6x6 o 6x4,5 low budget

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Charlie60
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2018, 10:47
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da Charlie60 »

Per bostik
Di dove sei? Se sei in zona Firenze Prato Pistoia ti posso far provare la mia Zenza etrsi con qualche obiettivo compreso il 50.
Saluti.
Carlo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da bostik »

Sono di Treviso, grazie lo stesso

Avatar utente
marco d.
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2016, 1:47
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da marco d. »

se sei ancora in cerca di una medio formato a basso costo da usare saltuariamente con un grandangolo dignitoso secondo me potresti provare con la kiev 60 + zeiss flektogon , 250 euro compri entrambi !
io avevo le tue stesse esigenze e con questo sistema mi sono trovato abbastanza bene !
la kiev 60 ha lo stesso attacco pentacon six quindi hai un ampia scelta di ottiche sia russe che native pentacon/Zeiss , compresi obbiettivi decentrabili per l'architettura !
la kiev è una copia russa della pentacon six, ma anche se meno raffinata e carina esteticamente, se in ordine, è sicuramente più affidabile e robusta !
se ti interessa leggi pure su questi link
http://www.michelevacchiano.com/pubblic ... df/d05.pdf

http://www.nadir.it/ob-fot/PENTACONSIX/ ... nsix01.htm

http://www.nadir.it/ob-fot/PENTACONSIX/ ... nsix02.htm

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da bostik »

Mi par di capire che anche la Kiev soffra a volte di noie al sistema di trascinamento della pellicola. L'ipotesi mamiya + flektogon era appunto per poter contare su un corpo più affidabile.

Avatar utente
marco d.
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2016, 1:47
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da marco d. »

dunque per la mia esperienza con lei, la kiev non ha il problema di trascinamento, o per lo meno se avviene , ma ti assicuro che può succedere anche con i magazzini Hasselblad, può essere sistemato tranquillamente , anche in modo casalingo se hai un minimo di manualità meccanica !
cmq è ovvio che la Mamiya 645, sempre se in ordine, è un ottima macchina e sicuramente pensata anche per un uso più professionale !
quindi se per te va bene il formato 6 X 4,5 e sei disposto ad avere qualche limitazione nell'accoppiamento corpo/ottica ( con il flektogon su Mamiya scatti in in Stopdown ) vai pure con la Mamiya 645 .
se invece vuoi provare il pieno formato 6x6 e mantenere l'automatismo del diaframma con una spesa minima prova una kiev, basta solo controllarne il funzionamento e il trascinamento al momento dell'acquisto, come d'altronde con qualsiasi altra vecchia macchina !
poi magari in futuro se vedi che il medio formato ti conquista e scatti molto più di uno scatto ogni tanto, passi a qualcosa di più "impegnativo", Hassy+Zeiss ! :-bd

Avatar utente
strano
fotografo
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/11/2012, 10:46
Reputation:
Località: Koper/Capodistria (Slovenia)

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da strano »

Sto pensando di vendere un bel po' di roba per la MAMIYA 645, guarda tra gli annunci e contattami tranquillamente tramite mail o messaggi privati...
MAIL: [email protected]

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 142
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da bostik »

Ti ringrazio.
Attualmente ho sospeso la ricerca perchè ho speso un po' troppo sul 35mm. :-?
C'è poi in piedi quella proposta per una Hasselblad di cui parlo in altro post.

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: 6x6 o 6x4,5 low budget

Messaggio da gfmani »

Se può interessare vorrei condividere questa mia recentissima esperienza.
Girando per un paio di mesi su ebay e subito.it mi sono procurato un corredo Mamiya 645 Super composto da corpo, 2 magazzini, pentaprisma esposimetrico, pozzetto, motore, 55 mm, 80 mm, 150 mm, paraluce e tappi vari, tracolla e cinghietta, adattatore scatto flessibile, 5 filtri (3 SMC li ho dovuti acquistare nuovi).
Il tutto di qualità ottima, molto buona e buona al prezzo di poco più di 1000 €.
Per quanto ho potuto sperimentare fino ad ora, sono molto soddisfatto della qualità costruttiva e delle prestazioni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi