Tecnica e fotografia

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

ammazzafotoni
superstar
Tecnica e fotografia

Messaggioda ammazzafotoni » 25/03/2018, 21:07

Ciao

Ciclicamente, come sappiamo, torna a galla l' "obiezione" che questo forum sia troppo orientato alla tecnica e poco alla fotografia in sé.
Bene, io sono stato poco fa ad una mostra fotografica, tenutasi in una location artistica importante di una grande città, in cui è stata anche abbastanza pubblicizzata.
Le foto e le stampe erano, come è "normale" digitali; ma, ehi, è fotografia, il mezzo non conta!
Dunque, l'argomento mi interessava molto, trattandosi di fotografie centrate sull'Artico, tre fotografi a documentare la vita, i costumi e il clima freddo e rigido delle nazioni oltre il circolo polare (Groenlandia, Islanda, Norvegia, mi pare) tramite foto in bianconero e in grande formato.

Ragazzi, io ci ho provato.
Ho provato a non badare alla tecnica, a farmi trasportare, a viaggiare, cercare di sentirmi immerso nella candida quiete o nella violenta tempesta, ad immaginare l'odore di pesce e il tepore delle tende Inuit.
La maggior parte delle foto erano anche molto belle, chapeau ai fotografi, però viste da lontano lontano... Ma, oddio, ogni due per tre dal sogno sono stato riportato a casa e sbattuto a terra a causa di obbrobri indegni nella postproduzione e nella stampa, nonché nell'illuminazione!
Vistose pennellate, iper-stretch, ultra sharpening, crop mostruosi con grana posticcia, patacche di luce dei faretti...
La tecnica, la brutta (mala)tecnica, in questo caso digitale ed espositiva, quella che conterebbe poco rispetto al "sentimento", nonostante abbia provato ad astrarmici, mi ha preso bruscamente per il bavero e mi ha urlato "ehi, tu, ora prova ad ignorarmi!"
Insomma, ero molto ma molto più preciso io quando uploadavo le mie foto digitali amatoriali sul sitarello personale.
Aggiungo per la cronaca alcuni allegati significativi.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di ammazzafotoni il 25/03/2018, 21:07, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
fotocelluloide
esperto
Re: Tecnica e fotografia

Messaggioda fotocelluloide » 26/03/2018, 0:36

Bisogna farci l’occhio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Messaggioda cesarediliborio » 26/03/2018, 9:35

Ognuno ha diritto di esprimersi come e con i mezzi che crede meglio. La vera colpa è di chi sceglie gli autori e da visibilità ai loro "capolavori", ed oggi come oggi, il livello di critica si è molto abbassato a mio avviso.

Cesare Di Liborio

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 26/03/2018, 12:45

La grana finta l'ha aggiunta anche, a pancali, Salgado in Genesi. Grana, per la precisione, stile Tri-x, ha spiegato, per rendere omogeneo dal punto di vista estetico il progetto, cominciato appunto con la Tri-x e finito in digitale (per ragioni anche comprensibili).
Fosse stata un'esposizione attuale di un altro dei grandi maestri di reportage del passato, oggi spostatosi, per sua stessa ammissione, dal reportage al campo dello story telling (qualunque cosa sia) e del fotoritocco spinto, ci si sarebbe anche potuti chiedere se gli uccelli fossero stati in realtà uno solo, poi moltiplicato in photoshop, o se qualche figura umana fosse stata tolta o aggiunta a piacimento; poi magari sarebbe comparsa anche qualche impronta sul cielo, spostata lì per sbaglio, toccando e ritoccando.

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 28/03/2018, 22:02

Se si tratta della mostra sull'artico tenutasi alla Casa dei Tre Oci a Venezia, indi alla Triennale di Milano, so per certo che le stampe di almeno uno degli autori, sono rigorosamente stampe all'argento, eseguite all'ingranditore.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 28/03/2018, 23:15

Elmar Lang ha scritto:Se si tratta della mostra sull'artico tenutasi alla Casa dei Tre Oci a Venezia, indi alla Triennale di Milano, so per certo che le stampe di almeno uno degli autori, sono rigorosamente stampe all'argento, eseguite all'ingranditore.
Beh, sì era quella.
Io ci spero sempre che siano stampe stampe, questa notizia mi consola, da un lato.
Posso supporre che sia quello di cui erano esposte immagini di dimensioni più modeste e di cui ho potuto godere della visione senza ricevere pugni sugli occhi.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 28/03/2018, 23:29

L'autore cui mi riferisco è Paolo Solari Bozzi.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 29/03/2018, 11:26

Elmar Lang ha scritto:L'autore cui mi riferisco è Paolo Solari Bozzi.
Ah queste allora...

Manco a farlo a posta ai trattava delle foto degli altri due.
Comunque, se non mi sbaglio, tutte le foto erano su pannello rigido, almeno l'ultimo passaggio digitale deve esserci stato.Immagine

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Messaggioda cesarediliborio » 29/03/2018, 11:34

non potrebbero essere stampate su baritata e poi montate su dbond?
io fino al 100x120 faccio così.

Cesare Di Liborio

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 29/03/2018, 15:04

cesarediliborio ha scritto:non potrebbero essere stampate su baritata e poi montate su dbond?
io fino al 100x120 faccio così.
Sinceramente non saprei...

• Advertisement

Torna a “Open Space”