Anelli di Newton con vetro AN

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da Pierpaolo B »

Certo...
... Le mascherine sotto e vivi felice.
Se non le hai è un problema risolvibile :D
O le cerchi sul web (se sono belle costano un botto) o le disegni CAD e te le fai tagliare.
Sul web cerca "Binema". Il kit è di 2 pezzi..... Ma te ne basta una, preferibilmente quella col buco più grande


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da Mandelbrot »

Io mi feci fare da EOT due vetri su misura per M805 in vetro speciale antiriflesso e devo dire che sono eccellenti così come è stato anche il loro costo .
Ad ogni modo vedendo le quotazione dei binema sulla baia mi sono detto che con qualcosina in più potevo avere vetri d’eccellenza.
Se qualcuno interessato posso girare in privato specifiche, distinta.
Mario

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Buondì! Rispolvero questo thread perché ieri sera mi si è presentato per la prima volta un problema simile, solo sul lato lucido della pellicola (una HP5+). La cosa strana è che direi che il problema mi compare solo su un fotogramma. In una quindicina di sessioni di stampa non ho mai avuto il problema. Dopo aver letto qualcosa qui sul forum, ho smontato i vetrini del Sirioneg e li ho messi su un pannello LED e ho potuto apprezzare una lieve differenza di colorazione, per cui direi che uno è un vetro trattato (quello sopra ovviamente). Ho spolverato generosamente il negativo, pulito i vetrini, ecc. ma il problema si presenta sempre, tra l'altro negli stessi punti. Può essere che il negativo sia sporco? Può essere che abbia il vetro AN montato al contrario? Nel primo caso provo magari con alcol isoprop. o rifaccio lavaggio e imbibente? Grazie!
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da Silverprint »

Il vetro AN è un vetro leggermente acidato, se ci guardi di traverso dovresti vedere un po' annebbiato.
La colorazione invece non centra nulla. Controlla che il tuo vetro sia effettivamente un vetro AN.

Potresti avere una macchia sul negativo e non anelli di newton, per cui controlla se il problema sia li.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Grazie @Silverprint! Ci ho guardato più che altro attraverso e non ho visto alcun effetto "nebbia". Appena riesco ci guardo di traverso, confrontando anche con l'altro vetro. Ad occhio non ho visto macchie sul negativo, ma forse è una sostanza (sebo?) trasparente alla vista che però si fa notare quando pressata sul vetro. In tal caso... pulirò!
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da Silverprint »

In effetti mi sono espresso male. Intendevo che guardandoci attraverso dovresti vedere annebbiato.

Il tuo vetro NON sembrerebbe essere Anti Newton.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Ok grazie, allora direi proprio di no. Magari è però un vetro antiriflesso, che dovrebbe essere sufficiente. Prima provo a pulire il negativo (appena mi arriva il prodotto) per vedere se è un problema di sporco, se il problema persiste valuterò vetro anti newton. Mi fa ben sperare il fatto che questa è la prima volta che osservo il problema.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da Silverprint »

Di solito il vetro anti-riflesso è un accessorio "di lusso" che bisogna farsi fare apposta...
Di serie si trovava solo in ingranditori particolari, tipo quelli a luce puntiforme. Insomma non su un M605.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Ma leggevo proprio qui sul forum che se si prende il vetro da cornice anti-riflesso e lo si fa tagliare ad hoc dal vetraio la spesa è contenuta... giusto?
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da Silverprint »

Giusto, ma quello è un vetro acidato, tipo il normale anti-newton.

Il vetro anti riflesso vero e proprio ha un trattamento multicoating, tipo quello delle lenti degli obbiettivi, e costa molto di più.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi