Quale nuova analogica acquistare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Elmar Lang »

Circa l'ottica, accennavi all'inizio ad un 50mm. al punto che in un primo momento ho pensato che la tua Zenit-E fosse dotata di un Industar (ottica peraltro assai buona, su schema Tessar, spessissimo montata di serie sulle Zenit-E), poi, ammetto di aver generalizzato riferendomi al più noto Helios-44.
Ora, ci informi che la tua ottica è un 35mm.
Ti confesso che ora mi sono perso: che ottiche usi sulla Zenit?
Le immagini che ci hai sottoposto, sono tecnicamente buone, magari con qualche problema di sviluppo e scansione (qualche macchia o graffio)...
Tieni presente che affidare dei rullini di pellicola b/n a dei laboratori generici, ti darà in mano risultati di sviluppi spesso fatti senza particolare cautela o attenzione. Meglio sarebbe investire qualche Euro per una Tank, qualche misurino ed i liquidi di sviluppo e fissaggio. Risparmieresti, ti divertiresti anche di più ed i risultati, dopo i primi esperimenti, saranno sempre più incoraggianti.

Circa l'esposizione, prova a tenere a mente la quasi infallibile "regola del 16": fatto il caso di una pellicola da 125 ISO, in una giornata di sole, si imposta un tempo di 1/125 (corrispondente alla sensibilità del film, quindi) con diaframma 16; poi ad 1/250, f:11; ad 1/500, f:8 e così via.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Madmaxone »

Perché non ne scegli una e ne parli qui

racconta-uno-scatto-f32.html

Per il resto, ho visto che ti piacciono i contro luce.
Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Io che parlo di tecnica e’ come vedere un cinghiale che mangia con coltello e forchetta :D

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Lollipop »

Madmaxone ha scritto: Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Oppure ti giri di 180 gradi, prendi l’esposizione, ti rigiri e scatti. :)
Lorenzo.

Avatar utente
matilde
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/07/2014, 12:15
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da matilde »

Madmaxone ha scritto:....ma la Ektar non è a colori?!?
:-s le cose sono due: o mi sono appuntata erroneamente "ektar" quando ho scansionato quel rullino nel 2015, oppure ho scansionato come bn!
in effetti ho sempre pensato che era un bn strato, giallognolo!

ti allego altri esempi, e prometto che ritiro fuori i negativi ektar e provo a riscansionarli!
Kodak Portra 160
Kodak Portra 160
Il Ford FP 4 Plus
Il Ford FP 4 Plus
Kodak Ektar 100
Kodak Ektar 100
Kodak Ektar 100
Kodak Ektar 100
Kodak Portra 160
Kodak Portra 160
Kodak Portra 160
Kodak Portra 160
Lucky SHD 100 New
Lucky SHD 100 New

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Madmaxone »

Lollipop ha scritto:
Madmaxone ha scritto: Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Oppure ti giri di 180 gradi, prendi l’esposizione, ti rigiri e scatti. :)
Davvero? Funziona?
E se in una situazione come questa hai il buio alle spalle?
5B5BA541-2C41-4811-98A8-946229C8184B.png

Avatar utente
matilde
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/07/2014, 12:15
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da matilde »

graic ha scritto:
Innanzitutto scusa per il riferimento che ho fatto, (ma l'hanno fatto tutti) all'Helios-44 58mm perchè sulla Zenit ci aspettavamo quello se hai un grandangolo 35mm 3.5 il problema della ridotta profondità di campo si riduce di entità prima perchè più è corta la focale e più si amplia la zona di fuoco, seconda perche la ridotta luminosità 3.5 rispetto a 2 fa lo stesso effetto.
Comunque circa l'esempio se stiamo in pieno sole il diaframma 3.5 seppure col tempo di 1/550 è troppo aperto, meglo saremme un 5.6-8 inoltre l'uso di ottiche a tutta apertura è critico per la qualità dell'immagine perchè ogni obiettivo mostra le sue maggiori pecche in quelle condizioni. Fai conto che la differenza tra un semplice schema Tessar a quatto lenti e uno schema Gauss tipo planar si attenua fino a sparire se si riesce a chiudere il diaframma fino a8.
La Nikon FM è una macchina ottima, robusta, completamente meccanica e manuale, indubbiamente buona ma non è il tipo di fotocamera che ti consigliavo. Rimanendo in casa Nikon, forse i modelli consigliati da impressionando.
La SRT che ti hanno testè consigliato invece è una bella macchina DEL PASSATO REMOTO
figurati che non sapevo nemmeno che fosse un grandangolo il mio. Rifletto su tutto quello che hai scritto, grazie mille!

Avatar utente
matilde
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/07/2014, 12:15
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da matilde »

Elmar Lang ha scritto:Circa l'ottica, accennavi all'inizio ad un 50mm. al punto che in un primo momento ho pensato che la tua Zenit-E fosse dotata di un Industar (ottica peraltro assai buona, su schema Tessar, spessissimo montata di serie sulle Zenit-E), poi, ammetto di aver generalizzato riferendomi al più noto Helios-44.
Ora, ci informi che la tua ottica è un 35mm.
Ti confesso che ora mi sono perso: che ottiche usi sulla Zenit?
Le immagini che ci hai sottoposto, sono tecnicamente buone, magari con qualche problema di sviluppo e scansione (qualche macchia o graffio)...
Tieni presente che affidare dei rullini di pellicola b/n a dei laboratori generici, ti darà in mano risultati di sviluppi spesso fatti senza particolare cautela o attenzione. Meglio sarebbe investire qualche Euro per una Tank, qualche misurino ed i liquidi di sviluppo e fissaggio. Risparmieresti, ti divertiresti anche di più ed i risultati, dopo i primi esperimenti, saranno sempre più incoraggianti.

Circa l'esposizione, prova a tenere a mente la quasi infallibile "regola del 16": fatto il caso di una pellicola da 125 ISO, in una giornata di sole, si imposta un tempo di 1/125 (corrispondente alla sensibilità del film, quindi) con diaframma 16; poi ad 1/250, f:11; ad 1/500, f:8 e così via.
ho sempre creduto di avere il diffusissimo "50ino". (solo quello utilizzo). Poi ho un tele (mai utilizzato) e un altro obiettivo che è rimasto dai miei, lo prenderò presto (chissà se è il famoso di cui parlate).

Non ho mai sviluppato perché ho sempre pensato ci volesse una stanza tutta buia, che non ho..
sulla regola del 16, me la ristudio insieme al resto, grazie1000!!!!

Avatar utente
matilde
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/07/2014, 12:15
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da matilde »

Madmaxone ha scritto:Perché non ne scegli una e ne parli qui

racconta-uno-scatto-f32.html

Per il resto, ho visto che ti piacciono i contro luce.
Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Io che parlo di tecnica e’ come vedere un cinghiale che mangia con coltello e forchetta :D
Lo farò molto volentieri :) non avevo visto quella sezione del forum!

La tecnica di cui parli mi ricorda una simile con la digitale, in cui si sposta solo la macchina con il tasto di scatto premuto a metà. Proverò ad applicare i tuoi consigli!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Lollipop »

Madmaxone ha scritto: Davvero? Funziona?
E se in una situazione come questa hai il buio alle spalle?
5B5BA541-2C41-4811-98A8-946229C8184B.png
Boh, dipende cosa hai alle spalle. Sarebbe da provare. In questo caso però prenderei l’esposizione alla base del muro a sx, quello in ombra, e sottoesporrei di due stop. Poi in sviluppo starei strettino coi tempi per ridurre il contrasto.
Un zonale a naso.
Lorenzo.

Avatar utente
matilde
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/07/2014, 12:15
Reputation:

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da matilde »

Ho trovato un'altra Zenit in casa! Con obiettivo Helios. La mia è quella nera invece.
Ho trovato un'altra Zenit in casa! Con obiettivo Helios. La mia è quella nera invece.
IMG_9238.JPG
IMG_9237.JPG

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi