Zoom macro, cosa sono?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da Madmaxone »

Le dimensioni del negativo non c’entrano niente:
sempre in linea teorica, utilizzando una MF 6x4.5, sempre con macro 2:1, sempre con lo stesso francobollo da 24x36, all’interno del fotogramma da 6mm x 4.5 mm avrò il mio francobollo da 12 x 18?
Intrigante il discorso dell’anello di inversione da applicare alla filettatura filtri dei grandangolari.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da Softbox »

Mi sa che la linea teorica...è più una curva.

Su medio formato 6 cm x 4.5 cm con una macro 2:1 si ha un ingrandimento di due volte la dimensione reale. Quindi 3 cm x 2.25 cm impressionati su un supporto grande il doppio.

Quindi il francobollo si vedrà quasi per intero, ma grande quasi il doppio.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da bengi3 »

Softbox ha scritto:Mi sa che la linea teorica...è più una curva.

Su medio formato 6 cm x 4.5 cm con una macro 2:1 si ha un ingrandimento di due volte la dimensione reale. Quindi 3 cm x 2.25 cm impressionati su un supporto grande il doppio.

Quindi il francobollo si vedrà quasi per intero, ma grande quasi il doppio.
mmm...

1:1 vuol dire che un oggetto di 1cm sul negativo è 1cm, a prescindere dal negativo

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da Madmaxone »

Mentre con questo che ha un rapporto 1:2, un oggetto di un centimetro occuperà nel negativo 5mm.
CA2AFCFD-0B03-45D0-A4C4-34F3789322B8.png

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7361
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da graic »

la dimensione dellimmagine del francobollo sarà la stessa indipendentemente dal formato del negativo, circa il fattore di riproduzione del macro bisogna mettersi d'accordo (cioè qual'è il numeratore e quale il denominatore) in ogni caso Madmaxone intendeva una macro con fattore 0.5x ed il conto che aveva fatto andava bene tu intendi un fattore 2x e va bene lo stesso ma state parlando di ottiche differenti (in particolare quello di cui parla max è un'ottica di uso corrente quello descritto da softbox richiede sicuramente degli ausili di allungamento tubi/soffietto)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7361
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da graic »

Madmaxone ha scritto:Mentre con questo che ha un rapporto 1:2, un oggetto di un centimetro occuperà nel negativo 5mm.
@Madmaxone perfetto, hai capito tutto, il foglio di specifiche dello yashica macro descrive esattamente la cosa, anche la disponibilità del tubo che consente il fino a rapporto 1:1 (e qui non ci sono dubbi)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7361
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da graic »

In particolare lo yashica ML macro lo ho e ti posso assicurare una resa straordinaria, purtroppo non ho il Makro-Planar ma sembra che la differenza di resa sia minima.
Ho anche loo Yashica AF 60 2.8 per la serie di fotocamere yashica autofocus ed anche lui si comporta molt ma molto bene.
Per macro "serie" col sistema C/Y utilizzo prevalentemente una RTS II con il soffietto contax e l'obiettivo Noflexar 4.5 135mm, il vantaggio pincipale del sistema è che il soffietto contax consente movimenti simili a quelli delle macchine di GF consentendo la correzione della messa a fuoco che nel macro è critica.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Zoom macro, cosa sono?

Messaggio da Madmaxone »

Ammazza però quanto costa il 55/2.8 ML macro!!
Intanto ho ordinato un anello di inversione per filetto filtro 55 a c/y da esperimento da utilizzare col mio Soligor 24/2.5.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi