Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
ho la possibilità di acquistare uno Schneider Componon 4/50mm in sostituzione del mio Componar-C 3.5/50; le condizioni sono nuove, praticamente.
Ho letto in rete diversi articoli su questo obiettivo, dicono (nadir) sia un eccelso 6 lenti.
Ciao,
Non ho mai usato il Componar, ma da ragazzo io e il mio socio di camera oscura per un periodo abbiamo stampato con un Opemus III con il Belar, che credo sia un 4 lenti assimilabile al Componar; quando abbiamo comprato un M601 con il Componon 4, la differenza è balzata agli occhi in tutta evidenza, anche su stampe piccole.
Avevo un Componon 4/50 anch'io ma aveva il difetto di spostare il fuoco al chiudere del diaframma.
Prova a fare una stampa a tutta apertura e poi col diaframma chiuso a f. 8. Se ti accorgi di un peggioramento controlla la messa a fuoco.
Quando lo usavo mettevo a fuoco all'apertura di lavoro.
Sicuro che non tendeva a svitarsi dalla montatura girando il diaframma? Altrimenti ci doveva essere stato qualche problema nel montaggio. Otticamente non c'è alcun motivo per cui potesse succedere una cosa del genere.