Calcolo tempi sviluppo di pellicole "tirate"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Massibecio
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/11/2016, 19:28
Reputation:
Località: Pisa

Calcolo tempi sviluppo di pellicole "tirate"

Messaggio da Massibecio »

Salve, esiste una regola per calcolare i tempi di sviluppo di pellicole "tirate" partendo dai tempi indicati nel bugiardino?
Come calcolo uno/due stop di sotto/sovraesposizione in termine di tempo di sviluppo?
Uso spesso la HP5 400 asa che vorrei provare a "tirare" a 200 asa (in realtà vorrei provare anche a 100 asa) ma anche a 800/1600 asa e mi piacerebbe capire la regola per calcolare i tempi di sviluppo.
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Calcolo tempi sviluppo di pellicole "tirate"

Messaggio da -Sandro- »

No, una regola del genere non può esistere perché il tempo di sviluppo corretto dipende dal contrasto della scena, di conseguenza ogni tentativo empirico di determinarlo darà luogo ad errori più o meno gravi a seconda della variazione del contrasto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Calcolo tempi sviluppo di pellicole "tirate"

Messaggio da Dart »

Se utilizzi la HP5 a 100 iso sarai molto vicino alla sua sensibilità effettiva, per quello che ho potuto vedere io.
Comunque, come dice Sandro, lo sviluppo andrà poi regolato in base al contrasto della scena o delle scene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massibecio
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/11/2016, 19:28
Reputation:
Località: Pisa

Re: Calcolo tempi sviluppo di pellicole "tirate"

Messaggio da Massibecio »

Ma in che misura percentuale posso aumentare o diminuire i tempi di sviluppo?

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Calcolo tempi sviluppo di pellicole "tirate"

Messaggio da Dart »

Direi circa un 20%, ma come detto è un po’ approssimativo. Dipende anche dal tipo di sviluppo e dall’ingranditore ( condensatori o luce diffusa ). Io utilizzo la HP5 a 120 iso.
Con l’R09 Studio 1+29 per scene ad alto contrasto spesso sono stato sui 5 minuti.
Con il D76 ( più compensatore ) sui 6’30” per la stessa tipologia di scena, ma i risultati sono ovviamente piuttosto differenti.
Prendi i dati che ti ho dato con le dovute cautele poiché non ho grande esperienza, ma non dovresti ottenere risultati disastrosi. Almeno a me non è successo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

user20190605

Re: Calcolo tempi sviluppo di pellicole "tirate"

Messaggio da user20190605 »

Massibecio ha scritto:Salve, esiste una regola per calcolare i tempi di sviluppo di pellicole "tirate" partendo dai tempi indicati nel bugiardino?
Come calcolo uno/due stop di sotto/sovraesposizione in termine di tempo di sviluppo?
Uso spesso la HP5 400 asa che vorrei provare a "tirare" a 200 asa (in realtà vorrei provare anche a 100 asa) ma anche a 800/1600 asa e mi piacerebbe capire la regola per calcolare i tempi di sviluppo.
Grazie!
1. Secondo me, non vale la pena provare ad usare HP5, ma mi riferisco al formato 120 che già da se da un'aspetto tenue o quasi, con meno di suoi 400 ISO/ASA nominali.

2. Quello che è importante, è come uno e dove, prende misurazione della luce. Esponendo sui 100 ISO nominali, qualcuno potrebbe sentirsi libero di esporre alla luce media della scena. Usando la pellicola con la sua sensibilità nominale (dich. dal produttore), ed esponendo cautamente sulle ombre, si ottengono dei risultati abbastanza corretti.

3. Con questa tabella Ilford, non sbaglierai di sicuro: https://www.ilfordphoto.com/wp/wp-conte ... chart-.pdf

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi