Quale nuova analogica acquistare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Elmar Lang »

Circa l'ottica, accennavi all'inizio ad un 50mm. al punto che in un primo momento ho pensato che la tua Zenit-E fosse dotata di un Industar (ottica peraltro assai buona, su schema Tessar, spessissimo montata di serie sulle Zenit-E), poi, ammetto di aver generalizzato riferendomi al più noto Helios-44.
Ora, ci informi che la tua ottica è un 35mm.
Ti confesso che ora mi sono perso: che ottiche usi sulla Zenit?
Le immagini che ci hai sottoposto, sono tecnicamente buone, magari con qualche problema di sviluppo e scansione (qualche macchia o graffio)...
Tieni presente che affidare dei rullini di pellicola b/n a dei laboratori generici, ti darà in mano risultati di sviluppi spesso fatti senza particolare cautela o attenzione. Meglio sarebbe investire qualche Euro per una Tank, qualche misurino ed i liquidi di sviluppo e fissaggio. Risparmieresti, ti divertiresti anche di più ed i risultati, dopo i primi esperimenti, saranno sempre più incoraggianti.

Circa l'esposizione, prova a tenere a mente la quasi infallibile "regola del 16": fatto il caso di una pellicola da 125 ISO, in una giornata di sole, si imposta un tempo di 1/125 (corrispondente alla sensibilità del film, quindi) con diaframma 16; poi ad 1/250, f:11; ad 1/500, f:8 e così via.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Madmaxone »