Tempi lunghi Leica m4

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da durstm850 »

Carissimi, ho la mia M4 che ha i tempi lunghi un po troppo lunghi. Il 1" e quasi 2". Dove la posso mandare a sistemare sensa che me la sfascino?
Non mi dite a Solms che gia ho dovuto mandare in giappone la mia Bessa r3A :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da Elmar Lang »

La Germania non è poi così lontana…

Comunque, in Italia, pur dopo la chiusura di SamCa, vi sono ottimi laboratori, in grado di intervenire su una M4. A Roma, Rossi; a Verona, Castelli; a Milano, Carminati, ecc.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da durstm850 »

Grazie,
in germania hai contatti?

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da Elmar Lang »

Per la Germania come "non lontana", facevo riferimento a Wetzlar…

Un riparatore molto capace, in Germania, è Uwe Kersten, vicino a Francoforte, che per di più veniva spesso in Italia. Riparava (con successo) anche le Contarex elettroniche e sulle Leica M era molto capace.

Parlo al passato, perché è improvvisamente sparito: sito chiuso, email cancellata, riferimenti telefonici non attivi… E dire che è pure giovane.


Non saprei chi altro consigliarti, sopra le Alpi...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da flottero »

Elmar Lang ha scritto: Comunque, in Italia, pur dopo la chiusura di SamCa,
Samca era vicino a casa mia faceva anche assistenza Olympus, hanno chiuso per raggiunti limiti di età.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da Elmar Lang »

... E lavoravano magnificamente!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da durstm850 »

Mi sono informato, sembra che i fratelli Rossi a Roma siano in grado di intervenire sulle leica M a seguito di uno stage formativo propio da SAM.CA.
Boh! Domani glielaporto. Speriamo abbene.... :-ss

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da Elmar Lang »

I Rossi so che hanno un'antica tradizione. Loro, furono gli inventori della "Gamma", che fu una bella fotocamera a telemetro, dotata di un inedito ed innovativo otturatore a lamelle metalliche.
Miei conoscenti che si sono affidati al loro laboratorio, ne sono rimasti soddisfatti. Io che abito in Trentino, "gravito" tra Verona e Milano, caso mai avessi bisogno di assistenza.
Fino ai primi del 2013 lavoravo a Genova, quindi SamCa era un mio punto fermo, anche solo per due chiacchiere con i due anziani, simpatici soci.
Del resto, loro mi rimisero a nuovo una Leica IIIg che era praticamente un rottame inusabile. Ora, pare appena tolta dall'imballo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da herma »

durstm850 ha scritto:Mi sono informato, sembra che i fratelli Rossi a Roma .... :-ss
La mia esperienza.
Volevo chiedere se potevano eseguire una certa riparazione su una hasselblad e gli avevo scritto ... mai ricevuto una risposta e temendo che il buon giorno si vede dal mattino ho cambiato e spedita a milano dove ero riuscito ad avere un approccio preliminare di conferma.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tempi lunghi Leica m4

Messaggio da Pierpaolo B »

A Milano cìè il riparatore di NOC che dovrebbe avere una certa destrezza nel riparate le Leica.
Sarebbe interessante sapere se Rossi ha preso anche le macchine di Samca.... sono attrezzi spesso indispensabili per riparazioni non improvvisate.
Dato che ci vai prova a chiedere
....poi resto in attesa del feedback
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi