problema con la bronica Etrs

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

problema con la bronica Etrs

Messaggio da claudio44 »

Ho uno strano problema con la bronica, appena manifestatosi, in sostanza scatta regolarmente fino a 1\60 ma da 1\125 a 1\500 l'otturatore rimane aperto; ho pulito i contatti, niente, cambiato la pila, niente, e rimane aperto anche se scatto senza pile; ora l'obiettivo ha una piccola vitina che svitata permette di passare alla posa T ho provato più volte a spostare il cursore, passando da T a A ma non cambia nulla, però è come se l'obiettivo rimanesse sulla posa T per i tempi superiori a 1\60 con tanto di led rosso acceso perché mantiene aperto l'otturatore, ora è chiaro che qualcosa non va, ma sarà la macchina o l'obiettivo? Purtroppo non ne ho un altro per fare la prova né c'è qualche negozio che lo vende, in mondo da provarlo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
prabolin
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 27/11/2014, 11:07
Reputation:
Località: val di fiemme trentino

Re: problema con la bronica Etrs

Messaggio da prabolin »

Anche a me capita la medesima cosa, con la Etr, ma solamente col 500esimo. Anch'io non ho la possibilità di provare un'altra ottica, perchè sono convinto che il guasto risieda proprio nei suoi circuiti.
Attendo fiducioso lumi da chi ne sà di più...

r

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: problema con la bronica Etrs

Messaggio da claudio44 »

chiedendo a un amico più esperto, almeno nel mio caso, credo che il problema sia nell'ottica, in realtà il problema si presenta con tutti i tempi veloci e anche senza pile, che poi è 1\500, può darsi che la molla di ritorno dell'otturatore sui tempi veloci si sia allentata o sganciata e questo spiega come mai solo sui tempi veloci si manifesta il problema, non saprei invece nel caso dove è solo 1\500 a non funzionare....

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: problema con la bronica Etrs

Messaggio da claudio44 »

allora sono riuscito a individuare la causa del problema è l'obiettivo e non la fotocamera, nei tempi superiori a 1\125 l'otturatore alternativamente rimane aperto, ho provato con un altro obiettivo e funziona tutto regolarmente, quindi è l'obiettivo e non la fotocamera;

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi