Durst 1200 Multigraph

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
enricofilippi
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 31/12/2015, 12:00
Reputation:

Durst 1200 Multigraph

Messaggio da enricofilippi »

Ciao a tutti, non so perché mi sono innamorato di questo ingranditore.
Ho letto e trovato di tutto e ho scoperto che sono state fatte due versioni, da quel che ho capito cambia solo la centralina, nella prima versione è registrata solo una carta, nella seconda 5 carte diverse.
In effetti dalle foto trovate in rete le due tastiere differiscono per qualche scritta...
Qualcuno conosce bene questo modello, oppure le ha avute entrambe?

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
linhof
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2019, 7:25
Reputation:

Re: Durst 1200 Multigraph

Messaggio da linhof »

Salve, possiedo un Durst 1200 Multigraph Elite mot. La mia centralina memorizza solo una carta, in effetti devo esternare le mie perplessità su un apparecchio, che a buon mercato non era, che memorizzi solo un tipo di carta. Altro difetto è che non ha il disinserimento dei filtri, stampare con carta non a contrasto variabile è impossibile, se non usare la gradazione 2, che ha una filtratura minima. In 50 anni di fotografia ho sempre usato Durst. Il Laborator 1000, che allora sostituì il modello 54, era inferiore a questo, che aveva la messa a fuoco automatica, il 1200, che ha sostituito il L 1000, è inferiore al modello precedente. Secondo me la Durst negli ultimi anni di produzione degli ingranditori, è andata sempre peggiorando.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst 1200 Multigraph

Messaggio da Silverprint »

Non mi pare.

A mio avviso il 1200 è meglio del 1000 che è meglio del 54... etc.

Casomai si può obiettare sull'uso massiccio dell'elettronica degli ultimi apparecchi, Multigraph, Pictochrome, Optimo, etc. Però non dimentichiamo che questi apparecchi non erano destinati agli amatori o ai cultori della stampa di qualità che lavorano in manuale, ma ai laboratori che avevano esigenza di velocità e rapidità e che Durst aveva ben compreso che in questo caso la qualità della stampa dipendeva molto più da come loro gestivano gli automatismi ed i servizi di assistenza, calibrazione e manutenzione che dalle capacità degli operatori (quasi sempre bassa manovalanza semi analfabeta).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
enricofilippi
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 31/12/2015, 12:00
Reputation:

Re: Durst 1200 Multigraph

Messaggio da enricofilippi »

Cercando in rete ho scoperto che sono state realizzate due centraline. La prima memorizzava una sola carta poi è stata aggiornata con la possibilità di memorizzare fino a 5 carte. Da quello che so la prima versione è stata prodotta per i primi modelli e poi subito aggiornata.
Prima di acquistare il Multigraph, se non si ha la possibilità di accendere e provare l'ingranditore, si può capire quale modello è dalle scritte sulla centralina.
Per quanto riguarda il Durst 1200 nello specifico, mi sento di poter solo parlarne bene, alla fine ho avuto la fortuna di trovare un CLS 501 e ho abbandonato l'idea di modelli più elettronici come Multigraph, Pictochrome, ecc. ecc.
Ma prima o poi uno "elettronico" giusto per cavarmi lo sfizio lo voglio prendere e poi valutare in base all'uso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi