ROUND X - tema: La forma dell'acqua

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

Che attrezzature sofisticate! Nella dotazione autarchica del mio bagno oscuro lillipuziano non c’é niente di tutto ciò, del resto mai mi ero lanciata in una simile produzione di massa; in genere ne produco un paio che valga la pena di salvare. Ho incominciato ad accorgermi degli aspetti logistici alla quinta stampa, quando non sapevo più quali avevo lavato e quali erano ancora da lavare, c’erano stampine su ogni superficie utile (e non) e altre quattro già esposte e temporaneamente rimesse nella scatola della carta che aspettavano di essere sviluppate. Comunque, alla fine, ne ho prodotte sei accettabili, una un po’ storta e una che ha una piccola macchia sul bordo (stampa toccata con mani non pulite; mi sono lavata e asciugata le mani settecento volte stasera, quella é stata la settecentounesima; la nona, quella che ho tenuto per me, ha una grossa macchia sul bordo). Chiedo venia, alla fine era davvero tardi (sono ancora nel lavandino a lavare), il weekend prossimo non so se ho tempo per un’altra sessione e domani inizio (io) la prima liceo (di mio figlio minore), può succedere qualsiasi cosa, quindi ho preferito finire stanotte. Chi riceverà quella storticchia e quella con la macchietta sappia che mi scuso ma questo é davvero il meglio che ho saputo fare.

P.s. ma quanto le tenete sotto il peso? Io, in genere, un paio di giorni e via andare, ma ho visto menzionare una settimana



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da ammazzafotoni »

Questa volta anche io le ho dimenticate pressate per svariati giorni, ma basta molto meno; la carta baritata rimane comunque viva e soggetta a cambiamenti d'umore.
Riguardo le macchioline, c'è un rimedio: procurati il ferricianuro di potassio, la cosiddetta sbianca, un barattolino costa meno di dieci euro basta per tutta la vita; se hai inestetismi su fondo bianco sei sicura che te li candeggia per bene.

Avatar utente
seiunozero
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2016, 18:11
Reputation:
Località: Firenze

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da seiunozero »

ammazzafotoni ha scritto:Questa volta anche io le ho dimenticate pressate per svariati giorni, ma basta molto meno; la carta baritata rimane comunque viva e soggetta a cambiamenti d'umore.
Riguardo le macchioline, c'è un rimedio: procurati il ferricianuro di potassio, la cosiddetta sbianca, un barattolino costa meno di dieci euro basta per tutta la vita; se hai inestetismi su fondo bianco sei sicura che te li candeggia per bene.
Interessante questa cosa.
Dove si trova il ferricianuro?
Conta più una cosa fatta che dieci da fare.

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

ammazzafotoni ha scritto:c'è un rimedio: procurati il ferricianuro di potassio
Grazie, mi ricordavo vagamente qualcosa del genere ma il ferricianuro non l’ho mai avuto né usato. Provo a vedere se riesco a farmelo mandare in tempo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lollipop »

I potenti mezzi si sono rivelati comeunque modesti: rimane qualche ondulazione. Ve le prenderete cosi :D
Adesso comunque sto provando, su altre stampe, la combinazione legno+plexiglass in pressione. Vedremo...
Lorenzo.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da ammazzafotoni »

seiunozero ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Questa volta anche io le ho dimenticate pressate per svariati giorni, ma basta molto meno; la carta baritata rimane comunque viva e soggetta a cambiamenti d'umore.
Riguardo le macchioline, c'è un rimedio: procurati il ferricianuro di potassio, la cosiddetta sbianca, un barattolino costa meno di dieci euro basta per tutta la vita; se hai inestetismi su fondo bianco sei sicura che te li candeggia per bene.
Interessante questa cosa.
Dove si trova il ferricianuro?
Lo presi da PFG, i chimici sfusi li ha anche Fotomatica.
Attenzione: ferr*i*cianuro, con la "i".

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

ammazzafotoni ha scritto:Attenzione: ferr*i*cianuro, con la "i".
Cioè non il ferrocianuro (K4Fe(CN)6, di colore giallo); il ferricianuro qui in Svizzera lo vendono come esacianoferrato (III) cioè Potassium hexacyanoferrate(III), (K3Fe(CN)6, di colore rosso).

Ho trovato 250gr a 48 franchi, mi pare un quantitativo esagerato e vista la pericolosità preferisco averne poco. Cercherò di procurarlo in Italia.

Avatar utente
dispe
guru
Messaggi: 312
Iscritto il: 27/06/2013, 14:29
Reputation:
Località: Svizzera - Ticino
Contatta:

ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da dispe »

Dall’Italia molti non spediscono qui in CH ... in questi casi io faccio spedire in un punto di ritiro in Italia e poi passò a ritirare.

Di dove sei?

Alessio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da Lorenza_F »

Lugano. Oltretutto si tratta di un prodotto chimico pericoloso e le normative Svizzere in materia sono più severe di quelle Italiane.
Infatti pensavo di andare a comprarlo a Milano di persona.

Avatar utente
dispe
guru
Messaggi: 312
Iscritto il: 27/06/2013, 14:29
Reputation:
Località: Svizzera - Ticino
Contatta:

Re: ROUND X - tema: La forma dell'acqua

Messaggio da dispe »

Lorenza_F ha scritto:Lugano. Oltretutto si tratta di un prodotto chimico pericoloso e le normative Svizzere in materia sono più severe di quelle Italiane.
Infatti pensavo di andare a comprarlo a Milano di persona.

Io abito a Sessa

Per le spedizioni io le faccio arrivare a Ponte Tresa Italia alla nuova posta ... per 3 euro ti ritirano loro il pacco e ti avvisano, poi passi a ritirarlo quando sei comodo.

Ovvio che per acquisti importanti dalla Germania o dagli USA faccio spedire in CH che con la differenza iva risparmi.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi