrei tanto il Nikon f4,5) o un 75mm ...!
In genere nel 135 faccio largo uso del 20 mm e del 35 quindi a quanto ho letto la focale tra 90 e 75 potrebbe andarmi bene!

I cavi di scatti ne ho presi 3 di misure diverse tanto lo uso anche su hasselblad e non si sa mai se mi potrebbe servire uno più lungo da uno più corto in certe situazioni , per quello che costavano ne ho presi tutti!:)

Per quanto riguarda il 120 usato senza posa B e T
No grazie gentilissimo ma sono uno che sperimenta anche le lunghe esposizioni ecc ecc quindi sono funzioni dell otturatore che sicuro mi serviranno e non posso farne a meno!

Penso di non aver dimenticato nnt!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da Luca Ghedini »

Visto che il tuo ingranditore arriva al 6x9, prendo un dorso Rollex per pellicola 120, 6x9 o 6x7, così puoi inizi a giocare con i movimenti e puoi stampare...
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
matrosse
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/01/2018, 21:18
Reputation:
Località: Milano

Re: Nuovo nel mondo del Grande Formato!

Messaggio da matrosse »

Anche io ho iniziato da poco con il 4x5, ho un 65mm che sgrandangola mlto ma non consente movimenti con il 4x5, lo trovo comunque molto bello e lo uso come ho sempre usato il 24mm sulla reflex, per paesaggi o ritratti mooolto ambientati, non per raddrizzare le linee in architettura o per effetti tutto a fuoco. Per queste cose credo che un 75 xl e un 90 siano meglio
Matteo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi