Macchine impermeabili o subacquee

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti, vorrei prendere una macchina che non tema l'acqua. Non mi serve una vera e propria subacquea, piuttosto una waterproof, come dicono quelli che parlano figo
Io non conosco molto oltre la Nikonos, mi dite che alternative ci sono?
Navigando un po' ho visto che ci sono ad esempio compatte Olympus, ma ne vale la pena?
Per capirci, la Super Ikonta l'ho persa col Tessar e non con il Novar...
Mi piacerebbe cioè avere uno strumento che offra una certa qualità

Che cosa mi consigliate?

Grazie mille


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da graic »

Nel tempo sono state prodotte diverse compatte point & shoot di buona qualità e di tipo waterproof, meglio cercare gli ultimi modelli data la natura delicata delle guarnizioni che col tempo inevitabilmente si deteriorano.
per esempio la Olympus AF-1 del 1986
Immagine
oppure la più recente (beh, insomma 1987) Minolta Weathermatic 35DL
35dl-01.jpg
Che ha pure il vantaggio della doppia focale commutabile (35mm e 50mm)
Considerando la reputazione delle rispettive case non penso che siano disprezzabili. Di Weathermatic la Minolta ne ha prodotti diversi modelli, pure uno, molto carino per il formato 110, molto utile per le classiche foto ricordo sulla spiaggia, data la piccolezza, peccato che del formato 110 non si trova quasi più pellicola.
Mi ricordo che io avevo acquistato per mio figlio una Yashica di tipo "impermeabilizzato" ma non mi ricordo la sigla.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da graic »

Nel campo delle vere "subacquee" rinunciado ad alcune feature della Nikonos, vi sono le Sea&Sea che erano costruite in modo altrettanto professionale
6396905307852ah.JPG
img_20170301_190552_780.jpg
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da Alessandro_Roma »

Grazie mille! Bella panoramica. Le sea&sea otticamente come stanno messe?
A me la compatta proprio non mi piace

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da graic »

Alessandro_Roma ha scritto:Grazie mille! Bella panoramica. Le sea&sea otticamente come stanno messe?
A me la compatta proprio non mi piace Immagine
Comunque anche le Sea&Sea sono compatte (magari un poco più grandi ma solo per l'impermiabilizzazione più avanzata) Circa le ottiche non ti so dire, non ne ho mai usata una, magari tanto male non saranno visto che loro fabbricavano (o forse solo commercializzavano) degli obiettivi intercambiabili per la Nikonos. Bisognerebbe confrontarle con gli Zuiko e i Rokkor di quelle che non ti piacciono. In ogni caso, se non hai da fare immersioni, mi sembra che una subacque specifia sia uno spreco di danaro e di fatica, tenendo conto delle dimensioni e dei pesi generosi (tanto nell'acqua il peso diminuisce :D )
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da Alessandro_Roma »

Alla fine ho preso una Nikonos IVa, anche se sono stato subito messo in guardia da quanto sia fatta male... Ma fa veramente così schifo? Io non devo farci immersioni, mi basta sia impermeabile....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da graic »

Non so se sia fatta male, ma la trovo brutta grande e scomoda, non certo adatta a chi "non ci deve fare immersioni" comunque sei gusti non si discute.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da Alessandro_Roma »

graic ha scritto:Non so se sia fatta male, ma la trovo brutta grande e scomoda, non certo adatta a chi "non ci deve fare immersioni" comunque sei gusti non si discute.
Sul brutto sono d'accordo, per lo scomodo, una volta che dici no ad una compatta, credo cambi poco

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Macchine impermeabili o subacquee

Messaggio da graic »

Apputo, e tenendo conto che rispetto ad una compatta non ha nulla in più se non che funziona sotto metri di acqua.....

Vabbe ha anche le ottiche intercambiabili, ma qual'è la probabilità che, con la frequenza e i costi con cui si affacciano sul mercato, tu acquisti un altro obiettivo?

E comque, come dicevo prima, si tratta di guati, secondo me una "compatta" è una macchina fotografica
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi