Sostituzione Albero Durst M700

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
enzomazza
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2017, 9:07
Reputation:

Sostituzione Albero Durst M700

Messaggio da enzomazza »

Buongiorno a tutti.
C'è un modo per sostituire l' albero e meccanismo del durst m700?
Quello che c'è è davvero scomodo. Bisogna stare li ad accompagnare con la mano sinistra la salita e discesa perche' altrimenti slitta .



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Sostituzione Albero Durst M700

Messaggio da Mandelbrot »

Io ci avevo studiato ma non avevo trovato una soluzione fattibile facilmente.
Mario

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: Sostituzione Albero Durst M700

Messaggio da Lorenza_F »

Ti dico cosa avevo fatto io a suo tempo: se il problema é solo che l’ingranaggio é diventato faticoso da azionare, una pulizia e lubrificazione degli ingranaggi dovrebbe aiutare; avevo usato olio lubrificante in quantitativo infinitesimale come suggerito qui https://www.photrio.com/forum/threads/d ... ng.131993/
(per la pulizia suggeriscono liquido per accendini, mi pare io avessi usato solo acqua e uno straccio; per la lubrificazione citano sewing machine oil, white lithium grease o petroleum jelly, mi pare io avessi usato l’olio del distruggidocumenti che penso sia canola oil).

Nel mio caso però sia alcuni dentini della ruota dentata che della cremagliera si sono rotti (per questo slitta), quindi ho provato a vedere se riuscivo a sostituirli. Di aziende che vendono cremagliere con ruote dentate ce ne sono a migliaia su internet e a costi irrisori (cremagliera é rack gear in inglese e ruota dentata é pinion gear); il problema però era di capire esattamente le specifiche di ruota e cremagliera, non é solo una questione di diametro e numero di denti, nei vari cataloghi c’erano svariate altre caratteristiche tecniche che non riuscivo ad interpretare. Ho cercato online senza trovare, ho anche telefonato alla Durst per chiedere se avevano i dati tecnici di quei pezzi, ma mi hanno detto che non hanno più nulla. Allora mi sono rivolta ai trafficanti di pezzi di ricambio, avevo trovato il contatto di una persona a Chicago (quello citato nel link sopra riportato) che faceva riparazioni e aveva pezzi di ricambio, mi vendeva solo la ruotina piccola (quella che mi serviva) ma a 60$, e non era esattamente delle stesse dimensioni dell’originale, aveva un paio di cremagliere ma una un po' danneggiata, l'altra (altri 60$) più lunga. Alla fine ho trovato a 16€ su ebay tutto il blocco originale manovella-ruota piccola-placca-ruota grossa-ruota piccola. Ho visto ora che é in vendita un blocco ruota grande-ruota piccola nuovo a 50€, mi pare un po’ caro.
Magari qualcuno qui che sa di meccanica riesce a misurare spessore, larghezza, tipo di denti etc. e può dire esattamente cosa procurare, ho l’impressione che si tratti di questioni banali per chi conosce questi ingranaggi.
Ps ho un 800 ma quei pezzi dovrebbero essere uguali a quelli del 700.
Edit: dalle vecchie emails ho visto che avevo anche contattato Northern Photo per la ruota dentata, mi avevano detto che non ne avevano più e consigliato di procurarne una in ottone da qualche rivenditore di parti meccaniche.

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: Sostituzione Albero Durst M700

Messaggio da gfmani »

Può aiutare questa discussione se non ancora letta:
post163221.html?hilit=m700#p163221
Il modulo della dentatura è 1, la larghezza è facile da misurare.
Io non ho avuto successo nella ricerca della cremagliera. Ho avuto un miglioramento registrando, ossia avvicinando di più la ruota dentata alla cremagliera.
Comunque accompagno sempre il movimento della testa esageratamente pesante...

Avatar utente
enzomazza
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2017, 9:07
Reputation:

Re: Sostituzione Albero Durst M700

Messaggio da enzomazza »

Grazie a tu3, anche se in ritardo.
Alla fine ho risolto con una buona pulizia, lubrificazione e registro viti.
Ora va una meraviglia:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi