Nikon F - CLA?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Nikon F - CLA?

Messaggio da Aral »

Ciao a tutti, dopo averla desiderata a lungo, ho trovato su ebay UK ad un prezzo piuttosto basso, una F con pentaprisma non esposimetrico, che per me è 100 volte più bella rispetto a quando c’è montato il Photomic. A parte mi sono comunque procurato un FTn per questioni di praticità.

Dato il prezzo basso mi aspettavo non fosse perfetta. Oggi è arrivata, fatto un rullo di prova è tutto ok, tranne i seguenti problemi:

- pentaprisma un po’ opaco, col photomic tutto ok per cui il vetrino e specchio sono ok. Il pentaprisma va forse pulito?
- la leva di avanzamento ha del gioco assiale, cioè si muove in po in direzione alto/basso.
- il secondo a volte si inceppa, tutti gli altri tempi sono fluidi
- l’autoscatto va bene, l’avanzamento è ok, i fotogrammi sono ben spaziati e non ci sono fughe di luce sul negativo.

Ora domanda, quanto si potrebbe spendere per una revisione (otturatore per il secondo e pulizia del pentaprisma)?
Qualche riparatore da consigliare nella mia zona (sono di Parma)?
Ultima modifica di Aral il 08/08/2018, 18:40, modificato 3 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi