Ma che roba é venuta fuori.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

luibargi
guru

Ma che roba é venuta fuori.

Messaggio da luibargi »

Uso da tempo una procedura collaudata con la 400TX 35 mm e 120.
Con questa pellicola sviluppo preferibilmente con Agfa R-09 Studio dil. 1+31 per 8' 30" (contrasto medio) poi stop ed infine AG-FIX 1+5 per 5'.
Ho scattato l'anno scorso una mezza dozzina di rullini 120 con l'anziana della mia collezione, una Voigtlander Bessa II, forse antiquata ma che ti dà un lenzuolo da 6x9 cm. L'obbiettivo poi non è poi tanto male.
Mi erano rimasti 3 rullini scattati fra settembre e novembre 2017 poi ho dovuto fermarmi cosicché i film sono rimasti chiusi in un casetto. L'altro ieri ho riaperto la C.O. e prima cosa ho fatto i tre sviluppi; il primo ed il terzo film sono usciti fuori bene, il secondo con la metà superiore molto più scura. Sono tutti 120 400TX.
Non mi riesco a spiegare questo fatto, problemi all'otturatore non ce ne possono essere per un otturatore centrale (Compur Color); c'è un piccolo problema all'avanzamento pellicola che ritengo accettabile per un fotogramma lungo 9 cm. A questo punto ho pensato di aver lasciata aperta la finestrella del numero di scatto ma non dovrebbe grave. O forse sì?
Scusate la sporcizia ma non avevo sottomano l'acqua distillata per il lavaggio.
I commenti sono bene accetti.
https://www.dropbox.com/s/4byrv5rsxn2dd ... s.jpg?dl=0
(non mi ricordo come inserire immagini, cmq questo link dovrebbe funzionare)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

adrian
guru
Re: Ma che roba é venuta fuori.

Messaggio da adrian »

l'obiettivo non e' poi tanto male??? ma che scherzi sono spettacolari gli obiettivi della bessa!!

comunque seriamente non e' che ti si e' bucato il soffietto?

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

adrian: ho voluto volare basso, una volta hanno riso per questa macchina degli anni '50. Potessi poi mettere le mani su un Apo Lanthar :p altro che Leica (ma non voglio innescare una rivoluzione).
Per bruciare mezzo fotogramma ci dovrebbe essere un taglio non da poco sul soffietto, e poi il rullino successivo non ha mostrato il problema. Comunque vedrò al buio com'è il soffietto.

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

adrian: ho dimenticato di dire che solo per questo rullino sono passato dallo sviluppo direttamente al fix saltando il bagno di arresto, giusto per la cronaca. Ho pensato anche ad un riempimento della tank incompleto ma preparo i bagni da 420cc mentre la AP ne richide 385 per un 120.

adrian
guru

Messaggio da adrian »

sono cose che non possono causare quel danno... a me sembra proprio un problema in esposizione!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi