Chimici che escono dalla tank

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da Alessandro_Roma »

Framane ha scritto:
Sì, alla fine pulisci e via, ma mi dà fastidio dover usare i guanti...

io non uso neanche quelli :-bd sono un tipo spartano :))[/quote]Mi danno fastidio sulle mani i chimici, soprattutto il Microphen... Anche perché porto gli occhiali e quindi spesso me li devo tirare su...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da chromemax »

E' sempre meglio evitare il contatto coi chimici, col tempo si potrebbe sviluppare una sensibilità e la cosa diverrebbe antipatica, c'è stata gente che di fatto ha dovuto rinunaciare a sviluppare per evitare reazioni allergiche dolorose e spiacevoli, anche coi guanti, ma oramai il danno era stato fatto

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da Framane »

chromemax ha scritto:E' sempre meglio evitare il contatto coi chimici, col tempo si potrebbe sviluppare una sensibilità e la cosa diverrebbe antipatica, c'è stata gente che di fatto ha dovuto rinunaciare a sviluppare per evitare reazioni allergiche dolorose e spiacevoli, anche coi guanti, ma oramai il danno era stato fatto
cercherò di stare più attento allora, grazie per la dritta ;)

Avatar utente
mangi
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/03/2013, 12:27
Reputation:
Località: Sevegliano - ud -

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da mangi »

chromemax ha scritto:E' sempre meglio evitare il contatto coi chimici, col tempo si potrebbe sviluppare una sensibilità e la cosa diverrebbe antipatica, c'è stata gente che di fatto ha dovuto rinunaciare a sviluppare per evitare reazioni allergiche dolorose e spiacevoli, anche coi guanti, ma oramai il danno era stato fatto
Non sapevo di questo possibile problema. siccome sono dell'idea che prevenire è meglio che curare, userò i guanti. In lattice vanno bene o hanno qualche controindicazione con i negativi e/o acidi?
grazie
un saluto
Mangi
Il vincitore è un sognatore che non si è mai reso (Nelson Mandela)

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da Alessandro_Roma »

mangi ha scritto:
chromemax ha scritto:E' sempre meglio evitare il contatto coi chimici, col tempo si potrebbe sviluppare una sensibilità e la cosa diverrebbe antipatica, c'è stata gente che di fatto ha dovuto rinunaciare a sviluppare per evitare reazioni allergiche dolorose e spiacevoli, anche coi guanti, ma oramai il danno era stato fatto
Non sapevo di questo possibile problema. siccome sono dell'idea che prevenire è meglio che curare, userò i guanti. In lattice vanno bene o hanno qualche controindicazione con i negativi e/o acidi?
grazie
un saluto
Mangi
In casa ho soggetti allergici al lattice e sono quindi costretto ad usare quelli senza e non ho mai avuto problemi con i chimici usati

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da chromemax »

Quelli in nitrile senza polvere vanno benissimo, del resto non si deve toccare la pellicola :)

Avatar utente
mangi
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/03/2013, 12:27
Reputation:
Località: Sevegliano - ud -

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da mangi »

;) grazie mille, molto gentili
Il vincitore è un sognatore che non si è mai reso (Nelson Mandela)

Avatar utente
Gi0rgin0
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2018, 11:36
Reputation:

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da Gi0rgin0 »

Ciao,

anch'io ho avuto problemi con le "vecchie" paterson. con la nuova basta schiacciare bene il tappo e creare un minimo di vuoto facendo
uscire l'aria per avere tenuta perfetta. occhio che va schiacciato bene sugli angoli altrimenti non tiene.

per i guanti mi sono trovato molto bene usandone un paio specifici da chimica. leggerissimi ma robusti e privi di polvere.

Giorgio

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da ammazzafotoni »

Ieri proprio ho sviluppato con system4, ho fatto ben attenzione a deprimere il tappo, ad effetto ventosa proprio, devo dire che non ho notato il solito effluvio (ma la tank era comunque imbustata).

anonimo20180702

Re: Chimici che escono dalla tank

Messaggio da anonimo20180702 »

Gi0rgin0 ha scritto:Ciao,

anch'io ho avuto problemi con le "vecchie" paterson. con la nuova basta schiacciare bene il tappo e creare un minimo di vuoto facendo
uscire l'aria per avere tenuta perfetta. occhio che va schiacciato bene sugli angoli altrimenti non tiene.

per i guanti mi sono trovato molto bene usandone un paio specifici da chimica. leggerissimi ma robusti e privi di polvere.

Giorgio
:-? io avevo una vecchia tank economica, perdeva come non ci fosse un domani; ora vorrei comprarne una nuova, indeciso tra Paterson o Jobo.
Con le nuove quindi non perde?

@-) @-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi